Vorrei acquistare una Scale 960 ma forse anche la 940

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
Salve a tutti
sono nuovo del forum, ho cominciato da poco con le mtb con una RR 520 che ho comprato per farci dei giri con i miei figli prima dell'estate,
poi l'interesse e' aumentato e mi sono ritrovato ad andare in mtb quasi tutti i weekend alternando salite sul Vesuvio (1000mt) con
relative discese in fuoristrada leggero (strade cmq semibattute) 30km circa ed uscite piu' o meno pianeggianti con dislivelli di 250/300mt per 35/40km.

Maggiormente nelle discese in fuoristrada sento i limiti della bici, come freni e forcella, dove spesso mi si "chiude sotto", oppure affonda
sui tratti sabbiosi sia salita che discesa; spesso grazie al mio passato e presente da motociclista stradale riesco a compensare.
Inoltre in salita, sento che la bici e' abbastanza pesantuccia (circa 14.7kg)

Non mi lamento della 520 anzi la ringrazio visto quanto la ho pagata e per il mondo che mi sta facendo scoprire, pero' ora vorrei acquistare qualcosa di migliore,
passandola a mio figlio, cercando pero' di non fare il passo piu' lungo della gamba.

Mi rendo conto che la bici "perfetta e finale" non esiste, pero' in base al mio budget che potrebbe arrivare al max a 1050/1100 euro
avevo pensato ad una Hardtail e selezionato la Scott Scale 960 2020 che a mio parere ha una buona componentistica , ovvero cambio Sram 12v Nx,
forcellaRockShox Judy Silver 100 , perno passante, fremi Shimano MT401, e poi pesa "solo" 12.6kg.

Un amico mi consigliava vivamente un telaio in carbonio (anche per una rivendibilita' futura), ma visto il mio budget, al massimo facendo sacrifici (che vorrei evitare)
potrei arrivare alla Scott Scale 940 2020 che pero' monta il cambio Sram Sx e poi il peso dimiuisce solo di 300g arrivando a 12.3 Kg.

La 960 la riuscirei a prendere a circa 1050 euro mentre la 940 a 1380 euro entrambe in negozio.

Da qui la domanda: come mai tra alluminio e carbonio c'e' una differenza di soli 300g? Trattasi cmq di un telaio registente? quali sarebbero i vantaggi
del telaio in carbonio oltre che il peso? Vale la pena in questo caso spendere 330 euro circa in piu'? si tratta del 25% del budget in piu'.

Ah, mi hanno anche consigliato l'usato, ma io sono alto 1.87 con una corporatura robusta, quindi in molti negozi mi hanno consigliato una taglia XL
per stare piu' comodo, anche se L potrei ancora starci e la potrei considerare delle occasioni, ma nel caso XL, il mercato dell'usato e' scarso quindi
anche questa sarebbe una limitazione.

Mi aiutate a capire?
grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scegliere il carbonio per rivendibilità proprio no. Non ha nulla di più rivendibile, anzi...
Il carbonio lo si deve scegliere per le sue caratteristiche, anche se poi in fascia entry level ti ritrovi componenti economici.
Sono fasce di prezzo diverse per cui chi avrà più da spendere ti comprerà la 940 usata, chi meno opterà per la 960, pari pari ad un ragionamento sulla scelta della bici nuova.
La bici in carbonio pesa solo 300 grammi meno perché il telaio è solo una minima parte del peso dell'intera bici (10-15%), il resto lo fanno i componenti che se sono più economici vanificano il risparmio del carbonio e anzi...
Le Scale nulla da eccepire sul telaio, ma se vuoi il top spendendo il giusto, prendi una delle ultime XC500 in offerta. Nettamente meglio della 960 e come componenti e peso anche della 940.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
  • Mi piace
Reactions: Germa78

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
ciao, grazie per la pronta risposta,
In merito al tuo suggerimento della RR 500, si tratta di una mtb che costa 250€ in più rispetto alla Scott Scale 960 che
infatti scontata viene circa 1050€ e comunque si tratta ancora di un bici in alluminio anche se pesa 700gr in meno.
La differenza di peso sta n
In merito al telaio in carbonio rispetto a quello in alluminio, quali sono le differenze? É vero che quello in carbonio
flettendo di più, copia di più la strada è quindi consente di avere migliore trazione e trasmettere meno le asperità del terreno
ovvero anche un poco più confortevole?

grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao, grazie per la pronta risposta,
In merito al tuo suggerimento della RR 500, si tratta di una mtb che costa 250€ in più rispetto alla Scott Scale 960 che
infatti scontata viene circa 1050€ e comunque si tratta ancora di un bici in alluminio anche se pesa 700gr in meno.
La xc500 costa 1200€ in offerta, pesa 1300 grammi meno della 960, ha una Reba, trasmissione GX, ruote tubeless ready e perni passanti.
150€ di differenza ampiamente motivati.

In merito al telaio in carbonio rispetto a quello in alluminio, quali sono le differenze? É vero che quello in carbonio
flettendo di più, copia di più la strada è quindi consente di avere migliore trazione e trasmettere meno le asperità del terreno
ovvero anche un poco più confortevole?

grazie
Sulle caratteristiche del carbonio vs alluminio sono stati scritti fiumi di parole.
Fai una ricerca e lo scopri.
Fermo restando che carbonio significa tutto e niente. Un telaio in carbonio entry level non è uguale al top gamma, né come peso né come carattetistiche.
 

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
La xc500 costa 1200€ in offerta, pesa 1300 grammi meno della 960, ha una Reba, trasmissione GX, ruote tubeless ready e perni passanti.
150€ di differenza ampiamente motivati.

La XC500 costa 1200€ solo rossa S e M, se la vuoi L o XL (come nel mio caso) é esaurita e devi prenderla azzurra
e costa 1300€, quindi la differenza di prezzo scontato là Scale 960 è 250€;
inoltre il peso dichiarato per la XC500 è mediamente 11,6kg mentre là scale 960 pesa 12,6kg quindi la differenza di
peso é 1kg (non poco) ma entrambe hanno ruote tubless ready e perni passanti.
La differenza di componenti a sta nella forcella Reba vs Judy e cambio Nx vs Gx, però questa differenza mi
costerebbe 250€, non poco trattandosi di un prodotto Decathlon che normalmente sulla carta dovrebbe essere a
buon mercato.
inoltre in molti mi dicono che fermo restando l’ottimo rapporto di qualità prezzo dei prodotti decathlon,
la loro rivendibilita è bassa a meno di non accettare proposte a prezzi stracciati.
Comunque la RR500 non rientra nei miei interessi, piuttosto mi avevano suggerito anche la Trek XCaliber 9
che scontata viene più o meno 1050€, ma non sono in grado di stabilire le differenze telaistiche con là Scale 960
e pesa 13.3kg quindi 600g in più.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La XC500 costa 1200€ solo rossa S e M, se la vuoi L o XL (come nel mio caso) é esaurita e devi prenderla azzurra
e costa 1300€, quindi la differenza di prezzo scontato là Scale 960 è 250€;
inoltre il peso dichiarato per la XC500 è mediamente 11,6kg mentre là scale 960 pesa 12,6kg quindi la differenza di
peso é 1kg (non poco) ma entrambe hanno ruote tubless ready e perni passanti.
La differenza di componenti a sta nella forcella Reba vs Judy e cambio Nx vs Gx, però questa differenza mi
costerebbe 250€, non poco trattandosi di un prodotto Decathlon che normalmente sulla carta dovrebbe essere a
buon mercato.
inoltre in molti mi dicono che fermo restando l’ottimo rapporto di qualità prezzo dei prodotti decathlon,
la loro rivendibilita è bassa a meno di non accettare proposte a prezzi stracciati.
Comunque la RR500 non rientra nei miei interessi, piuttosto mi avevano suggerito anche la Trek XCaliber 9
che scontata viene più o meno 1050€, ma non sono in grado di stabilire le differenze telaistiche con là Scale 960
e pesa 13.3kg quindi 600g in più.
La XC500 blu non la vedo sul sito e non so come sia montata.
Per tutto il resto fai come credi. Non voglio convincerti sulla XC500, era per tua informazione, ma se l'hai scartata va bene.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
inoltre il peso dichiarato per la XC500 è mediamente 11,6kg mentre là scale 960 pesa 12,6kg quindi la differenza di
peso é 1kg (non poco) ma entrambe hanno ruote tubless ready e perni passanti.
Per correttezza, dato che questi son dati, non opinioni:
- il peso è sempre indicato quello della taglia più piccola ove non diversamente comunicato. Quindi il discorso peso medio non ha senso. Per confrontare le differenze c'è da vedere i pesi a parità di taglia. In questo caso la S. Ergo 11.3 vs 12.6
- la 960 (e anche la X-Caliber) ha il QR dietro, quindi niente perno passante sul telaio. Tubeless non so, non mi pare siano indicate sulla 960.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Confermo quanto detto da mio omonimo, xc500 migliore delle due scale. Andrebbe confrontata con la 950, dove forcella e altre cose si equivalgono, la trasmissione rimane migliore sulla xc500. Dipende dallo sconto che ti viene fatto. A parità di prezzo, io andrei su scott, ma deve venirti 1200eu, altrimenti non c’è giustificazione. Per la taglia, sei da XL, fatti un giro in negozio.
Poi, per quanto attiene alla rivendibilità: ma voi comprate le bici per rivenderle? Una bici che costa poco, perde poco. Una bici da 5k di listino, dopo 2 anni la vendi a meno della metà di qualsiasi marca (scott, trek, specy, ecc)...quindi è tutto relativo
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
Confermo quanto detto da mio omonimo, xc500 migliore delle due scale. Andrebbe confrontata con la 950, dove forcella e altre cose si equivalgono, la trasmissione rimane migliore sulla xc500. Dipende dallo sconto che ti viene fatto. A parità di prezzo, io andrei su scott, ma deve venirti 1200eu, altrimenti non c’è giustificazione. Per la taglia, sei da XL, fatti un giro in negozio.
Poi, per quanto attiene alla rivendibilità: ma voi comprate le bici per rivenderle? Una bici che costa poco, perde poco. Una bici da 5k di listino, dopo 2 anni la vendi a meno della metà di qualsiasi marca (scott, trek, specy, ecc)...quindi è tutto relativo

Ciao,
no non compro la mtb per rivendere, ma è altamente probabile che trovandomi all'inizio di questa passione, possa trovarmi nel giro di un anno
o due a rivendere la mtb e sapete tutti come gira il mercato dell'usato RR.

Inoltre, ripeto, 250 euro non le sottovaluterei in quanto sono il 25% del budget in più sempre per una mtb in alluminio... almeno io.
Rimango come idea sulla scale 960 pur apprezzando la RR XC500. Grazie per il suggerimento.

In merito al quesito sul telaio carbonio/alluminio, sul sito Scott è scritto che:

Scale 950/960/965/970/980 montano un telaio in alluminio con le stesse geometrie:
Scale 940/930/925/920/910 montano un telaio in carbonio con le stesse geometrie

Quindi la 910 che costa 2900 euro (da scontare) ha lo stesso telaio della 940 che costa 1600 euro ovvero 1380 euro circa scontata,
ne deduco che il telaio della 940 è un "signor telaio in carbonio", solo allestito con componenti non premium; quindi
mi chiedevo se poteva essere un buon punto di partenza, per poi nel tempo allestirsi la mtb con tutti componenti top di gamma.
(la vera pecca della 940 rispetto alla 960, oltre che il prezzo, per me rimane il cambio sempre SRAM 12v ma Sx contro Nx)
Cosa ne pensate? quali possono essere altre problematiche? Ci possono essere altre differenze telaistiche che ho sottovalutato
tra i vari modelli pur mantenendo la stessa geometria?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao,
no non compro la mtb per rivendere, ma è altamente probabile che trovandomi all'inizio di questa passione, possa trovarmi nel giro di un anno
o due a rivendere la mtb e sapete tutti come gira il mercato dell'usato RR.
Si, lo sappiamo. Sappiamo che chi ce le ha avute le ha rivendute senza alcun problema e senza svenderle.

Inoltre, ripeto, 250 euro non le sottovaluterei in quanto sono il 25% del budget in più sempre per una mtb in alluminio... almeno io.
Rimango come idea sulla scale 960 pur apprezzando la RR XC500. Grazie per il suggerimento.
250€ ampiamente motivati da quanto detto (montaggio, perno passante, peso), ma, ripeto, non voglio convincerti.
Non la vuoi e preferisci la 960? E' una scelta assolutamente legittima.
Non la vuoi perché non la reputi migliore? Falso.

In merito al quesito sul telaio carbonio/alluminio, sul sito Scott è scritto che:

Scale 950/960/965/970/980 montano un telaio in alluminio con le stesse geometrie:
Scale 940/930/925/920/910 montano un telaio in carbonio con le stesse geometrie

Quindi la 910 che costa 2900 euro (da scontare) ha lo stesso telaio della 940 che costa 1600 euro ovvero 1380 euro circa scontata,
ne deduco che il telaio della 940 è un "signor telaio in carbonio", solo allestito con componenti non premium; quindi
mi chiedevo se poteva essere un buon punto di partenza, per poi nel tempo allestirsi la mtb con tutti componenti top di gamma.
(la vera pecca della 940 rispetto alla 960, oltre che il prezzo, per me rimane il cambio sempre SRAM 12v ma Sx contro Nx)
Cosa ne pensate? quali possono essere altre problematiche? Ci possono essere altre differenze telaistiche che ho sottovalutato
tra i vari modelli pur mantenendo la stessa geometria?
Grazie
I "signori telai" la Scott li monta sulla Scale RC, non su quella normale. Non che facciano schifo, ma non sono il top gamma Scott.
Comunque si, puoi col tempo far diventare la 940 come la 910, ti costerebbe assai di più che comprare la 910, dati i prezzi dei componenti.
La sola FOX Performance costa in media dai 700€ in su.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao,
no non compro la mtb per rivendere, ma è altamente probabile che trovandomi all'inizio di questa passione, possa trovarmi nel giro di un anno
o due a rivendere la mtb e sapete tutti come gira il mercato dell'usato RR.

Inoltre, ripeto, 250 euro non le sottovaluterei in quanto sono il 25% del budget in più sempre per una mtb in alluminio... almeno io.
Rimango come idea sulla scale 960 pur apprezzando la RR XC500. Grazie per il suggerimento.

In merito al quesito sul telaio carbonio/alluminio, sul sito Scott è scritto che:

Scale 950/960/965/970/980 montano un telaio in alluminio con le stesse geometrie:
Scale 940/930/925/920/910 montano un telaio in carbonio con le stesse geometrie

Quindi la 910 che costa 2900 euro (da scontare) ha lo stesso telaio della 940 che costa 1600 euro ovvero 1380 euro circa scontata,
ne deduco che il telaio della 940 è un "signor telaio in carbonio", solo allestito con componenti non premium; quindi
mi chiedevo se poteva essere un buon punto di partenza, per poi nel tempo allestirsi la mtb con tutti componenti top di gamma.
(la vera pecca della 940 rispetto alla 960, oltre che il prezzo, per me rimane il cambio sempre SRAM 12v ma Sx contro Nx)
Cosa ne pensate? quali possono essere altre problematiche? Ci possono essere altre differenze telaistiche che ho sottovalutato
tra i vari modelli pur mantenendo la stessa geometria?
Grazie
Scott fa ottimi telai, te lo confermo da ex possessore di una Scale 750 2015, ottima bici che si fermava sotto i 12kg in taglia L. A parità di prezzo/allestimento, tanto per fare un esempio, Cube pesa mediamente 1kg in più.
Prendiamo perso ad esempio la 940, telaio in carbonio, ma componenti entry-level. Tu dici: la prendo, poi col tempo la miglioro. Ora, la forcella è proprio basic: steli da 30, pesa abbastanza. La migliori? Una reba, la trovi sui 300/400eu, una Fox32 va dai 400 ai 550eu. Il cambio anche lui basico, passare ad uno SRAM GX o Shimano XT (altri 400eu). E poi i freni, 150/200eu per mettere Shimano SLX o XT. Il tutto se compri online e ti fai da solo i lavori di montaggio.
Direi molto più dei 250€ che ci sono tra la XC500 e la 960. Ripeto quanto detto prima, vuoi confrontare la XC500? Fallo con la Scale 950. Vuoi un telaio in carbonio? Devi prendere la controparte in carbonio, a naso la 925.

Il consiglio che ti posso dare è che se prendi la 940 a 1350€ e la rivendi tra 4 anni, ci ricavi (forse) poco più di 700€ (se vendi a privato, oltretutto).
Se prendi la XC500 e la rivendi tra 4 anni, magari ci ricavi 600€, ma almeno ti sei goduto una bici più performante.

Tutto questo solo per farti ragionare, se sei convinto per la Scale allora vai pure con quella.
 

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
Ciao, grazie per i consigli,
la mia ricerca si è focalizzata sul Scott 960 perchè a parità di budget è quella che mi da una componentistica
migliore rispetto agli altri marchi, ed un telaio (non sarà lo Scale RC ma non è da sottovalutare, almeno cosi mi dicono)
che pesa mediamente 800/1000gr in meno rispetto agli altri (vedi Trek, Cube etc).
La Scale 940 è un "tarlo" che mi ha messo in testa un amico, però non ne sono convinto, ed infatti ho chiesto pareri in merito.
Ho anche scoperto che la 940 dello scorso anno (2019) monta con lo stesso prezzo, un cambio Sram Nx 12v al posto dell' Sx e
quindi se trovassi ancora una 940 2019, il "tarlo" comincerebbe ad avere peso, anche se il prezzo rimarrebbe troppo alto per la
mia idea attuale.
In questo momento, salgo sul Vesuvio a 1000mt dalla strada principale asfaltata con pendenza media del 10% e oltre poi scendo
metà tratto in fuoristrada battuto, con una RR 520 "base" con un 3x8v alla quale ho cambiato solo pedali e sella (a breve anche le gomme);
quindi passare alla 960 per me sarebbe già un grande salto e mi chiedevo se poteva aver senso ora "saltare" ancora di
più su una 940.

Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao, grazie per i consigli,
la mia ricerca si è focalizzata sul Scott 960 perchè a parità di budget è quella che mi da una componentistica
migliore rispetto agli altri marchi, ed un telaio (non sarà lo Scale RC ma non è da sottovalutare, almeno cosi mi dicono)
che pesa mediamente 800/1000gr in meno rispetto agli altri (vedi Trek, Cube etc).
La Scale 940 è un "tarlo" che mi ha messo in testa un amico, però non ne sono convinto, ed infatti ho chiesto pareri in merito.
Ho anche scoperto che la 940 dello scorso anno (2019) monta con lo stesso prezzo, un cambio Sram Nx 12v al posto dell' Sx e
quindi se trovassi ancora una 940 2019, il "tarlo" comincerebbe ad avere peso, anche se il prezzo rimarrebbe troppo alto per la
mia idea attuale.
In questo momento, salgo sul Vesuvio a 1000mt dalla strada principale asfaltata con pendenza media del 10% e oltre poi scendo
metà tratto in fuoristrada battuto, con una RR 520 "base" con un 3x8v alla quale ho cambiato solo pedali e sella (a breve anche le gomme);
quindi passare alla 960 per me sarebbe già un grande salto e mi chiedevo se poteva aver senso ora "saltare" ancora di
più su una 940.

Grazie
Secondo me la differenza di prezzo tra 960 e 940 non vale la candela. Rimani sull'alluminio, anche per una questione (allora) di futura rivendibilità (il rischio di venderle allo stesso prezzo è molto alto). Io 200€ che risparmi, investili cambiando i freni e dischi freno.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ciao, grazie per i consigli,
la mia ricerca si è focalizzata sul Scott 960 perchè a parità di budget è quella che mi da una componentistica
migliore rispetto agli altri marchi, ed un telaio (non sarà lo Scale RC ma non è da sottovalutare, almeno cosi mi dicono)
che pesa mediamente 800/1000gr in meno rispetto agli altri (vedi Trek, Cube etc).
La Scale 940 è un "tarlo" che mi ha messo in testa un amico, però non ne sono convinto, ed infatti ho chiesto pareri in merito.
Ho anche scoperto che la 940 dello scorso anno (2019) monta con lo stesso prezzo, un cambio Sram Nx 12v al posto dell' Sx e
quindi se trovassi ancora una 940 2019, il "tarlo" comincerebbe ad avere peso, anche se il prezzo rimarrebbe troppo alto per la
mia idea attuale.
In questo momento, salgo sul Vesuvio a 1000mt dalla strada principale asfaltata con pendenza media del 10% e oltre poi scendo
metà tratto in fuoristrada battuto, con una RR 520 "base" con un 3x8v alla quale ho cambiato solo pedali e sella (a breve anche le gomme);
quindi passare alla 960 per me sarebbe già un grande salto e mi chiedevo se poteva aver senso ora "saltare" ancora di
più su una 940.

Grazie
A naso, vuoi la. Scott perché è una Scott punto.. Non puoi dire che a parità di telaio/montaggio di altri brand risulta competitiva.. Stiamo parlando di Scott, che le bighe se le fa pagare profumatamente (anche le base entry level come quelle da te citate).
Su quel target di prezzo non credo proprio che ci sia diffrrenza tangibile tra una decathlon, scott, cannondale che sia.. Tutti i telai hanno provenienza Taiwan ed anche in termini di geometrie e peso, sono circa tutti equivalenti.
Condivido i consigli dati dai ragazzi qui sopra se cerchi miglior rapporto q/p... Altrimenti affidati al tuo gusto e scegli quella che ti piace di più.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, grazie per i consigli,
la mia ricerca si è focalizzata sul Scott 960 perchè a parità di budget è quella che mi da una componentistica
migliore rispetto agli altri marchi, ed un telaio (non sarà lo Scale RC ma non è da sottovalutare, almeno cosi mi dicono)
che pesa mediamente 800/1000gr in meno rispetto agli altri (vedi Trek, Cube etc).
Cioè il telaio della Scale 960 peserebbe 800-1000 g in meno di altri della concorrenza? E questa dove l'avresti letta o sentita?
E' grossa... :-)

La Scale 940 è un "tarlo" che mi ha messo in testa un amico, però non ne sono convinto, ed infatti ho chiesto pareri in merito.
Ho anche scoperto che la 940 dello scorso anno (2019) monta con lo stesso prezzo, un cambio Sram Nx 12v al posto dell' Sx e
quindi se trovassi ancora una 940 2019, il "tarlo" comincerebbe ad avere peso, anche se il prezzo rimarrebbe troppo alto per la
mia idea attuale.
Il problema principale non è la trasmissione, ma la Judy, ottima su bici di 800-1000€, un po' meno su una bici in carbonio.
Comunque i 1380€ li vale ampiamente tutti, anche se i componenti "economici" restano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
A naso, vuoi la. Scott perché è una Scott punto.. Non puoi dire che a parità di telaio/montaggio di altri brand risulta competitiva.. Stiamo parlando di Scott, che le bighe se le fa pagare profumatamente (anche le base entry level come quelle da te citate).
Su quel target di prezzo non credo proprio che ci sia diffrrenza tangibile tra una decathlon, scott, cannondale che sia.. Tutti i telai hanno provenienza Taiwan ed anche in termini di geometrie e peso, sono circa tutti equivalenti.
Condivido i consigli dati dai ragazzi qui sopra se cerchi miglior rapporto q/p... Altrimenti affidati al tuo gusto e scegli quella che ti piace di più.
Ciao,
sei libero di pensare quello che vuoi sulla mia idea, ma in quanto mia provo a spiegartela:
Io non ho trovato una mtb dei soliti marchi che per 1200 euro di listino, 1050 euro circa scontata che
ha qualcosa di più della Scale 960
Poi è normale che a parità di prezzo o una 50 euro scelgo anche in base al mio gusto, però io dai soliti
noti non ho trovato di meglio per quel prezzo (ripeto, la RR XC500 che farebbe per me non è la rossa, ma la azzurra
nuova collezione XL a 1300 euro e siamo fuori budget di 250 euro, ovvero il 25%, oltre che non interessarmi per i suddetti motivi).

Ti faccio anche notare che sto valutando anche la Trek Xcaliber9 che però pesa circa 800gr in più ed è allestita con
freni un pelo inferiori (sempre di prodotti medi parliamo...).
 

Naldo_

Biker novus
10/2/20
18
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
mia
La cube non ha una front simile? Possibile?
Oppure una grand canyon al 7?
Ha la reaction pro che è messa meglio come cambio in quanto ha il Gx, pesa un filo in piuù, ma da listino costa 1350, quindi alla fine
con lo sconto mi costerebbe almeno 150 euro in più... (gli altri modelli a parità di prezzo sono messi peggio)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...
ne deduco che il telaio della 940 è un "signor telaio in carbonio", solo allestito con componenti non premium...

Ammesso che sia così - ma non lo è, visto che, geometrie a parte, non è comparabile con le sorelle maggiori - si tratta solo del 25% del problema.
Un altro 25% lo fa la forcella. Altro 25% le ruote.
Se ti arrampichi, poi devi scendere e un paio di freni buoni non devono mancare: altro 15%.
Il resto è gruppo e componenti...
Limitarsi al telaio non basta.
Cmq, mi sembra che tu abbia già deciso, quindi...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo