Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi il cerchio non è deformato, ma semplicemente i raggi hanno perso tensione e questo spiega perchè nel punto della botta il raggio della circonferenza è maggiore di 1 mm, cioè i raggi dalla parte opposta sono più tesi e tirano il cerchio verso il mozzo
Prova prima con un tensiometro, in tal caso vedrai che hanno perso carico, se invece sono a posto allora il cerchio potrebbe essere danneggiato
 

yayayaya

Biker imperialis
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Prova prima con un tensiometro, in tal caso vedrai che hanno perso carico, se invece sono a posto allora il cerchio potrebbe essere danneggiato
la tensione era omogenea sui due lati, quindi presumo cerchio ovalizzato e pure indue punti, uno dove c'è la spina di giunzione.
Ho smollato tutto e ritensionato da capo e sono riuscito a portare il salto radiale da 1,1mm a 0,7mm.
Non volevo perderci troppo tempo, già oltre due ore ieri per uscirci oggi.
Purtroppo la gomma da 28mm Schwalbe è reale 31,5mm , così sui pendenti alti avrò si e no 2,5mm di luce e sono stato costretto a fare varie prove sul telaio per essere certo di averla al centro.
Il cerchio ribattuto un pochino si sente in frenata quando visivamente sembra perfetto.
Questo set lo cambierò perchè ormai i raggi si sono un pò arrugginiti e coglierò l'occasione per farci un pò di pratica sulla centratura radiale , quella più difficile per me.
I nipple Mavic si girano che è un piacere ma per via della filettatura con il passo più grande , la regolazione deve essere micrometrica
 
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la tensione era omogenea sui due lati, quindi presumo cerchio ovalizzato e pure indue punti, uno dove c'è la spina di giunzione.
Ho smollato tutto e ritensionato da capo e sono riuscito a portare il salto radiale da 1,1mm a 0,7mm.
Non volevo perderci troppo tempo, già oltre due ore ieri per uscirci oggi.
Purtroppo la gomma da 28mm Schwalbe è reale 31,5mm , così sui pendenti alti avrò si e no 2,5mm di luce e sono stato costretto a fare varie prove sul telaio per essere certo di averla al centro.
Il cerchio ribattuto un pochino si sente in frenata quando visivamente sembra perfetto.
Questo set lo cambierò perchè ormai i raggi si sono un pò arrugginiti e coglierò l'occasione per farci un pò di pratica sulla centratura radiale , quella più difficile per me.
I nipple Mavic si girano che è un piacere ma per via della filettatura con il passo più grande , la regolazione deve essere micrometrica
Eh si il passo dei nippli è davvero importante e anche spostando poco varia molto, comunque 0,7 è tollerabile
 
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