Vorrei enduro ma sono xc ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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dang67

Biker cesareus
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Desio
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Orbea Oiz M60
Con 68 di sterzo dovresti essere in grado di affrontare quasi tutto, e pure con 120 di escursione, quello che cambia è la velocità.
Potresti semplificarti la vita magari aumentando a 130 escursione davanti e mettendo una gomma anteriore con più grip,ma non so cos'hai ora.
Le enduro non si guidano da sole, fare i passeggeri su una bici da enduro soprattutto se delle ultime uscite non mi sembra molto esaltante, bisogna saperle guidare altrimenti ti trovi sopra una gondola e non sai che fare.

È vero che non si guidano da sole ma ti perdonano anche tanto: magari non scendi dappertutto ma su certi sentieri passi dallo spingere per il 20% del trail allo spingere all'1%.
Per fare quel restante 1% in sella ci vuole il manico, ma il restante 19% lo fa la bici (visto che il biker è lo stesso).
 

cbet

Biker cesareus
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Orbea Oiz 2020
Ho una oiz 2016, quindi con 100mm di escursione e telescopico. Oltre un certo livello di scassato e di pendenza ero sempre al limite della ribaltata. Uno stress.
L'angolo di sterzo credo sia più prossimo ai 70 che ai 68.
A me la occam ha cambiato la vita: in salita ho anche migliorato i tempi della oiz e quindi non perdi così tanto. In discesa un'altra vita.
La rallon ti cambierebbe solo la velocità di discesa e quindi dipende dal tuo stile di guida: a me interessa stare in sella non fare i KOM.

Probabile che da certi trail si scende anche con la tua bici: siccome io non ne sarei capace ho preferito andare sul sicuro.
Si, è vero. Sono stato indeciso un bel po se prendere la Occam. Vedrò di riuscire a provarne una... eventualmente al prossimo cambio optero' per quella!
 

EPT

Biker serius
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Borgomanero
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Norco Sight 29 2018
Probabilmente sei nella situazione in cui affacciandoti ai primi veri sentieri un po' tosti hai una sensazione di inadeguatezza.
Sono andato a vedermi cos'è una oiz, e secondo me dovresti riuscire a fare quasi tutto, a velocità moderate.
La parola d'ordine per migliorare adesso dovrebbe essere "pratica", non "cambio bici"
 

drmale

Biker perfektus
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Con enduro saresti sceso a piedi, proprio come con la tua oiz. Le xc moderne, la tua già schiaccia l'occhio a una trail, sono davvero molto versatili, rispetto a 5/6 anni fa. Non sei sceso perché la testa ti ha lasciato a piedi. Puoi fare un economico upgrade alla tua oiz, metti copertoni da enduro, i minion o le magic mary, i modelli molto morbidi, almeno avanti. Vedrai come tutto diventa più semplice. Poi devi modificare lo stile di guida, e uscire con qualcuno che fa trail o enduro. Questo però non significa che l'enduro non serve, comunque con una bici da 140/160 ti diverti di più in discesa, e superi con più naturalezza gli ostacoli. Avere in casa una biga da trail spinto o un enduro non è una cosa eccessiva, anzi, però poi devi abituarti a faticare molto di più in salita. Io mi gusto entrambe, e anche la bdc, e probabilmente finirò anche col assaggiare l'elettrica. La bici dipende molto anche dal gruppo, se tutti hanno xc, è difficile seguirli se hai un enduro, così come se hai una compagnia di elettrici.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ciao a tutti;
perdonate intanto il titolo, ma non sapevo come altro rendere l'idea.
Vado in MTB con enorme soddisfazione da più di 2 anni (so che è poco, ma mi sono svegliato tardi...!).
Prima con una front, ora con la (meravigliosa) Oiz TR.
In questi due anni ho fatto diverse granfondo, mi sono divertito, ho esplorato nuovi (per me) trails,
ho capito che è sicuramente la mia passione.
Me la cavicchio anche i discesa, almeno confrontando i miei tempi con quelli dei vari "kom" dei segmenti che faccio...
ovviamente si parla di percorsi XC, "trail" al massimo, ma comunque belli scassati e tecnici a volte.
Sabato ho provato ad "affacciarmi" al primo vero e proprio percorso classificato "enduro";
in effetti davanti a me c'erano due più o meno miei coetanei, che avevo allegramente lasciato indietro in salita,
che si sono fermati a indossare gomitiere, ginocchiere, casco integrale... da lì ho iniziato a preoccuparmi (io vestito ovviamente bello leggero) :!:
Sono partiti per la discesa e in due minuti "scomparsi" alla mia vista, poi ho deciso di partire io.
Beh, già i primi 30 metri sono sceso e li ho fatti a piedi ... dove loro erano passati senza neanche (apparentemente) accorgersi;
per intenderci, pendenza 16-18%, scassato con pietre belle grosse e qualche radice come bonus.
Poi sono riuscito a salire in sella (ovviamente con telescopico abbassato), pedali agganciati e via...
ogni 100-200 metri scendevo per passare i punti più duri, velocità ovviamente ridottissima, tanta energia,
per riuscire tagliando qua e là ad arrivare giù in qualche modo...

Allora, la mia domanda e il mio dubbio è:
- ma sono io che sono na' pippa totale in discesa, oppure i limiti del mezzo sono invalicabili ? La Oiz ha 120/120 di escursione, angolo forcella 68°... loro avevano ovviamente due belle enduro, gomme totalmente diverse, 160-170 di escursione e probabilmente 63-64 gradi di angolo anteriore...

In pratica, devo pensare prima o poi di dotarmi ANCHE di una enduro se voglio approcciarmi a quel tipo di discese ? Oppure insisto con la Oiz attuale ? magari gommata diversamente (ora ho le Barzo 2,35 davanti e Pirelli R 2.20 dietro) ??

Grazie a tutti gli "esperti" per i consigli !
Ti dico la mia.. innanzi tutto i tuoi coetanei li hai lasciati indietro proprio perché avevano quel tipo di bici, che anche se moderne e pedalabili pagano parecchio in salita a causa dei gommoni e delle sospensioni lunghe, senza tralasciare il peso..
Poi una cosa che non sembra ma, almeno a me, cambia il modo di affrontare i trail è la sicurezza di essere adeguatamente protetto, se so che vado a fare giri belli tosti mi porto tutto, se capito in mezzo ad un sentiero bello tosto senza le protezioni lo faccio lo stesso ma a velocità diversa, è chiaramente una cosa di testa ma anche quello conta, con la bike che hai dovresti riuscire a fare quasi tutto, ovviamente a velocità ridotte rispetto ad un’endurona, ma quella la pagheresti in salita..
 
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ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, rispondo perché ho provato sia la oiz TR che la Occam (una data in test dal negozio l'altra nuova nuova di un amico).
La Oiz in discesa è molto meno di quello che sembra sulla carta: non mi chiedere perché ma è così. In salita è un missile terra aria ma in discesa è un po' impacciata. Se la confronto con la Neuroni che avevo un paio di anni fa non c'è storia, seppur sulla carta siano lì.

Io ti consiglio una Trail tipo la Occam, in salita si paga ma nemmeno poi così tanto. Ovvio non ci fai le GF con velleità di classifica.

Anche io ho fatto un po' il tuo percorso, che poi è quello di tanti, ed oggi con una Trail/enduro leggero se c'è un limite sono io.
Per dire, l'ultimo upgrade: sono passato da una forca 34 ad una 36 (3 etti di più, non si blocca in salita ecc) stessa escursione.
Eppure in salita i tempi sono identici a prima, mentre in discesa li ho migliorati tutti: flow e incacchiato. Ma mentre sul flow sarà un caso sull'arrabbiato è proprio una fiducia sull'anteriore prima sconosciuta.
 
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cbet

Biker cesareus
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Orbea Oiz 2020
Con enduro saresti sceso a piedi, proprio come con la tua oiz. Le xc moderne, la tua già schiaccia l'occhio a una trail, sono davvero molto versatili, rispetto a 5/6 anni fa. Non sei sceso perché la testa ti ha lasciato a piedi. Puoi fare un economico upgrade alla tua oiz, metti copertoni da enduro, i minion o le magic mary, i modelli molto morbidi, almeno avanti. Vedrai come tutto diventa più semplice. Poi devi modificare lo stile di guida, e uscire con qualcuno che fa trail o enduro. Questo però non significa che l'enduro non serve, comunque con una bici da 140/160 ti diverti di più in discesa, e superi con più naturalezza gli ostacoli. Avere in casa una biga da trail spinto o un enduro non è una cosa eccessiva, anzi, però poi devi abituarti a faticare molto di più in salita. Io mi gusto entrambe, e anche la bdc, e probabilmente finirò anche col assaggiare l'elettrica. La bici dipende molto anche dal gruppo, se tutti hanno xc, è difficile seguirli se hai un enduro, così come se hai una compagnia di elettrici.
Assolutamente d'accordo.
Penso mi dotero' comunque di protezioni (ho già zaino con paraschiena, mi mancano ginocchiere e gomitiere... e magari un casco integrale),
e davanti un Martello o un Agarro (mi piacciono i Vittoria...), qualcosa in sicurezza dovrei guadagnare e forse la "testa" sarà più tranquilla ad affrontare certi passaggi.

Grazie a tutti per le opinioni !
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Assolutamente d'accordo.
Penso mi dotero' comunque di protezioni (ho già zaino con paraschiena, mi mancano ginocchiere e gomitiere... e magari un casco integrale),
e davanti un Martello o un Agarro (mi piacciono i Vittoria...), qualcosa in sicurezza dovrei guadagnare e forse la "testa" sarà più tranquilla ad affrontare certi passaggi.

Grazie a tutti per le opinioni !
Un consiglio.. lascia stare l’integrale, valuta quelli con mentoniera staccabile secondo me sono il massimo della comodità aperti in salita, chiusi nelle discese toste ;-)
 
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VinciTrail

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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
a mio parere il discorso è abbastanza semplice..

tu possiedi una bici XC/Marathon e non puoi pretendere di scendere agevolmente dove scendono i tuoi amici con le mtb da enduro! Sono mtb studiate e progettate per utilizzi diversi! Devi capire cosa ti piace fare e vai avanti con quella strada.. se poi ti capita di fare dei trail scassato pesante avrai modo di migliorare o alla peggio scendi e cammini..

Personalmente trovo sbagliato acquistare una enduro solo per affrontare determinati tipi di sentiero con i tuoi amici e poi magari renderti conto che non è quello che ti interessa!

Ci possono anche essere dei "limiti" obbiettivi dettati dalla progettazione e geometrie della tua OIZ, ma in via generale è sempre l'utente finale che ha molto margine di miglioramento!
Sinceramente io non mi farei tanti problemi e andrei avanti con la OIZ serenamente..
 

spugna73

Biker superis
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Sant'Antioco
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Ktm Lycan 12 27,5 2017
Mi trovo d'accordo con chi ti ha scritto che con la tua bici riusciresti a scendere tranquillo gommandola diversamente, possiedo una KTM da Trail 130-125 gommata da enduro e sino ad ora son riuscito a chiudere tutte le discese che ho affrontato. Modero la velocità per non esagerare coi rischi. Quando esco con i matti dell'enduro son sempre preoccupato, ma dopo aver indossato le protezioni ed iniziato la discesa, mi dimentico di tutto, proprio tutto ed inizia il divertimento. Avvolte mi fanno passare nelle piste da DH e lì sì che mi preoccupo, ma basta tenersi lontani dai salti e tutto fila liscio. Domenica mi han fatto scendere in un Trail che chiamano la 5 km (domusnovas) che si innesta su una pista da DH e sono ancora vivo! Di sicuro, seguendo gli enduristi, scopro zone della regione che altrimenti non potrei ammirare. Poi esco con i maniaci dell'xc e le gomme da enduro mi fanno piangere, maledetti!
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
Mi trovo d'accordo con chi ti ha scritto che con la tua bici riusciresti a scendere tranquillo gommandola diversamente, possiedo una KTM da Trail 130-125 gommata da enduro e sino ad ora son riuscito a chiudere tutte le discese che ho affrontato. Modero la velocità per non esagerare coi rischi. Quando esco con i matti dell'enduro son sempre preoccupato, ma dopo aver indossato le protezioni ed iniziato la discesa, mi dimentico di tutto, proprio tutto ed inizia il divertimento. Avvolte mi fanno passare nelle piste da DH e lì sì che mi preoccupo, ma basta tenersi lontani dai salti e tutto fila liscio. Domenica mi han fatto scendere in un Trail che chiamano la 5 km (domusnovas) che si innesta su una pista da DH e sono ancora vivo! Di sicuro, seguendo gli enduristi, scopro zone della regione che altrimenti non potrei ammirare. Poi esco con i maniaci dell'xc e le gomme da enduro mi fanno piangere, maledetti!

perdonami, non giudico le scelte di nessuno (tutti liberissimi di fare quello che vogliono per quanto mi riguarda) ma mi spiegate la scelta di montare gommone da enduro su bici da trail o peggio da XC? sarò pirla io ma proprio non lo capisco..

montare dei gommoni da enduro per quanto, 10/15/25min di discesa (che poi bisogna vedere anche come si scende.. le gomme non fanno miracoli e comunque dipende dalle proprie capacità) sacrificando tutto quello che è la scorrevolezza di una "normale" e più stretta gomma da trail o xc.. ne vale la pena?
 

Fenix17

Biker ultra
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Piacenza
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Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io sinceramente, prima di consigliarti di comprare una bici nuova, ti direi di allenare bene la tecnica su quella che hai, vedere un pò di video-corsi sul tubo (in discesa è tutto un continuo gioco di spostamento pesi, nemmeno tanto intuitivo a mio parere), ed alzare l'asticella poco alla volta su percorsi già noti prima, facendoli a velocità maggiori e su percorsi più tecnici: passare di botto a percorsi stile enduro non potrebbe anche non essere così semplice.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
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Viterbo
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mtb
Secondo me per le discese tecniche non servono escursioni mostruose, non servono gomme larghe e super tassellate, serve solo tanto tanto manico e un po di incoscienza. Io ho una bici da trail e ora scendo sicuramente più sereno rispetto alla vecchia front, ma se voglio forzare la mano rischio di cadere e di farmi male. Nella mia zona quelli bravi i sentieri, anche quelli classificati enduro, li fanno con bici da xc front o full, ad una velocità molto maggiore della mia e anche di tanta altra gente con bici da enduro.
 
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Lorenzone777

Biker novus
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Mondraker Foxy R
Personalmente sono un amante del trail molto spinto, sicuramente la bici fa il suo, ma per esperienza personale, la bici fa il 20% del totale della prestazione, secondo me ci vuole semplicemente pratica, curiosità e voglia di sfidare se stessi, poi una volta che conosci i tuoi limiti, di li puoi azzardare l'acquisto di una endurona che ti aiuti e che "perdoni" qualche errore in più, in modo da stare tranquillo in ogni situazione. Secondo me basta affrontare ogni percorso a mente serena!
 
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spugna73

Biker superis
29/11/11
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Sant'Antioco
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Ktm Lycan 12 27,5 2017
perdonami, non giudico le scelte di nessuno (tutti liberissimi di fare quello che vogliono per quanto mi riguarda) ma mi spiegate la scelta di montare gommone da enduro su bici da trail o peggio da XC? sarò pirla io ma proprio non lo capisco..

montare dei gommoni da enduro per quanto, 10/15/25min di discesa (che poi bisogna vedere anche come si scende.. le gomme non fanno miracoli e comunque dipende dalle proprie capacità) sacrificando tutto quello che è la scorrevolezza di una "normale" e più stretta gomma da trail o xc.. ne vale la pena?
Posso parlare solo per me stesso... E si! Ne vale la pena, ho rotto troppi cerchi prima di capire che dovevo montare roba seria. Così in discesa azzardo di più e mi diverto di più ma ripeto che questo è il mio modo di pensarla, non possiedo e non ho mai posseduto verità assolute. E comunque non monto gommone, dhf 2.3 davanti e aggressor 2.3 dietro (e quest'ultima ogni tanto riesco a tagliarla). La dhf è una sicurezza!
 
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black33

Biker urlandum
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perdonami, non giudico le scelte di nessuno (tutti liberissimi di fare quello che vogliono per quanto mi riguarda) ma mi spiegate la scelta di montare gommone da enduro su bici da trail o peggio da XC? sarò pirla io ma proprio non lo capisco..

montare dei gommoni da enduro per quanto, 10/15/25min di discesa (che poi bisogna vedere anche come si scende.. le gomme non fanno miracoli e comunque dipende dalle proprie capacità) sacrificando tutto quello che è la scorrevolezza di una "normale" e più stretta gomma da trail o xc.. ne vale la pena?

potrebbe valerne la pena se normalmente fai percorsi XC o enduro leggero molto flow e qualche volta ti piace seguire gli amici enduristi su percorsi impegnativi, un paio di cerchi in allu con gommette adatte non sarebbero una cattiva idea.... ;-)

PS: tieniti stretta la OIZ è un gran mezzo :}}}:
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Orbea OIZ M-Team
Posso parlare solo per me stesso... E si! Ne vale la pena, ho rotto troppi cerchi prima di capire che dovevo montare roba seria. Così in discesa azzardo di più e mi diverto di più ma ripeto che questo è il mio modo di pensarla, non possiedo e non ho mai posseduto verità assolute. E comunque non monto gommone, dhf 2.3 davanti e aggressor 2.3 dietro (e quest'ultima ogni tanto riesco a tagliarla)

domanda (assolutamente non provocatoria)..
ma se rompi i cerchi non è che usi la tua MTB su percorsi non consoni alla tua MTB?

per quello che è la mia esperienza personale (che vale na mazza al pari di quella di chiunque) è na vita che pedalo, da quando ero bambino con la mitica BMX singlespeed, passando alle varie mtb alluminio con la tripla in gioventù, ad una pratica MTB più seria (XC - Marathon) degli ultimi 4/5 anni, ma che io ricordi non ho MAI rotto un cerchio.. e non sono un tipo da ciclabili tanto per capirsi.. vivo in Dolomiti e sfrutto tutto il territorio possibile.. trail, forestali, sentiero su prato, sentiero ripido tra bosco ecc...
ovviamente non mi lancio su percorsi enduro o scassato pesante/duro.. altrimenti è abbastanza probabile che torno a casa a piedi..
 

Mandarin

Biker agrumensis
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Posso parlare solo per me stesso... E si! Ne vale la pena, ho rotto troppi cerchi prima di capire che dovevo montare roba seria. Così in discesa azzardo di più e mi diverto di più ma ripeto che questo è il mio modo di pensarla, non possiedo e non ho mai posseduto verità assolute. E comunque non monto gommone, dhf 2.3 davanti e aggressor 2.3 dietro (e quest'ultima ogni tanto riesco a tagliarla). La dhf è una sicurezza!

Esatto. Che poi non è che uno deve per forza mettere un Assegai davanti e uno dietro. Ci sono tante accoppiate intermedie che danno sicurezza in discesa e al contempo scorrevolezza. Mi viene in mente anche un Nobby Nic al posteriore e un Hans Dampf all'anteriore.
 

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