Vorrei consigli per iniziare...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste238

Biker novus
6/8/09
22
0
0
palermo
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come entrare nel mondo della mountain bike.
Ho solo tredici anni ma me ne capisco abbastanza.
Vorrei sapere a che età sia giusto cominciare, in che percorsi e la bici che mi consigliate.
PS: lo faccio solo per divertimento
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come entrare nel mondo della mountain bike.
Ho solo tredici anni ma me ne capisco abbastanza.
Vorrei sapere a che età sia giusto cominciare, in che percorsi e la bici che mi consigliate.
PS: lo faccio solo per divertimento

Benvenuto! 13 anni??? non mi ricordo nemmeno se li ho mai avuti 13 anni! :smile::il-saggi:
Non ti devi preoccupare, si puo' cominciare a qualunque età, dovevi vederli i bambini di 5 o 6 anni alla Junior DolomitiSuperbike col triciclo... Guadagnati una bella bicicletta (chiedi consiglio al forum) e comincia a pedalare, salite e discese: capirai presto cosa ti piace di più.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come entrare nel mondo della mountain bike.
Ho solo tredici anni ma me ne capisco abbastanza.
Vorrei sapere a che età sia giusto cominciare, in che percorsi e la bici che mi consigliate.
PS: lo faccio solo per divertimento

hai davanti a te 360 gradi di scelte, fai quello che ti piace di più! :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
.......... e con quali percorsi cominciare?

Percorsi:
incomincia con le ciclabili, con strade lungo gli argini, con percorsi interpoderali, in pianura, insomma; pedala finchè ne hai voglia ma non arrivare a casa stremato.
Servirà per farti un po' di "gamba", dopo qualche uscita (non c'è bisogno che tu faccia centinaia di chilometri) e dopo avere forza per stare in MTB almeno per un'ora, inizi a fare un po' di percorsi in salita, aumentando sempre di più la difficoltà di ogni uscita, il chilometraggio ed il tempo passato in sella.

Quando sarai uscito in MTB un po' di volte, saprai da solo quali sono i percorsi che ti piacciono di più e sarà lì che tornerai. A quel punto potrai tornare a chiede qual'è la MTB più adatta a fare quel tipo di percorsi, fino ad allora (per le prime 10-20 uscite, puoi usare anche una vecchia MTB in acciaio a 18 rapporti che avevi in cantina o che ti presterà un amico che non la usa più.
Io ho fatto proprio così: 5 anni fa ho incominciato ad uscire in MTB, prima su asfalto, poi su strade brecciate, poi su carraie e per il primo anno ho usato una vecchia MTB di mia moglie, in acciaio, rigida, che pesava come una MTB da free-ride; l'anno dopo ho comprato la mia prima vera MTB ed ho saputo subito quello di cui avevo bisogno.

P.S. L'importante è che tu ti DIVERTA.
 

ste238

Biker novus
6/8/09
22
0
0
palermo
Visita sito
ovviamente non voglio spendere molto xk so che sarà una mb che userò non più di 5 anni: quindi sui 500 euro e poi quando dicevo che percorsi mi consigliate intendevo percorsi percorsi più veloci e meno tecnici o più tecnici ma lenti. dovete capire che anche sapendo com'è è fatta una buona mountain bike mi trovo un po' spaesato.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ovviamente non voglio spendere molto xk so che sarà una mb che userò non più di 5 anni: quindi sui 500 euro e poi quando dicevo che percorsi mi consigliate intendevo percorsi percorsi più veloci e meno tecnici o più tecnici ma lenti. dovete capire che anche sapendo com'è è fatta una buona mountain bike mi trovo un po' spaesato.

lascia perdere il tecnico per il momento e pensa a divertirti, come ti hanno detto. Se dalle tue parti c'è il decathlon facci un salto e vedi qual'è quella che ti fa innamorare e poi spacca i maroni ai tuoi genitori finchè non te la comprano.
Scegli percorsi non troppo duri, senza salitone allucinanti o strapiombi pericolosi e non troppo accidentati e percorrili sempre in compagnia di qualcuno più pratico. Inizialmente prediligi rapporti leggeri e mai troppo duri.
Non avventurarti da solo in zone sconosciute e durante le uscite cerca di capire a che livello sono le tue forze per non trovarti a metà strada privo di energia. Non andare per luoghi troppo impervi e difficili perchè se no finisce che ti demotivi e diventa frustrante...cerca di andare per gradi.
Il mio consiglio è comunque di evitare il più possibile l'asfalto e godere della natura che ti circonda parlando con gli uccellini e salutando cappuccetto rosso e i tre porcellini quando li vedi!


p.s.
quando li hai visti vuol dire che è l'ora di tornare a casa. :smile::celopiùg:
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Io ho cominciato a 32 anni, o meglio ho ricominciato!!! Comunque ci sarebbe la Bianchi Doss 4600, costa attorno ai 500€ o giu' di li, l'ho avuta per due anni,e va benissimo per cominciare,poi l'ho venduta a un mio amico a febbraio e ci ha fatto un sacco di km senza fargli nulla!!! Ha una discreta forcella e un discreto cambio uniti a un degnissimo telaio..., e non pesa tantissimo.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
lascia perdere il tecnico per il momento e pensa a divertirti, come ti hanno detto. Se dalle tue parti c'è il decathlon facci un salto e vedi qual'è quella che ti fa innamorare e poi spacca i maroni ai tuoi genitori finchè non te la comprano.
Scegli percorsi non troppo duri, senza salitone allucinanti o strapiombi pericolosi e non troppo accidentati e percorrili sempre in compagnia di qualcuno più pratico. Inizialmente prediligi rapporti leggeri e mai troppo duri.
Non avventurarti da solo in zone sconosciute e durante le uscite cerca di capire a che livello sono le tue forze per non trovarti a metà strada privo di energia. Non andare per luoghi troppo impervi e difficili perchè se no finisce che ti demotivi e diventa frustrante...cerca di andare per gradi.
Il mio consiglio è comunque di evitare il più possibile l'asfalto e godere della natura che ti circonda parlando con gli uccellini e salutando cappuccetto rosso e i tre porcellini quando li vedi!


p.s.
quando li hai visti vuol dire che è l'ora di tornare a casa. :smile::celopiùg:
Si ma non gli hai detto di stare attento al LUPO!!! Ma dai...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grazie del consiglio ma seguiro quello che mi ha dato apensieri di usare una vecchia bici per cominciare e poi andare un po' più sul pesante. Dovrei avere una vecchia bici da supermercato al villino.
Mi fa piacere che il mio consiglio ti sia stato utile ...... sia però ben chiaro che quella bici servirà solo a farti un po' di gamba su percorsi non accidentati ed a capire che tipo di percorsi preferisci.
Non ci andare a fare salti, pietraie, e percorsi accidentati. :il-saggi: Controlla che il telaio sulle saldature non abbia crepe e/o ruggine e che i pedali siano robusti.

Poi torna qui a raccontarci le tue prime uscite: il chilometraggio, la durata, le sensazioni, il tipo dei percorsi; per molti di noi sarà come crescere un giovane allievo! :celopiùg:
In quel momento sarà molto più facile consigliarti la MTB da comprare e forse lo capirai da solo.

Ah!
Mi sono dimenticato una cosa importantissima: IL CASCO, indossalo sempre!!!
 

ste238

Biker novus
6/8/09
22
0
0
palermo
Visita sito
Mi fa piacere che il mio consiglio ti sia stato utile ...... sia però ben chiaro che quella bici servirà solo a farti un po' di gamba su percorsi non accidentati ed a capire che tipo di percorsi preferisci.
Non ci andare a fare salti, pietraie, e percorsi accidentati. :il-saggi: Controlla che il telaio sulle saldature non abbia crepe e/o ruggine e che i pedali siano robusti.

Poi torna qui a raccontarci le tue prime uscite: il chilometraggio, la durata, le sensazioni, il tipo dei percorsi; per molti di noi sarà come crescere un giovane allievo! :celopiùg:
In quel momento sarà molto più facile consigliarti la MTB da comprare e forse lo capirai da solo.

Ah!
Mi sono dimenticato una cosa importantissima: IL CASCO, indossalo sempre!!!
Che quella mtb che ho al villino (se si può definire mountain bike:nunsacci: ) non la userò certo per fare qualche cosa un po' più spericolata, ma sarà un'ottima preparazione a quello che mi aspettera in futuro.
Sarò felice di essere il vostro allievo:i-want-t:
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come entrare nel mondo della mountain bike.
Ho solo tredici anni ma me ne capisco abbastanza.
Vorrei sapere a che età sia giusto cominciare, in che percorsi e la bici che mi consigliate.
PS: lo faccio solo per divertimento

Benvenuto :mrgreen:! Seguirei anch'io il consiglio di apensieri fossi in te e aggiungerei di valutare bene i soldi da spendere sulla tua prima MTB seria in quanto se crescerai ancora magari fra due o tre anni potrebbe non andarti più bene perchè diventata troppo piccola per te! Buone pedalate =)!
 

ste238

Biker novus
6/8/09
22
0
0
palermo
Visita sito
Benvenuto :mrgreen:! Seguirei anch'io il consiglio di apensieri fossi in te e aggiungerei di valutare bene i soldi da spendere sulla tua prima MTB seria in quanto se crescerai ancora magari fra due o tre anni potrebbe non andarti più bene perchè diventata troppo piccola per te! Buone pedalate =)!

lo so e oggi dopo aver visto in che condizioni e quella specie di vecchia mtb, credo di doverne comprare una nuova sempre da supermercato per iniziare a allenarmi.
Per fortuna giorno 23 farò il compleanno e dovrei riuscire ad arrivare a cento euro per comprarne una, nell'attesa cerco qualche sentiero vicino casa mia non troppo faticoso.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
lo so e oggi dopo aver visto in che condizioni e quella specie di vecchia mtb, credo di doverne comprare una nuova sempre da supermercato per iniziare a allenarmi.
Per fortuna giorno 23 farò il compleanno e dovrei riuscire ad arrivare a cento euro per comprarne una, nell'attesa cerco qualche sentiero vicino casa mia non troppo faticoso.
Se devi andare a spendere 100 € al supermercato, vai al più vicino decathlon e prenditene una che almeno sei sicuro ti possa durare almeno un annetto; guarda questa da € 129,00:
asset_15092915.jpg



o questa da € 169,00
asset_12607505.jpg


Con queste sei almeno sicuro che la MTB sia resistente.
Tra queste due, io ti consiglierei la rigida (quella che costa meno, oltretutto).
In sicilia i negozi Decathlon sono a Siracusa ed a Messina, sono un po' lontani ma secondo me il viaggio vale la pena.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Se devi andare a spendere 100 € al supermercato, vai al più vicino decathlon e prenditene una che almeno sei sicuro ti possa durare almeno un annetto....................
........ e comprati pure il CASCO!!! :il-saggi:
... poi, tornando a casa, fermati pure al Supermercato ...... e compri un po' di Yogurt e di Frutta :smile:
 

ste238

Biker novus
6/8/09
22
0
0
palermo
Visita sito
Se devi andare a spendere 100 € al supermercato, vai al più vicino decathlon e prenditene una che almeno sei sicuro ti possa durare almeno un annetto; guarda questa da € 129,00:
asset_15092915.jpg



o questa da € 169,00
asset_12607505.jpg


Con queste sei almeno sicuro che la MTB sia resistente.
Tra queste due, io ti consiglierei la rigida (quella che costa meno, oltretutto).
In sicilia i negozi Decathlon sono a Siracusa ed a Messina, sono un po' lontani ma secondo me il viaggio vale la pena.
Si hai ragione, forse devo provare a vedere in un negozio di biciclette a palermo e se non hanno qualcosa di simile a questi prezzi dovrò convicere mio padre a portarmi a siracusa e controllare da decathlon( sicuramente più vicino di messina). Credo che riuscirò a convincerli... e poi per il casco ne ho uno che mi è stato dato in omaggio... non è il massimo ma credo che per adesso possa bastare.
 

Classifica mensile dislivello positivo