Vorrei passare ad una full

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma di che parli ? AM ?

sulle Am oltre che alle on line classiche dai un occhio all'Outlet di Commencal, sono eccellenti bike gravity.
Oppure anche al catalogo Giant, la Trance serie 2018 è migliorata tantissimo rispetto al modello precedente, anche la entry price poi mi pare monti il telescopico ed il listino mi pare buono

Poi io sono amante Cannondale, ma non ti dico di guardare i listini perchè la nuova Trigger 3 va ben oltre il budget
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
allora...
full solo da discesa sono le DH, che a regola non trattiamo qui

chiaramente la coperta è sempre corta, dove guadagni in escursioni e angoli da discesa oltre che sezioni di telaio, perdi di pedalabilità e aggressività in salita.
Io lascerei da parte i 2 estremi (tra mtb pedalabili) ovvero le full XC e Enduro e mi concentrerei su Trail e AM

Le Trail sono MTB normalmente dalle escursioni sui 120 o 130 che hanno angoli che ti permettono comunque di avere una certa aggressività in salita (ma scordati le XC) e comunque puoi toglierti soddisfazioni in discesa e sicuramente ti aiutano a cpaire la discesa ed a imparare la discesa per un futuro se vuoi passare a escursioni superiori
Ci sono da 29 o 27,5 ultimamente le 29 hanno preso molto mercato...anche qui devi vedere il mix escursione sezione ruota

Le AM sono diciamo delle eunduro un pò più pedalabili (normalmente sui 27,5 con 140 di escursione), si entra già nella concezione discesa, nel senso che della salita non me ne frega niente, la salgo del mio passo solo per affrontare la discesa, quindi niente prestazione in salita, ma in discesa hanno angoli, sezioni telaio ed escursioni per andare giù di brutto, chiaramente rispetto ad un Enduro ti permettono giri molto più lunghi essendo un pò più agevoli in salita, in discesa poi per poter sfruttare un Enduro rispetto ad una Am bisogna avere veramente il manico.

Vedi tu dove ti senti, dove ti senti è la definizione adatta...dove godi di più in MTB...io ad esempio ho fatto tutto il percorso: XC, Trail e AM... man mano che adavo avanti vedevo che la discesa mi emozionabva di più.
Conta molto anche il gruppo con chi vai, a parte che Am e trail girano tranquillamente insieme, però vedi tu.
Io penso che una Trail 29 possa essere la bici corretta per te (oltretutto sono in genere meno care delle AM a parità di montaggi), ma sei tu che devi "sentire" cosa preferisci

ciao
sid
Secondo la tua esperienza, su discesa bella tosta quanto variano le prestazioni al variare della tipologia di bike ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo la tua esperienza, su discesa bella tosta quanto variano le prestazioni al variare della tipologia di bike ?

Variano tanto,
partiamo dal fatto che comunque le discese le fai tutte o quasi anche con le XC, il fatto sta come farle.
C'è un abisso a parità di manico esperto. Poi dipende la tua propensione alla discesa, noi nel nostro gruppo abbiano uno molto forte su strada e in salita, ma in discesa abbastanza negato... con la XC scendeva al primo tratto difficile...poi ha preso una AM, è migliorato in tanti anni, magari scende meno... ma resta abbastanza fermo.

La discesa è una brutta bestia, avere un mezzo superiore ti aiuta in primo luogo a non avere paura, e non avere paura fa tanto sulla bike e ti aiuta a migliorare volta volta...chiaro bisogna anche avere un minimo di tecnica di base.
Chiaro che scendere con un telaio di una certa sezione, con angoli poco aggressivi, ruote da 2,4 e grandi ammortizzatori con un minimo di tecnica e propensione alla discesa la differenza la fai.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo la tua esperienza, su discesa bella tosta quanto variano le prestazioni al variare della tipologia di bike ?

Questo è un esempio di discesa delle ns parti
Qui io e il mio amico (che riprende) siamo rientrati in MTB dopo 3 mesi quindi ancora un pò imballati, però questo tipo di sentiero con una Am è molto divertente.
Purtroppo si nota poco la pendenza che c'è e la velocità la vedi guardando le piante accanto al casco, lo abbiamo fatto molto in tranquillità ma come vedi la MTB affronta tutte le imperfezioni terreno, saltini, sassi sparsi senza mai rallentare, entri sempre pieno, devi sempre guardare in avanti e avere la consapevolezza che la Bike supera comunque tutto

 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Di quanto dovrei alzarlo il budget? Come marchi ho visto che le più economiche sono le Canyon e le Radon, ci sono alternative a questi marchi?
Online Rose e YT-Industries hanno prezzi aggressivi. Aggiungerei Commencal che fa buone offerte soprattutto a fine stagione o sui prodotti dell'anno precedente.
In negozio, tra i grandi marchi, Giant è forse tra i più aggressivi commercialmente al momento, ma ci sono molti altri marchi che fanno buone bici a prezzi interessanti. Se decidi la tipologia di bici ti si può indirizzare meglio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Online Rose e YT-Industries hanno prezzi aggressivi. Aggiungerei Commencal che fa buone offerte soprattutto a fine stagione o sui prodotti dell'anno precedente.
In negozio, tra i grandi marchi, Giant è forse tra i più aggressivi commercialmente al momento, ma ci sono molti altri marchi che fanno buone bici a prezzi interessanti. Se decidi la tipologia di bici ti si può indirizzare meglio.

cavolo come ho fatto a dimenticare YT!!!!!

La Jeffsy è il mio AMORE SEGRETO!!!!!!!!!

:adore!:
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Eh ragazzi, non lo so nemmeno io...ho capito solo stamattina la differenza fra AM e Trail. Però, mi sento più orientato verso le AM, la Trail mi pare sia troppo vicina alla XC attuale (scusate, magari ho detto una cagata)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh ragazzi, non lo so nemmeno io...ho capito solo stamattina la differenza fra AM e Trail. Però, mi sento più orientato verso le AM, la Trail mi pare sia troppo vicina alla XC attuale (scusate, magari ho detto una cagata)

No
la trail è un altro mondo rispetto alla XC.
Forse una XC full è molto simile rispetto alla XC che consoci te, ma ti assicuro che trail è molto differente.
Se ha la possibilità prova sia una AM che una Trail.
In ogni caso se ti senti più Am allora vai di Am, non sarò certo io a fermarti...che provate tutte lo ritengo il segmento che più mi si addice,...e che più mi piace
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Eh ragazzi, non lo so nemmeno io...ho capito solo stamattina la differenza fra AM e Trail. Però, mi sento più orientato verso le AM, la Trail mi pare sia troppo vicina alla XC attuale (scusate, magari ho detto una cagata)

Trail e AM sono entrambe bici adatte ad escursioni in montagna, anche lunghe, dove salite impegnative, anche tecnicamente, si alternano a discese ostiche. La differenza è allora questione di preferenze personali, più che di sopravvivenza: se ami cercare il passaggio impegnativo, il sentiero scassato, il passaggio chiuso di forza, di velocità o con un bel salto, la AM ti aiuta di più e sa essere più divertente; se preferisci aggredire la salita ad un ritmo più sostenuto, aggiungere qualche chilometro al giro e scendere magari con qualche attenzione in più alla scelta della linea invece di mollare i freni dritto per dritto, la trail scorre con più naturalezza e ti stanca un po' meno.
 
Ultima modifica:

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
io possiedo una trail con escursione da 120 e una enduro da 160

Per le mie uscite preferisco di lunga l'enduro, mi diverto di piu,
ma dipende anche dallo stile di guida...se ti piace saltare, derapare buttarti nei fossi ecc...l'enduro e' l'ideale, ovviamente se devo uscire col gruppo xc prendo la trail..
A te consiglierei l' AM..metti il padellone dietro, sali tranquillo e ti diverti a tutto campo
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ho guardato un po' tutte le marche online e nei vari e-shop...mannaggia avevate ragione.
Le AM sotto i 1900€ non si beccano...peraltro Canyon ha pochissime XL.
Non voglio scegliere una trail solo perché costa un po' meno,anche se poco! Aspetterò di trovare una buona occasione in otttobre/novembre e magari la posto qui così mi date un vostro parere.
Cmq,grazie ai vostri suggerimenti, credo che starò su di una AM,anche se le trail ad alcuni piacciono maggiormente.
 

Classifica mensile dislivello positivo