Salve a tutti
sono nuovo del forum, ho cominciato da poco con le mtb con una RR 520 che ho comprato per farci dei giri con i miei figli prima dell'estate,
poi l'interesse e' aumentato e mi sono ritrovato ad andare in mtb quasi tutti i weekend alternando salite sul Vesuvio (1000mt) con
relative discese in fuoristrada leggero (strade cmq semibattute) 30km circa ed uscite piu' o meno pianeggianti con dislivelli di 250/300mt per 35/40km.
Maggiormente nelle discese in fuoristrada sento i limiti della bici, come freni e forcella, dove spesso mi si "chiude sotto", oppure affonda
sui tratti sabbiosi sia salita che discesa; spesso grazie al mio passato e presente da motociclista stradale riesco a compensare.
Inoltre in salita, sento che la bici e' abbastanza pesantuccia (circa 14.7kg)
Non mi lamento della 520 anzi la ringrazio visto quanto la ho pagata e per il mondo che mi sta facendo scoprire, pero' ora vorrei acquistare qualcosa di migliore,
passandola a mio figlio, cercando pero' di non fare il passo piu' lungo della gamba.
Mi rendo conto che la bici "perfetta e finale" non esiste, pero' in base al mio budget che potrebbe arrivare al max a 1050/1100 euro
avevo pensato ad una Hardtail e selezionato la Scott Scale 960 2020 che a mio parere ha una buona componentistica , ovvero cambio Sram 12v Nx,
forcellaRockShox Judy Silver 100 , perno passante, fremi Shimano MT401, e poi pesa "solo" 12.6kg.
Un amico mi consigliava vivamente un telaio in carbonio (anche per una rivendibilita' futura), ma visto il mio budget, al massimo facendo sacrifici (che vorrei evitare)
potrei arrivare alla Scott Scale 940 2020 che pero' monta il cambio Sram Sx e poi il peso dimiuisce solo di 300g arrivando a 12.3 Kg.
La 960 la riuscirei a prendere a circa 1050 euro mentre la 940 a 1380 euro entrambe in negozio.
Da qui la domanda: come mai tra alluminio e carbonio c'e' una differenza di soli 300g? Trattasi cmq di un telaio registente? quali sarebbero i vantaggi
del telaio in carbonio oltre che il peso? Vale la pena in questo caso spendere 330 euro circa in piu'? si tratta del 25% del budget in piu'.
Ah, mi hanno anche consigliato l'usato, ma io sono alto 1.87 con una corporatura robusta, quindi in molti negozi mi hanno consigliato una taglia XL
per stare piu' comodo, anche se L potrei ancora starci e la potrei considerare delle occasioni, ma nel caso XL, il mercato dell'usato e' scarso quindi
anche questa sarebbe una limitazione.
Mi aiutate a capire?
grazie
sono nuovo del forum, ho cominciato da poco con le mtb con una RR 520 che ho comprato per farci dei giri con i miei figli prima dell'estate,
poi l'interesse e' aumentato e mi sono ritrovato ad andare in mtb quasi tutti i weekend alternando salite sul Vesuvio (1000mt) con
relative discese in fuoristrada leggero (strade cmq semibattute) 30km circa ed uscite piu' o meno pianeggianti con dislivelli di 250/300mt per 35/40km.
Maggiormente nelle discese in fuoristrada sento i limiti della bici, come freni e forcella, dove spesso mi si "chiude sotto", oppure affonda
sui tratti sabbiosi sia salita che discesa; spesso grazie al mio passato e presente da motociclista stradale riesco a compensare.
Inoltre in salita, sento che la bici e' abbastanza pesantuccia (circa 14.7kg)
Non mi lamento della 520 anzi la ringrazio visto quanto la ho pagata e per il mondo che mi sta facendo scoprire, pero' ora vorrei acquistare qualcosa di migliore,
passandola a mio figlio, cercando pero' di non fare il passo piu' lungo della gamba.
Mi rendo conto che la bici "perfetta e finale" non esiste, pero' in base al mio budget che potrebbe arrivare al max a 1050/1100 euro
avevo pensato ad una Hardtail e selezionato la Scott Scale 960 2020 che a mio parere ha una buona componentistica , ovvero cambio Sram 12v Nx,
forcellaRockShox Judy Silver 100 , perno passante, fremi Shimano MT401, e poi pesa "solo" 12.6kg.
Un amico mi consigliava vivamente un telaio in carbonio (anche per una rivendibilita' futura), ma visto il mio budget, al massimo facendo sacrifici (che vorrei evitare)
potrei arrivare alla Scott Scale 940 2020 che pero' monta il cambio Sram Sx e poi il peso dimiuisce solo di 300g arrivando a 12.3 Kg.
La 960 la riuscirei a prendere a circa 1050 euro mentre la 940 a 1380 euro entrambe in negozio.
Da qui la domanda: come mai tra alluminio e carbonio c'e' una differenza di soli 300g? Trattasi cmq di un telaio registente? quali sarebbero i vantaggi
del telaio in carbonio oltre che il peso? Vale la pena in questo caso spendere 330 euro circa in piu'? si tratta del 25% del budget in piu'.
Ah, mi hanno anche consigliato l'usato, ma io sono alto 1.87 con una corporatura robusta, quindi in molti negozi mi hanno consigliato una taglia XL
per stare piu' comodo, anche se L potrei ancora starci e la potrei considerare delle occasioni, ma nel caso XL, il mercato dell'usato e' scarso quindi
anche questa sarebbe una limitazione.
Mi aiutate a capire?
grazie