Tech Corner WD-40: quando (non) usarlo sulla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Perché col wd40 che dura quanto un gatto in tangenziale gli steli sono "bagnati"?
E poi, a prescindere da quello che metti, quando affondi il parapolvere sposta in alto tutto quello che trova sulla sua strada e lascia il suo velo di olio dei foderi.
Quindi cambia nulla, tempo perso e pure rischio di fare danni.

Se tu senti benefici con le tue operazioni e wd40 è probabile che la forcella sia del tutto secca e tu provi solo a tirare avanti per pigrizia. Quando hai fatto ultima manutenzione?
ne abbiamo già parlato in altre discussioni, comunque la forcella la apro più di una volta l'anno per fare prove varie mai trovato sporco nel grasso dei paraoli e neanche nell'olio, mai trovato il grasso diluito i paraoli non li cambio da quattro anni perchè non c'è la necessità sono ancora morbidi come nuovi non esce olio e non entra sporco, prima di ogni uscita sugli steli puliti passo un panno bagnato di wd40 e questo è il risultato almeno per quel che mi riguarda.
comunque non ho ancora capito di cosa stiamo parlando e perchè mi si dà contro, ho fatto una domanda riguardo questo argomento e non è stata data alcuna risposta
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ne abbiamo già parlato in altre discussioni, comunque la forcella la apro più di una volta l'anno per fare prove varie mai trovato sporco nel grasso dei paraoli e neanche nell'olio, mai trovato il grasso diluito i paraoli non li cambio da quattro anni perchè non c'è la necessità sono ancora morbidi come nuovi non esce olio e non entra sporco, prima di ogni uscita sugli steli puliti passo un panno bagnato di wd40 e questo è il risultato almeno per quel che mi riguarda.
comunque non ho ancora capito di cosa stiamo parlando e perchè mi si dà contro, ho fatto una domanda riguardo questo argomento e non è stata data alcuna risposta
Le risposte veramente le devi dare esclusivamente tu, sei tu che fai procedure non previste dai produttori di forcelle e con prodotti non specifici.
Quindi se vuoi usare il wd40 e basta la storia finisce lì e sei libero di fare come vuoi, se invece vuoi portare la tesi che il wd40 funziona o comunque non fa danni l'onere della prova è solo tuo. Non sono gli altri che devono smontare la tua procedura non prevista da nessun costruttore
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Le risposte veramente le devi dare esclusivamente tu, sei tu che fai procedure non previste dai produttori di forcelle e con prodotti non specifici.
Quindi se vuoi usare il wd40 e basta la storia finisce lì e sei libero di fare come vuoi, se invece vuoi portare la tesi che il wd40 funziona o comunque non fa danni l'onere della prova è solo tuo. Non sono gli altri che devono smontare la tua procedura non prevista da nessun costruttore
Io non dico di usarlo lo uso io e chiuso, è chi non lo usa e dice che fa danni che deve spiegare come a fatto a capire questo oppure meglio tacere, comunque amen
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Le risposte veramente le devi dare esclusivamente tu, sei tu che fai procedure non previste dai produttori di forcelle e con prodotti non specifici.
Quindi se vuoi usare il wd40 e basta la storia finisce lì e sei libero di fare come vuoi, se invece vuoi portare la tesi che il wd40 funziona o comunque non fa danni l'onere della prova è solo tuo. Non sono gli altri che devono smontare la tua procedura non prevista da nessun costruttore
Tutto come previsto dal principio, parole buttate al vento
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ne abbiamo già parlato in altre discussioni, comunque la forcella la apro più di una volta l'anno per fare prove varie mai trovato sporco nel grasso dei paraoli e neanche nell'olio, mai trovato il grasso diluito i paraoli non li cambio da quattro anni perchè non c'è la necessità sono ancora morbidi come nuovi non esce olio e non entra sporco, prima di ogni uscita sugli steli puliti passo un panno bagnato di wd40 e questo è il risultato almeno per quel che mi riguarda.
comunque non ho ancora capito di cosa stiamo parlando e perchè mi si dà contro, ho fatto una domanda riguardo questo argomento e non è stata data alcuna risposta
Ma lo stendi così solo sugli steli e lasci asciugare o ti metti subito anche ad affondare la forcella?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Lui intende se il fango si secca sullo stelo ma ciò vuol dire entrare nel fango, uscire senza fare affondare forcella, perché se affonda come dici il fango sale, fare 5 km di asfalto sempre per non fare lavorare la forcella così il fango secca e rientrare nel bosco.....

E comunque la porosità degli steli è talmente bassa che il fango non aderisce, anche da asciutto...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
E comunque la porosità degli steli è talmente bassa che il fango non aderisce, anche da asciutto...
Agli inizi capitava che uscivo a steli asciutti a anche solo che prendessi una pozzanghera o fango durante il giro asciugava e aderiva e come agli steli tanto che anche a casa solo lavando con la gomma alcuni pezzi non si staccavano
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo metto e parto, hai voglia ad asciugare ci vuole una settimana non è un lubrificante a secco
A parte che non è vero che si asciuga in una settimana (vedi pure volatilità sulla scheda ufficiale del prodotto). Mi spieghi cosa sarebbe per te un lubrificante secco? È la seconda volta che lo dici e non ho capito quale sarebbe
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
A parte che non è vero che si asciuga in una settimana (vedi pure volatilità sulla scheda ufficiale del prodotto). Mi spieghi cosa sarebbe per te un lubrificante secco? È la seconda volta che lo dici e non ho capito quale sarebbe
nei lubrificanti a secco una volta evaporata la parte volatile rimane un velo secco tipo un distaccante che al tatto non unge, nel wd40 invece una volta evaporato rimane un velo di olio
 

Classifica mensile dislivello positivo