volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
l'idea è interessante....ma sei sicuro?:nunsacci: a me avevano detto di mettere la livella a poggiare sulla parte centrale (quindi in corrispondenza della fessura, più in basso rispetto alle parti laterali dove poggiano le ossa ischialiche).

chi te la detto? e riguardo a che marca di sella?
per quanto riguarda le smp, come da manuale..per settaggio iniziale a messa la bolla sul punto piu alto dietro e quello piu alto davanti
poi invece per abbassare_ alzare il naso..be li il disegnino in effetti non è chiaro..
ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
quindi pedalate sullo scassato in piedi sui pedali?
però..io scivolerei giu dai pedali ;-)
( sullo scassato uso i flat)
una curiosità: parlo di pianura..state in piedi per ovviare al mal di sedere..per aver miglior controllo..altro?
ciao
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
quindi pedalate sullo scassato in piedi sui pedali?
però..io scivolerei giu dai pedali ;-)
( sullo scassato uso i flat)
una curiosità: parlo di pianura..state in piedi per ovviare al mal di sedere..per aver miglior controllo..altro?
ciao

Pensa che anche io ho dei flat e non ci sono mai scivolato giù dai pedali, come molti altri che escono con me, ma siamo alle prime armi tutti evidentemente, sai, loro guidavano quando c'erano ancora le rigide, ma evidentemente non hanno capito come si fa.
Avrei dovuto ascoltare qualche consiglio messo sopra prima che lo moderassaro anche io.
Divertiti Rampy! Buone raidate.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Dipende tutto da ciò che si sta affrontando (e noi non lo sappiamo cosa fa Rampy): se sei si una strada bianca con discesa al 10% puoi stare seduto e grattarti anche il mento con una mano, se sei su uno scassato al 30% magari stare in sella non è la cosa migliore e alleggerire nemmeno, sempre ammesso che non ti piaccia la magnifica sensazione di volo libero che hai per 3 decimi di secondo mentre cappotti :hahaha:

Ci mancherebbe, non lo so cosa fa Rampy, ma mi pare di capire che a lei preme impostare una tecnica ineccepibile, allora in MTB si scende in piedi sulla strada bianca come sul tecnico, anche perché il fondo compatto si fa sempre in tempo a farlo diventare veloce, molto veloce, velocissimo e stamparsi per bene sul veloce non è certo meglio che sul tecnico-scassato.

ops forse mi sono espresssa male, intendevo dire che in discesa vado fuori sella ( allegegrire intendevo quello)
poi vabbè al momento discese toste ne ho fatte poche, però diciamo che mi viene naturale andar fuori sella anche se la pendenza è moderata
per in piedi sui pedali intendi questo vero?

Si per in piedi sui pedali intendo, in piedi sui pedali. Il ''fuorisella'' è un altra cosa, è una tecnica per cui sposti il peso sul posteriore ed abbassi il baricentro, fino anche a portare la sella allo sterno/stomaco, per poter superare gradoni, ecc.

Vedi io ti voglio dire solo questo, è importante il tuning meticoloso, quasi maniacale (quasi) questo te lo appoggio anche, però la tecnica è più importante, tanto più importante... voglio dire, puoi anche regolare l'inclinazione della sella con il micrometro, ma se non impari ad avere una pedalata rotonda, non serve ad una cippa. Se però ti fai venire un dubbio se è il caso di pedalare in piedi, vuol dire che la pedalata rotonda non sai ancora dove sta di casa, poco male, ma allora lascia perdere i mezzi gradi della sella e lavorarci sopra.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Si per in piedi sui pedali intendo, in piedi sui pedali. Il ''fuorisella'' è un altra cosa, è una tecnica per cui sposti il peso sul posteriore ed abbassi il baricentro, fino anche a portare la sella allo sterno/stomaco, per poter superare gradoni, ecc.

Vedi io ti voglio dire solo questo, è importante il tuning meticoloso, quasi maniacale (quasi) questo te lo appoggio anche, però la tecnica è più importante, tanto più importante... voglio dire, puoi anche regolare l'inclinazione della sella con il micrometro, ma se non impari ad avere una pedalata rotonda, non serve ad una cippa. Se però ti fai venire un dubbio se è il caso di pedalare in piedi, vuol dire che la pedalata rotonda non sai ancora dove sta di casa, poco male, ma allora lascia perdere i mezzi gradi della sella e lavorarci sopra.

guarda che io come ci tengo alle regolazioni ci tengo anche alla tecnica, ovvio ho appena iniziato non posso pretendere di sapere star in mtb
sto pian piano sperimentando, come detto in discesa non sto mai seduta sullo scassato-sterrato, e se la pendenza è almeno accentuata sto anche indietro tenendo l'equilibrio con la sella tra gli interni gambe
mi è venuta naturale sta cosa, poi bo non so se è tecnicamente perfetta, migliorerò di sicuro
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
@. Rampy


Da quello che ho capito anche tu sei un novellino come me e vedo da come stai studiando che ti stai appassionando tantissimo. Anche se la pedalata , la postura il mm piu' o meno sono fondamentali... Ma non dimenticare la cosa piu' importante.....

DIVERTITI!!!!!!!!!!!


:pirletto: il metro, la bolla il termometro ti seviranno piu avanti !!!
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Ci mancherebbe, non lo so cosa fa Rampy, ma mi pare di capire che a lei preme impostare una tecnica ineccepibile, allora in MTB si scende in piedi sulla strada bianca come sul tecnico, anche perché il fondo compatto si fa sempre in tempo a farlo diventare veloce, molto veloce, velocissimo e stamparsi per bene sul veloce non è certo meglio che sul tecnico-scassato.

Non voleva esser una critica alla tua posizione che condivido pienamente, sia chiaro :celopiùg:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
caro pietro io ho fatto cosi, ma converrai con me che il disegnino smp ha per l'abbassamento il fulcro o a 12 cm o sulla perpendicolare del piantone sella..
vabbè non credo cambi molto..
era quella la mia perplessità..poi ok anche io ho fatto come hai fatto tu
ciao ;-)

il disegno è corretto.
Come vedi anche loro mettono una tavoletta sotto la livella.
Non ti sembra corretto che il fulcro di rotazione sia dove lo hanno indicato loro????
Secondo te dove ruota la sella??? Secondo me ruota sul morsetto e quindi esattamente come l'hanno indicata loro.
Ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
il disegno è corretto.
Come vedi anche loro mettono una tavoletta sotto la livella.
Non ti sembra corretto che il fulcro di rotazione sia dove lo hanno indicato loro????
Secondo te dove ruota la sella??? Secondo me ruota sul morsetto e quindi esattamente come l'hanno indicata loro.
Ciao

hai ragione non ci avevo pensato
quindi quando si vuo, variare l'altezza naso, la parte iniziale della bolla va posizionata al centro del perno
io in queste prime regolazioni l'ho appoggiata su tutta la tavoletta messa sopra la sella e non è corretto
ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è corretto.
Tu puoi mettere la bolla su tutta la tavoletta. non cambia nulla. La bolla ti da la stessa inclinazione anche se la sposti avanti e indietro (infatti ti da l'inclinazione del piano su cui è appoggiata).
E il fulcro di rotazione della sella è sempre il centro del morsetto, perchè lo snodo è lì.
Si tratta di fisica elementare.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo