Wheel builders del forum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non proprio, l' ERD non ha così tanta influenza sull' angolazione tra 26" e 29", contano la dimensione della flangia e l'incrocio, fatti un disegno e lo vedi da te.

Il problema di sovrapporre troppo i raggi è che nel tempo il raggio in acciaio si scava la sede nel morbido alluminio, se le raggi in terza questo avviene proprio a fianco della testa del prossimo raggio, le ruote fatte bene le ho sempre viste con i raggi che non poggiano o poggiano veramente di un nulla sulla flangia che se fai caso è troncoconica proprio per favorire il passaggio dei raggi.

In più se si esagera con la sovrapposizione per cambiare un raggio bisogna toglierne un altro che ostruisce il passaggio del primo.
Saraàn boiate, ma secondo me vale la pena spenderci un minimo di ragionamento, poi si prende la propria decisione, se mi son sbagliato, beh imparo qualche cosa di nuovo che non fa mai male.

Qui negli allegati ho messo flangia da 58mm, guarda come vanno via quasi tangenti i raggi in seconda e quanto invece in terza si avvicinano al raggio a fianco, direi che anche dal punto di vista del freno non c'è da preoccuparsi con raggi in seconda, anzi.
F
Scusa non capisco cosa vuoi dire con "le ruote fatte bene le ho sempre viste con i raggi che non poggiano o poggiano veramente di nulla"...se i raggi " segnano" la flangia non vuol dire che la ruota è fatta male...dipende dalle quote del mozzo,dalla raggiatura,off-set del cerchio o cerchio simmetrico/asimmetrico...
Se si rompe un raggio il problema del foro ostruito te lo trovi sui vecchi mozzi delle biciclette tipo ciclo R o biciclette con flange bassissime con incroci in quarta...sulle mtb è difficilissimo trovare questo problema.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
se i raggi " segnano" la flangia non vuol dire che la ruota è fatta male...dipende dalle quote del mozzo,dalla raggiatura,off-set del cerchio o cerchio simmetrico/asimmetrico...

Ciao, secondo me invece è proprio così, non sono fatte bene.
Siccome chi si fa le ruote è libero di selezionare i componenti deve, sempre secondo me, utilizzare componenti che evitino sfregamenti ed usura precoce.

Poi si è liberissimi di fare quel che si vuole l'ho sempre detto.
Hai ragione a dire che sulle ruote mtb di oggi è difficilissimo, però già nel caso di ciclo, vedere i raggi che passano così vicini al successivo a me non garba, ma ancora lo ripeto, vuoi farle in terza o in quarta o radiali da un lato, vai e divertiti, io sono il primo a sperimentare quando posso, a volte va bene, altre volte no ma si impara sempre qualche cosa.

F
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao, secondo me invece è proprio così, non sono fatte bene.
Siccome chi si fa le ruote è libero di selezionare i componenti deve, sempre secondo me, utilizzare componenti che evitino sfregamenti ed usura precoce.

Poi si è liberissimi di fare quel che si vuole l'ho sempre detto.
Hai ragione a dire che sulle ruote mtb di oggi è difficilissimo, però già nel caso di ciclo, vedere i raggi che passano così vicini al successivo a me non garba, ma ancora lo ripeto, vuoi farle in terza o in quarta o radiali da un lato, vai e divertiti, io sono il primo a sperimentare quando posso, a volte va bene, altre volte no ma si impara sempre qualche cosa.

F
Guarda ho ancora in giro delle ruote da dh che ho fatto 12 anni fa e i raggi segnano il mozzo...a parte i segni di usura comunque vanno ancora bene...e continuo a fare ruote che sono lievemente segnate...come vedo ruote assemblate da altri che rimangono segnate.Non sono fatte bene evidentemente...io direi che è impossibile che il raggio non segni la flangia...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and mcpelo68

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
cercavo gli "economici" mozzi 1/1
su bike 24 niente, hanno solo i torch
secondo me gli 1/1 come soli mozzi non si troveranno facilmente. Secondo me li hanno messi sul mercato per vendere il wheelset ad un prezzo finale più contenuto, ma sul mozzo da solo è difficle, puntano di più sugli hydra
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti, sono al terzo set di ruote che mi monto, sempre mozzo straightpull DT Swiss 350, raggi competition 2-1.8-2, e cerchi ex511...

li ho sempre montati ed aggiustati un po’ ad occhio, con centraruote fatto in casa e non ho mai avuto un problema

adesso mi sono preso un tensionatore cinese ztto, per curiosità e per vedere se si montano meglio, e con tensionatura più omogenea

ho notato che per avere il cerchio centrato e campanato al telaio nella ruota posteriore, i reggi di destra sono più tesi rispetto a quelli di sx

è normale..??

voi a quanto li tensionate per uso enduro..?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti, sono al terzo set di ruote che mi monto, sempre mozzo straightpull DT Swiss 350, raggi competition 2-1.8-2, e cerchi ex511...

li ho sempre montati ed aggiustati un po’ ad occhio, con centraruote fatto in casa e non ho mai avuto un problema

adesso mi sono preso un tensionatore cinese ztto, per curiosità e per vedere se si montano meglio, e con tensionatura più omogenea

ho notato che per avere il cerchio centrato e campanato al telaio nella ruota posteriore, i reggi di destra sono più tesi rispetto a quelli di sx

è normale..??

voi a quanto li tensionate per uso enduro..?

Ovviamente. Il cerchio si tensiona lato ruota libera al post e lato disco all'ant. Poi si tensiona il lato opposto fino a raggiungere la campanatura.
Invece il valore di tensionatura si va al massimo consentito a prescindere dalla destinazione d'uso.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti, sono al terzo set di ruote che mi monto, sempre mozzo straightpull DT Swiss 350, raggi competition 2-1.8-2, e cerchi ex511...

li ho sempre montati ed aggiustati un po’ ad occhio, con centraruote fatto in casa e non ho mai avuto un problema

adesso mi sono preso un tensionatore cinese ztto, per curiosità e per vedere se si montano meglio, e con tensionatura più omogenea

ho notato che per avere il cerchio centrato e campanato al telaio nella ruota posteriore, i reggi di destra sono più tesi rispetto a quelli di sx

è normale..??

voi a quanto li tensionate per uso enduro..?
Ogni produttore ha dei determinati valori di tensione massima supportata, poi dipende anche dal materiale e dal diametro dei raggi.
Questa è la tabella Park Tool per il loro tensiometro TM-1, non so se i valori del tuo tensiometro corrisponderanno o no a questa. Spero possa darti comunque uno spunto.
 

Allegati

  • PARK TOOL TABELLA TM1.pdf
    79,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, sono al terzo set di ruote che mi monto, sempre mozzo straightpull DT Swiss 350, raggi competition 2-1.8-2, e cerchi ex511...

li ho sempre montati ed aggiustati un po’ ad occhio, con centraruote fatto in casa e non ho mai avuto un problema

adesso mi sono preso un tensionatore cinese ztto, per curiosità e per vedere se si montano meglio, e con tensionatura più omogenea

ho notato che per avere il cerchio centrato e campanato al telaio nella ruota posteriore, i reggi di destra sono più tesi rispetto a quelli di sx

è normale..??

voi a quanto li tensionate per uso enduro..?
Sì, il lato con i raggi più "in piedi" è quello che comanda e che ha una tensione maggiore, sulla ruota anteriore è il lato sinistro a determinare la campanatura.
Mediamente se tieni i 120 kg f sul lato cassetta dovresti essere a posto, il lato opposto va di conseguenza con la corretta campanatura.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ovviamente. Il cerchio si tensiona lato ruota libera al post e lato disco all'ant. Poi si tensiona il lato opposto fino a raggiungere la campanatura.
Invece il valore di tensionatura si va al massimo consentito a prescindere dalla destinazione d'uso.

Ah grazie ottimo
s’impara sempre qualcosa in più

ma quindi ho letto che per il mio cerchio dtswiss danno massimo 1200N che credo corrisponde a circa 22-23 sul tensionatore

ti allego il foglio del ztto mi dai una mano a controllare se ho fatto bene.??
 

Allegati

  • 8F0786FF-29FB-491C-AA45-D18383710CEB.jpeg
    8F0786FF-29FB-491C-AA45-D18383710CEB.jpeg
    428,3 KB · Visite: 19
  • CFA8D8D1-6E1A-4752-8803-32E3EFB1EF89.jpeg
    CFA8D8D1-6E1A-4752-8803-32E3EFB1EF89.jpeg
    408,9 KB · Visite: 18

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, sono al terzo set di ruote che mi monto, sempre mozzo straightpull DT Swiss 350, raggi competition 2-1.8-2, e cerchi ex511...

li ho sempre montati ed aggiustati un po’ ad occhio, con centraruote fatto in casa e non ho mai avuto un problema

adesso mi sono preso un tensionatore cinese ztto, per curiosità e per vedere se si montano meglio, e con tensionatura più omogenea

ho notato che per avere il cerchio centrato e campanato al telaio nella ruota posteriore, i reggi di destra sono più tesi rispetto a quelli di sx

è normale..??

voi a quanto li tensionate per uso enduro..?


non tirarli a morte, sopratutto con quel tensiometro.
dubito sia tarato.
stai una unità sotto al massimo consentito
lo so, è tanto sotto, ma preserva il cerchio e i raggi da possibili danni.

ovviamente è sempre asimmetrica la tensionatura, dipende da quanto hai di offset cerchio e dai mozzi che usi.
farla bilanciata dx sx è molto molto raro
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non tirarli a morte, sopratutto con quel tensiometro.
dubito sia tarato.
stai una unità sotto al massimo consentito
lo so, è tanto sotto, ma preserva il cerchio e i raggi da possibili danni.

ovviamente è sempre asimmetrica la tensionatura, dipende da quanto hai di offset cerchio e dai mozzi che usi.
farla bilanciata dx sx è molto molto raro
A vedere le tabelle è una copia esatta del Park tool
Comunque è normale che una raggiatura sia più tesa lato drive, ma dipende da come è fatto il lacing, perchè comunque le ruote da MTB avendo il disco hanno generalmente una tensione definita sia lato drive che lato non drive
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A vedere le tabelle è una copia esatta del Park tool
Comunque è normale che una raggiatura sia più tesa lato drive, ma dipende da come è fatto il lacing, perchè comunque le ruote da MTB avendo il disco hanno generalmente una tensione definita sia lato drive che lato non drive
si...
ma io ho sia parktool che un altro superB.
tabelle molto simili, ma valori son completamente diversi (parlo della tabella di conversione, son abbastanza confrontabili come tensioni lette), benche fanno entrambi 0 45 di fondo scala

comunque non mi hanno mai convinto, ne uno ne l altro. Gia si mangiano 0.5 punti in base a come rilasci la leva, e poi 1 punto son 200N con alcuni raggi....
insomma un po approssimativi.
mi piacerebbe vedere come funzionano quelli con il comparatore, anche se davvero costosi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si...
ma io ho sia parktool che un altro superB.
tabelle molto simili, ma valori son completamente diversi, benche fanno entrambi 0 45 di fondo scala

comunque non mi hanno mai convinto, ne uno ne l altro. Gia si mangiano 0.5 punti in base a come rilasci la leva, e poi 1 punto son 200N con alcuni raggi....
insomma un po approssimativi.
mi piacerebbe vedere come funzionano quelli con il comparatore, anche se davvero costosi.
Alla fine l'importante è che ti permettano di tirare i raggi ad una tensione più o meno omogenea, che siano 1100 o 1200N poco importa.
Inoltre a memoria Park Tool consiglia di effettuare più misure sullo stesso raggio, onde evitare errori grossolani.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo