Tech Corner WD-40: quando (non) usarlo sulla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Boro

Biker meravigliosus
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Per me secca i parapolvere piu' che i paraoli. E poi siccome penetra e scioglie, se va in giro nella forca non so quanto faccia bene.
Anche le spugnette non so se amano il gasolio. Se sono come i filtri delle moto si sgretolano con prodotti aggressivi tipo benzina e derivati.
 
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ale.spg

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olmo kavir 26''
Per me secca i parapolvere piu' che i paraoli. E poi siccome penetra e scioglie, se va in giro nella forca non so quanto faccia bene.
Anche le spugnette non so se amano il gasolio. Se sono come i filtri delle moto si sgretolano con prodotti aggressivi tipo benzina e derivati.
le spugnette delle forcelle non credo...passano tutta la loro vita immerse in olio minerale...la benzina è diversa, quella si che fa danni!
 

Boro

Biker meravigliosus
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Per me secca i parapolvere piu' che i paraoli. E poi siccome penetra e scioglie, se va in giro nella forca non so quanto faccia bene.
le spugnette delle forcelle non credo...passano tutta la loro vita immerse in olio minerale...la benzina è diversa, quella si che fa danni!
Il wd 40 non è olio. E' essenzialmente un solvente a base idrocarburi, come la benza. Infatti evapora rapidamente. Somiglia molto al petrolio lampante.
 

Tronicox

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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sarebbero parole buttate al vento comunque una precisazione la faccio, non secca i paraoli o or lo dico perché lo uso da anni e continuerò a farlo, comunque è scritto anche nelle specifiche tecniche che non altera la gomma a parte certi tipi non i paraoli, anzi mi piacerebbe sapere come sono arrivati a capire in questo articolo che i paraoli si seccano
Attenzione probabilmente i paraoli non si seccano, ma se il prodotto penetra negli steli e va a contatto con le guarnizioni internene, potresti avere dei problemi.
Le gomme non sono tutte uguali e ognuna ha il suo specifico impiego.
Le Gomme generalmente sono suddivise in tre/quattro macrocategorie:
SBR: (Stirene-Butadiene) resiste bene all'abrasione e mediamente, tendente al basso a: invecchiamento, oli e idrocarburi
EPDM: (Etilene-Propilene-Diene) resite abbastanza bene all'abrasione, bene all'invecchiamento e alle intemperie (la maggior parte delle guarnizioni e o-ring son prodotte con questa mescola). Non resiste per niente bene agli olii, idrocarburi, solventi e acidi.
Neoprene: (Policroroprene) resiste discretamente alla abrasione, aglio oli ed è autoestinguente, non è resistnte agli idrocarburi e invecchiamento.
NBR: (Nitrile-Butadiene) resiste bene a olii, grassi e idrocarburi. Gas, acqua e soluzioni saline. Non resite al calore e al fuoco.
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
come dice @Boro il wd40 va bene per tutto e quindi non va bene per niente.
per ogni specifico utilizzo c'è qualcosa di meglio.
L'unico vantaggio (se si può definire vantaggio) è che hai una sola bomboletta.
Ma è un prodotto mediocre per tutti gli usi per cui può essere usato.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Giusto, si pruzza prima un buono sgrassatore a base d'acqua per fare più danni.
Poi si lubrifica con wd40. E poi si apre un post sui mozzi che grattano o la rl andata... :mrgreen:
 
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spugna73

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NBR: (Nitrile-Butadiene) resiste bene a olii, grassi e idrocarburi. Gas, acqua e soluzioni saline. Non resite al calore e al fuoco.
mi sa che quando ho ordinato gli o-ring per un ks lev devono avermi fregato, si sono gonfiati come palloni! Se non ricordo male erano NBR70... ma non ci giurerei...manco il wd40 avrebbe fatto di meglio
 

paolop72

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il wd40 funziona molto bene per levare le tremende gocce di resina da parabrezza e tetto dell'auto, non rovina la vernice e pulisce molto bene (un elemento collaterale se andate in mtb e parcheggiate vicino a conifere o alberi resinosi)..anche per quello ci sono altre soluzioni ovviamente...
pensando agli spray factotum, per me è fantastico quello di decathlon linea bici, che un bombolone enorme costa poco piu di 5 euro è un "assistente" di casa molto valido, si spruzza bene e penetra alla grande. Ha fatto miracoli a sbloccare e lubrificare serrature del cancello e cardini (10 volte meglio del wd 40), lo uso per un sacco di cose, ma molto limitatametne sulla mtb (ci faccio pedali, qualche vite ma ne catena ne forcelle)...buono per le bici da passaeggio e quella dei bambini, ma qualita prezzo è un must.
un altro difetto del tanto famoso wd 40 è che tende a "spruzzare" male dopo un pò di tempo, non so se sisporca l'augello o perde il propellente, in ogni caso c'è quasi di sempre di melgio come detto, nel mondo nautico il famoso crc marine rimane superiore con la ruggine salmastra, la peggiore.
 

biafano

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molise
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non ho capito perchè ce l'avete con la WD-40. WD 40 è un marchio, non un prodotto, che fa lubrificanti di vario genere...
per voi peggio di questo c'è solo lo chanteclair hahahhahaha
 
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fuzzico

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...
ottimo articolo, molto chiaro ed esauriente.
Non c'entra nulla con le bici, ma il WD40 è ottimo contro i nidi di vespe, da spruzzare di notte quando dormono.
meglio ancora il gasolio....
Tzè... Dilettanti... Per i nidi di vespe lo sanno anche i bambini che ci vuole il Napalm!!!:-?:
E se il nido è bello grosso un bel candelotto di dinamite e passa la paura...:paur:
 

sahara

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il wd40 funziona molto bene per levare le tremende gocce di resina da parabrezza e tetto dell'auto, non rovina la vernice e pulisce molto bene (un elemento collaterale se andate in mtb e parcheggiate vicino a conifere o alberi resinosi)..anche per quello ci sono altre soluzioni ovviamente...
una di queste è il comunissimo olio di oliva... molto più ecologico, giusto per andare OT ;) e funziona bene anche sulle macchie di catrame che vi trovate sui piedi quando andate nelle belle spiagge italiana... l'olio è un solvente...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
una di queste è il comunissimo olio di oliva... molto più ecologico, giusto per andare OT ;) e funziona bene anche sulle macchie di catrame che vi trovate sui piedi quando andate nelle belle spiagge italiana... l'olio è un solvente...
Verissimo, era quello che usava mia mamma per smacchiare i piedi a me e mia sorella.
Fortunatamente sulle coste maremmane è da fine anni 70 che di catrame non ne trovo più...
 
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