Vorrei la PITCH ma...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono andato da un sivende specialized per vedere la pitch...bisogna aspettare le 2011! Io volevo stare sui 1500€ e una bici da allmountain!
Mi ha proposto una Xc fsr con escursione 120-120! Con qulache modifichina dovremmo stare intorno ai 1100€!
Il prezzo invoglia ma non è lontano dall'allmountain e dalla pitch?
Io cerco una bici versatile che non mi faccia sputare sangue in salita e che ko dia sicurezza e divertimento in discesa...possibilmente con una posizione non troppo caricata in avanti! Ora la mia front mi sta stretta e mi spacca la schiena!!
Infatti avevo in testa pitch o mondraker foxy!
Consigli...Consigli...Consigli!!!!!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, oddio non capiscvo esattamente cosa sia una "XC fsr"... suppongo SPecialized. 120+120 vai già bello comodo rispetto a una front, ma se è una "XC" hai uno sterzo assai verticale, e comunque misure, spessori (ma anche pesi, suppongo) ben diversi rispetto alla "Pitchona"...

Devi fare tu le tue valutazioni rispetto alle tue necessità, che qui esprimi in modo un pò generico... non è una critica, ma è difficile aiutarti se non capiamo bene cosa vuoi.

Per "non sputare sangue in salita e divertirti in discesa" 120+120 con fsr e un peso (?) entro i 13, 14 chili ci può stare, per il prezzo non so quanto sia competitivo, altri più esperti ti diranno...
Poi dipende ovviamente quanto ti vuoi divertire in discesa. Io ho 140+150 e (credo) altre geometrie, non proprio XC, sputo parecchio sudore ma niente sangue in salita e in discesa mi diverto di brutto... quelli con le XC li uso come parabordi (scherzo, eh?), ma poi arriva qualcuno con 180+180+2ply e mi stacca le orecchie... insomma, scherzi a parte, è tutto relativo.
Tu di che "relativo" sei?

M.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao a tutti!
Sono andato da un sivende specialized per vedere la pitch...bisogna aspettare le 2011! Io volevo stare sui 1500€ e una bici da allmountain!
Mi ha proposto una Xc fsr con escursione 120-120! Con qulache modifichina dovremmo stare intorno ai 1100€!
Il prezzo invoglia ma non è lontano dall'allmountain e dalla pitch?
Io cerco una bici versatile che non mi faccia sputare sangue in salita e che ko dia sicurezza e divertimento in discesa...possibilmente con una posizione non troppo caricata in avanti! Ora la mia front mi sta stretta e mi spacca la schiena!!
Infatti avevo in testa pitch o mondraker foxy!
Consigli...Consigli...Consigli!!!!!

cio luca se vuoi fare all mountain serio la pitch anche se è leggermente pesante è quello che fa per tè.La bici che ti propone il tuo si vende ha sempre delle geometrie da xc marathon.Naturalmente il concetto di all moutain è ampio ma non significa che con una 120-120 non ci puoi fare AM ma sei molto più penalizzato in discesa.Io fino a qualche mese fa pedalavo una mtb da xc e non ne potevo più sia mal di schiena e poi in discesa non mi divertivio tanto così volevo prendere la pitch ma poi ho preso la sorella maggiore la specy enduro sl 08 usata ho preferivo qualche chilo in meno. Ciao
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
La xc pesa quasi 12!!! Sempre specialized!
Cmq i 2 kg in più della pitch non penso siano il vero dilemma!
Io faccio salite medie e sto cominciando con discese divertenti e sconnesse! Pietraie a tratti smossi e gradoni! Cmq il mio grande problema sono le geometrie...due anni fa ho fatto incidente in macchina e ora la schiena fa male se sono 'scomodo'!!!
Non sono ancora riuscito a vedere la pitch dal vivo, ma secondo me è molto più comoda della marathon classica!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
da possessore di Fsr XC, posso dirti che le geometrie sono quelle della Stumpy 2009, non si tratta di bici da xrosscountry, ma semplicemente trailbike. Dovrebbe essere la versione entry della specy ,Cosi come la pitch lo è della enduro, con telaio in M4 anziche in M5.

Anche io ho problemi di schiena e con la XC mi trovo bene.
Cio non toglie che non è una allmountain. Son pareri personali ma visto che nomini Foxy, io la preferirei alla pitch... poi vabbe son gusti.
Ultima cosa: prezzo... se parliamo di expert va bene, se invece è la comp, io cercherei di abbassare un po'. 1100 sono troppini di sti tempi!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono andato da un sivende specialized per vedere la pitch...bisogna aspettare le 2011! Io volevo stare sui 1500€ e una bici da allmountain!
Mi ha proposto una Xc fsr con escursione 120-120! Con qulache modifichina dovremmo stare intorno ai 1100€!
Il prezzo invoglia ma non è lontano dall'allmountain e dalla pitch?
Io cerco una bici versatile che non mi faccia sputare sangue in salita e che ko dia sicurezza e divertimento in discesa...possibilmente con una posizione non troppo caricata in avanti! Ora la mia front mi sta stretta e mi spacca la schiena!!
Infatti avevo in testa pitch o mondraker foxy!
Consigli...Consigli...Consigli!!!!!

Il consiglio è rapido:sono due bici diverse con destinazioni d'uso ben diverse.
Quindi sta a te decidere quali parametri prendere in considerazione per l'acquisto(prezzo,disponibilità o range di utilizzo)
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Infatti era solo il discorso di capire il limite di 120+120!!!
per ora mi andrebbero ok la la geometria è simile alla mia attuale front... Ed è una cosa fondmentale che voglio cambiare!!!
Poi se con il tempo arriva anche il manico e la scimmia la pitch mi darebbe più soddisfazioni!
Una cosa è certa la mia front è arrivata al mio capolinea...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
lascia stare la xc fsr, casomai la stumpjumper fsr (140-140) allora si comincia a ragionare in qualsiasi allestimento è superiore in tutto alla xc fsr.
la pitch e più pesante e in salita la senti tutta, specialemte se vieni da una front, ma in discesa ti si apre un altro mondo in fatto di sicurezza, confort e velocità, .....diciamo che il mondo si appiattisce un poco :smile:

la scelta giusta poi sta a te e a quanto vuoi spendere ma io sull xc non ci spenderei nulla.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
LA XC FSR non ha le geometrie di una front, per quello c'è la Epic.
Le geometrie sono simili alla STumpjumper FSR e ti assicuro che sono diverse da quelle di una front tanto che io ho dovuto mettere lo stem in negativo e sulla front ho il manubrio rizer, non il flat.


Boda
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Si ok ma stumpjumper costa un botto!!!


si ma si trovano anche usate, per esempio .... la mia l'ho rivenduta a 1000 euri ed era perfetta, con la Talas e xtr .....

poi una comp 2010 quanto costerà adesso?
2200 era il prezzo di listino .... minimo ti fanno un 30% di sconto.....
chiaramente se ne trovi ancora una ....
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
LA XC FSR non ha le geometrie di una front, per quello c'è la Epic.
Le geometrie sono simili alla STumpjumper FSR e ti assicuro che sono diverse da quelle di una front

Esattamente.
Ma scusa... vai sul sito specialized, confronta la XC 2010 con la stumpy2009 e vedrai che le geometrie se non sono identiche poco ci manca. Il carro post FSR è lo stesso, con l'ammo messo anche nella stessa posizione.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Io con la pitch ci faccio di tutto, dal mottolino al giro pedalato.
Per dirti sono andato sull'Ortigara, e da pedalare ce ne hai...
Di sicuro non sali velocemente, ma è una bici che ti lascia fare di tutto...

Lo trovi in internet, la mia pitch arriva da là...
Ciao
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Io con la pitch ci faccio di tutto, dal mottolino al giro pedalato.
Per dirti sono andato sull'Ortigara, e da pedalare ce ne hai...
Di sicuro non sali velocemente, ma è una bici che ti lascia fare di tutto...

Lo trovi in internet, la mia pitch arriva da là...
Ciao

Ho provato a guardare il sito ma di pitch neanche l'ombra!
Oggi devo andare a Bardolino e c'è un sivende Special li e uno sulla strada del ritorno a Lonigo (vi)...speriamo bene!!!! E poi voglio vedere dal vivo la bike almeno una volta prima di comprarla!
L'alternativa sarebbe aspettare anche le 2011 così è più facile trovare stumpjumper usate!!!
C'è l'imbarazzo della scelta!!!! Trooooooppi modelli!
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Ho provato a guardare il sito ma di pitch neanche l'ombra!
Oggi devo andare a Bardolino e c'è un sivende Special li e uno sulla strada del ritorno a Lonigo (vi)...speriamo bene!!!! E poi voglio vedere dal vivo la bike almeno una volta prima di comprarla!
L'alternativa sarebbe aspettare anche le 2011 così è più facile trovare stumpjumper usate!!!
C'è l'imbarazzo della scelta!!!! Trooooooppi modelli!

Guarda che la SJ è molto diversa da una pitch...
A te cosa interessa?
Velocità, prestazioni in salita? oppure prestazioni e sicurezza in discesa?
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Nessun tipo di prestazione in salita! Divertimento!
Cmq a Bardolino mi hanno detto che ne hanno vendute pochissime di pitch ed esclusivamente su ordinazione! A Lonigo non solo riuscito a passare!
 

Classifica mensile dislivello positivo