Volare con bici incartonata ....... secondo voi si può’?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao a tutti dovrò stare per circa sei mesi a Miami per lavoro. Pensavo di portarmi dietro la mia chisel è ho pensato di trovare un cartone per impacchettarla e portarmela come bagaglio extra!! Qualcuno di Voi a già fatto questa esperienza??
Molti mi consiglieranno di acquistare la valigia apposita. Sinceramente non mi va di spendere quei soldi (almeno che non ne valga davvero la pena!!) visto che la bici penso che volerà solo una volta (anzi due considerando il ritorno!!)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.423
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se fai un buon lavoro la scatola di cartone potrebbe bastare
ma nelle fasi di carico/scarico bagagli in aeroporto non ci vanno mai troppo per il sottile quindi non è detto che la protezione sia sufficiente.
Una valigia rigida per bici garantisce una sicurezza maggiore.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Io la valigia rigida l'ho noleggiata qui (circa 100€ per 15 giorni), ma nel tuo caso, visto il tempo che rimarrai via, non so quanto sia conveniente, puoi provare a farti fare un preventivo... per il cartone dipende dalle compagnie, molte ormai accettano solo imballi di dimensioni omologate e se non hai la valigia rigida devi comprare la loro scatola in cartone, sempre sia disponibile, col fai da te e le nuove disposizioni c'è il serio rischio che la bici non venga accettata...
forse la soluzione più semplice è che noleggi una bici a Miami...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per il trasporto aereo il cartone è un'ottima soluzione, ma devi verificare se la compagnia aerea li ammette, i limiti per dimensioni e peso ed il costo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io la noleggerei sul posto.
Ho un collega che vive in quella città e i racconti di delinquenza di strada che ci riporta sono davvero inquietanti.
Magari meglio non rischiare reagendo per un senso di protezione per la propria bici a cui si tiene particolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Io la valigia rigida l'ho noleggiata qui (circa 100€ per 15 giorni), ma nel tuo caso, visto il tempo che rimarrai via, non so quanto sia conveniente, puoi provare a farti fare un preventivo... per il cartone dipende dalle compagnie, molte ormai accettano solo imballi di dimensioni omologate e se non hai la valigia rigida devi comprare la loro scatola in cartone, sempre sia disponibile, col fai da te e le nuove disposizioni c'è il serio rischio che la bici non venga accettata...
forse la soluzione più semplice è che noleggi una bici a Miami...
Starò fuori 6 mesi proprio non conviene il noleggio in entrambi i casi ..... l’ultima volta che sono stato a Miami ho comprato una rockhooper con 600dollari per poi rivenderla a 300 prima di tornare... ma sinceramente questa volta vorrei risparmiare e divertirmi di più con la chisel che comunque è tutto un altro mondo rispetto alla rockhooper.. stavo pensando anche di andare in aeroporto e chiedere direttamente al desk informazioni Alitalia tanto al 90% la compagnia aerea sarà quella.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Io la noleggerei sul posto.
Ho un collega che vive in quella città e i racconti di delinquenza di strada che ci riporta sono davvero inquietanti.
Magari meglio non rischiare reagendo per un senso di protezione per la propria bici a cui si tiene particolarmente.
Io ho già la mia esperienza a Miami e posso dire che il quartiere dove vivrò e tranqui. Ho già un gruppo che fa principalmente notturne settimanali su percorsi prettamente gravel quindi diciamo che conosco abbastanza il posto e mi sento tranquillo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho già la mia esperienza a Miami e posso dire che il quartiere dove vivrò e tranqui. Ho già un gruppo che fa principalmente notturne settimanali su percorsi prettamente gravel quindi diciamo che conosco abbastanza il posto e mi sento tranquillo...
Ovvio che se conosci già bene la città e hai un gruppo con cui esci aiuta parecchio.
Certamente saprai come muoverti. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
per il trasporto aereo il cartone è un'ottima soluzione, ma devi verificare se la compagnia aerea li ammette, i limiti per dimensioni e peso ed il costo
Si infatti pensavo di andare a parlare con Alitalia ho visto che su Amazon ci sono varie misure di cartoni per bici ad un costo relativamente irrisorio oppure ho pensato di chiedere al mio ciclista un cartone a costo zero.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Se fai un buon lavoro la scatola di cartone potrebbe bastare
ma nelle fasi di carico/scarico bagagli in aeroporto non ci vanno mai troppo per il sottile quindi non è detto che la protezione sia sufficiente.
Una valigia rigida per bici garantisce una sicurezza maggiore.
Grazie ottimo questo sito ci sono un sacco di dritte utili
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Si infatti pensavo di andare a parlare con Alitalia ho visto che su Amazon ci sono varie misure di cartoni per bici ad un costo relativamente irrisorio oppure ho pensato di chiedere al mio ciclista un cartone a costo zero.
Io avevo girato un paio di negozi in città e mi ero preso un po' di scatoloni (a loro le bici arrivano imballate lì dentro e non hanno nessun problema a darteli tanto li dovrebbero solo smaltire), e poi ho scelto quello che meglio si adattava alle dimensioni della mia bici (muoviti con un po' di anticipo così se non ne hanno in negozio gli chiedi conservarteli).
Quelli che non usi li puoi utilizzare per rinforzare la scatola che dovrà viaggiare, io ad esempio ne avevo tagliato uno leggermente più piccolo ad un'altezza di circa 20-30cm e l'avevo usato come una sorta di doppio fondo.
Poi avevo imbozzolato bici e ruote nel pluriball.
Dato che il tuo soggiorno sarà bello lungo e quindi non avrai necessità di immediato utilizzo della bici ti consiglio di smontare tutto lo smontabile che si può piegare o storcere (dischi, corone...e magari anche i comandi di cambio e freni). Il cambio senza stare a smontarlo basta svitarlo dal forcellino e nastrarlo all'interno del carro e proteggerlo con del cartone.
Nel mio caso non ricordo limiti troppo stringenti per quanto riguardava le dimensioni del pacco e, mi pare, un limite di peso di 32kg, infatti nello scatolone ero riuscito a farci stare anche il casco, il portapacchi, le borse laterali e i vestiti che, insacchettati, erano serviti pure come protezioni morbide nei punti esposti del telaio (a tale scopo puoi pensare di usare anche delle bottiglie vuote di plastica, non pesano niente e fungono da "parabordi").
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Io avevo girato un paio di negozi in città e mi ero preso un po' di scatoloni (a loro le bici arrivano imballate lì dentro e non hanno nessun problema a darteli tanto li dovrebbero solo smaltire), e poi ho scelto quello che meglio si adattava alle dimensioni della mia bici (muoviti con un po' di anticipo così se non ne hanno in negozio gli chiedi conservarteli).
Quelli che non usi li puoi utilizzare per rinforzare la scatola che dovrà viaggiare, io ad esempio ne avevo tagliato uno leggermente più piccolo ad un'altezza di circa 20-30cm e l'avevo usato come una sorta di doppio fondo.
Poi avevo imbozzolato bici e ruote nel pluriball.
Dato che il tuo soggiorno sarà bello lungo e quindi non avrai necessità di immediato utilizzo della bici ti consiglio di smontare tutto lo smontabile che si può piegare o storcere (dischi, corone...e magari anche i comandi di cambio e freni). Il cambio senza stare a smontarlo basta svitarlo dal forcellino e nastrarlo all'interno del carro e proteggerlo con del cartone.
Nel mio caso non ricordo limiti troppo stringenti per quanto riguardava le dimensioni del pacco e, mi pare, un limite di peso di 32kg, infatti nello scatolone ero riuscito a farci stare anche il casco, il portapacchi, le borse laterali e i vestiti che, insacchettati, erano serviti pure come protezioni morbide nei punti esposti del telaio (a tale scopo puoi pensare di usare anche delle bottiglie vuote di plastica, non pesano niente e fungono da "parabordi").
Grazie ottimi consigli vedrò di metterli in pratica.... ti ricordi con che compagnia avevi viaggiato???
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Prendi in considerazione l'idea di spedire la bici col corriere, ti risparmi rompimenti di balle con le compagnie aeree e gli aeroporti, il fatto di trascinartela in giro, dover andare prima per consegnarla e aspettare dopo per ritirarla nell'apposito ufficio, i rischi legati al trasporto da parte di gente che i bagagli li lancia e li accatasta uno sull'altro e se si rompe qualcosa son fatti tuoi, spesso costa amche di meno ed hai un range di Kg a disposizione maggiore (meno peso per le tue valigie e più roba con la bici che riempie pure gli spazi vuoti e la protegge ulteriormente).
Te la prendono loro da casa e te la riconsegnano a domicilio.
Io per soggiorni lunghetti feci cosi dopo averle studiate tutte con le compagnie aeree (dovevo prendere 3 voli per giungere a destinazione), ho speso meno e nessuno sbattimento...
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Prendi in considerazione l'idea di spedire la bici col corriere, ti risparmi rompimenti di balle con le compagnie aeree e gli aeroporti, il fatto di trascinartela in giro, dover andare prima per consegnarla e aspettare dopo per ritirarla nell'apposito ufficio, i rischi legati al trasporto da parte di gente che i bagagli li lancia e li accatasta uno sull'altro e se si rompe qualcosa son fatti tuoi, spesso costa amche di meno ed hai un range di Kg a disposizione maggiore (meno peso per le tue valigie e più roba con la bici che riempie pure gli spazi vuoti e la protegge ulteriormente).
Te la prendono loro da casa e te la riconsegnano a domicilio.
Io per soggiorni lunghetti feci cosi dopo averle studiate tutte con le compagnie aeree (dovevo prendere 3 voli per giungere a destinazione), ho speso meno e nessuno sbattimento...
Ricordi con che compagnia hai spedito?? Ieri ho fatto una simulazione con mondospedizioni e veniva oltre 300€.
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ricordi con che compagnia hai spedito?? Ieri ho fatto una simulazione con mondospedizioni e veniva oltre 300€.
Ci ho messo un po' a trovarla anche io, all'inizio mi davano simulazioni assurde... son passati 6 anni, non mi ricordo il nome dell'azienda, sorry... sono andato a vedere le mail dell'epoca ma devo averle cestinate... l'unica rimasta (ma non so se poi affidai a loro la cosa) a cui chiesi un preventivo era spedirelowcost, prova ad iniziare da li...
Quello che mi ricordo di sicuro è che non era una di quelle notissime ma una che compra spazi all'ingrosso da quelle note e li rivende online all'utenza a prezzi molto più bassi. La spedizione vera e propria avviene con una di quelle notissime infatti.
Un sistema di cui ignoravo l'esistenza e che ha una sua logica (la si ritrova in molti altri ambiti infatti), ne venni a conoscenza grazie ad un collega che si spostava spesso.
Bonne chance
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

Classifica mensile dislivello positivo