Vorrei passare ad una full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
beh non mi sembra che nessuno abbia scritto questo,

Il mio commento era rivolto al principiante che spesso crede che piu' escursione sia sempre meglio e commette l'errore di deputare alla forcella ciò che invece dipende dalla tecnica, dall'allentamento e dalle capacità....
Bisogna sempre ricordarsi che 20 anni fa tutte le mtb erano ad escursione 0 eppure c'era chi ci andava ovunque. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cosa mi dite della Commencal Meta HT AM...non è una full però ha delle geometrie da discesa mi pare?! Sono fuori strada?

cavolooooooooooooo
è un nervo scoperto per me...
quanto ne vorrei provare una!!!!!!!!

si chiamano Hard Trail, sinceramente lascia perdere, sono front votate all'AM, ma dietro sono rigide, bisogna essere già bravi per condurle come si deve ed il carro rigido non ti aiuta certamente
A me hanno sempre affascinato, ma come seconda bike.

sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cosa mi dite della Commencal Meta HT AM...non è una full però ha delle geometrie da discesa mi pare?! Sono fuori strada?


Sembrano bike interessanti come tipologia certo richiederanno un impegno fisico e tecnico superiore ad una full per essere spinte al limite , ma secondo me' offrono di più in discesa di una normale front da xc .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le frontone AM/enduro sono belle bici, ma per manici esperti. Meglio cominciare con una full, AM o trail secondo i gusti e il terreno dove si gira.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ed infatti volendomi fidare dei vostri consigli mi sono orientato verso l'acquisto di una Canyon Neuron AL 7.0, ma non fanno la taglia XL...incredibile, questo è accanimento

Puoi sempre valutare la 6.9 se hai bisogno proprio di una XL.... sicuro che la L non ti basti ?
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Quello che non capisco, pur avendo le idee più chiare ora,se una bici come questa ha una pedalabilità accettabile. Io le salite voglio continuare a pedalarle, non sarò (almeno per ora) uno da shuttle.

@DrZivago:non lo so,però essendo alto 196 cm e sapendo che in alcuni modelli producono la XL il dubbio ce l'ho.
Peraltro non si possono provare che io sappia
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quello che non capisco, pur avendo le idee più chiare ora,se una bici come questa ha una pedalabilità accettabile. Io le salite voglio continuare a pedalarle, non sarò (almeno per ora) uno da shuttle.

@DrZivago:non lo so,però essendo alto 196 cm e sapendo che in alcuni modelli producono la XL il dubbio ce l'ho.
Peraltro non si possono provare che io sappia


196 mi sa che è da XL (intendendo una 21) senza discussioni...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quello che non capisco, pur avendo le idee più chiare ora,se una bici come questa ha una pedalabilità accettabile. Io le salite voglio continuare a pedalarle, non sarò (almeno per ora) uno da shuttle.

@DrZivago:non lo so,però essendo alto 196 cm e sapendo che in alcuni modelli producono la XL il dubbio ce l'ho.
Peraltro non si possono provare che io sappia

sinceramente mi sa che hai le idee un pò confuse, e non ti biasimo....
prima parti per trail, poi pensi sia stretta in discesa e sei sicuro di AM, poi pensi di non portarla in salita e passi a una front HardTrail, ecc...

LA cosa migliore che puoi fare è farti prestare una Trail e una AM e vedere la differenza in salita, giusto per capire se la puoi pedalare. Come suggerito lascia stare le Hard Trail che in discesa per giovarsi delle loro caratteristiche vanno sapute mandare bene. Cmq è chiaro che una front Hardtrail da 140 è sicuramente più pedalabile di una trail da 140 (a parità di angoli).

Io anni fa quando presi la mia Trigger AM, provenivo da una trail da 26.
Avevo paura di non pedalarla, era appena uscita...modello nuovissimo, andai dal mio negoziante (spacciatore Cannondale.) che mi dette per un giorno una Trigger test ...quando la riportai firmai anche l'assegno per comprarla...
Quindi la cosa migliore è provarle, sempre che si abbia la possibilità

sid
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Purtroppo non ne ho la possibilità,non conosco possessori di queste bike
Idee Confuse a dir poco...sinceramente più di prima quasi!
Ma me l'aspettavo!
Comunque credo starò su una full trail o am...quella che mi costerà meno peraltro
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quello che non capisco, pur avendo le idee più chiare ora,se una bici come questa ha una pedalabilità accettabile. Io le salite voglio continuare a pedalarle, non sarò (almeno per ora) uno da shuttle.
Ti capisco benissimo, più volte viene citato il termine pedabilità, secondo me ognuno dà un suo significato diverso al termine, se non si parla con numeri dare un significato oggettivo alla parola è impossibile (più volte ho letto frasi del tipo "non comprare quella mtb che non è pedalabile" con le quali non ero d'accordo).
Io avevo il tuo stesso dubbio sulla pedalabilità quando ho acquistato la mia prima full da trail proveniendo da una front (immaginavo di non riuscire a terminare i giri di una giornata che ero abituato a fare), poi una volta capito bene le differenze fra i due mezzi l'ho cambiata con una all mountain , con la quale mi trovo molto meglio per quello che è il mio utilizzo. Prima del cambio ho avuto modo per mezza giornata di provare una bici da enduro, e quella ho capito che non faceva al caso mio.
Di che dislivelli parli quando dici di voler continuare a pedalare le salite?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
@dorian3 un mio amico , alto quanto te, dopo il primo anno di “apprendistato” con la front , ha avuto il tuo stesso dilemma.....
Da quasi due anni è felicissimo possessore di una Canyon Nerve 29 tg XL con la quale fa di tutto, dal giretto della pausa pranzo alla Garfagnana Epic.
Quando si esce con gli amici enduristi, in salita li sperde... poi alla prima discesa loro si rifanno!
Comunque ti riporto la mia esperienza: avevo una front Xc da 29 ed ho seguito la moda delle enduro.... ma mi stancava troppo in salita ed in discesa non la governavo.... morale sono tornato indietro alla front, poi sono passato ad una full da xc che ho sostituito ultimamente con una full con più escursione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Purtroppo non ne ho la possibilità,non conosco possessori di queste bike
Idee Confuse a dir poco...sinceramente più di prima quasi!
Ma me l'aspettavo!
Comunque credo starò su una full trail o am...quella che mi costerà meno peraltro

forse una scelta conservativa è la migliore, in questo caso Trail, che si trovano anche a meno delle AM
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao, dopo la front 29" ci sui sono stato soddisfatto, mi piacerebbe passare ad una full, dato che tutti i miei amici se la stanno facendo. Cerco anche fra l'usato, ma la mia taglia (XL) non aiuta. Ho un budget massimo di € 1.500,00.
Mi date una mano a trovare qualcosa di interessante?

Grazie
Ciao! Penso anche io che il tuo utilizzo una trail con ruote da 29 e 120-130mm di escursione sia l'ideale.
Ora la questione budget: con 1500€ trovi delle gran belle MTB usate. Specialzed camber, Canyon nerve, Cube stereo, sono tutte ottime bici da trail. Se la vuoi nuova immacolata credo che tu debba alzare un po' il budget. Però nei negozi ogni tanto si trovano offerte interessanti. Vedrai che l'occasione la trovi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo