Who's Best Guitarist?

Il miglior chitarrista del mondo

  • Eric Johnson

    Voti: 0 0,0%
  • James Taylor

    Voti: 0 0,0%
  • Pete Townshend

    Voti: 0 0,0%
  • Edge

    Voti: 0 0,0%
  • BB King

    Voti: 0 0,0%
  • David Gilmour

    Voti: 0 0,0%
  • Mark Knopfler

    Voti: 0 0,0%
  • Albert Lee

    Voti: 0 0,0%
  • Eddie Van Halen

    Voti: 0 0,0%
  • Al Di Meola

    Voti: 0 0,0%
  • Yngwie Malmsteen

    Voti: 0 0,0%
  • Paul Gilbert

    Voti: 0 0,0%
  • Zakk Wylde

    Voti: 0 0,0%
  • Tom Morello

    Voti: 0 0,0%
  • Joe Satriani

    Voti: 0 0,0%
  • Steve Vai

    Voti: 0 0,0%
  • Sonny Landreth

    Voti: 0 0,0%
  • Jeff Beck

    Voti: 0 0,0%
  • John Scofield

    Voti: 0 0,0%
  • Jimi Hendrix

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ballaround ha scritto:
Sicuramente Giovanni Passalacqua alias Joe Pass è stato un chitarrista molto importante nella storia del jazz ma che, secondo me, non ha aggiunto niente di nuovo.
Un altro molto importante secondo me è stato ed è Pat Metheny... forse uno dei chitarristi più originali nel senso che basta 1 nota a far capire che si tratta di lui.
Nessuno ha ancora parlato di Allan Holdsworth? Per gli amanti della tecnica chi più di lui!?

Quoto. Metheny però non mi piace molto. Holdsworth l'avevo già citato indietro.:mrgreen:

Cmq citando, almeno si dovrebbe andare per epoche: inutile mettere insieme Les Paul e Malmsteen.
Tra i dinosauri qualcuno ha ricordato Charlie Christian? Molto è iniziato da lui.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Ser pecora ha scritto:
Quoto. Metheny però non mi piace molto. Holdsworth l'avevo già citato indietro.:mrgreen:

Cmq citando, almeno si dovrebbe andare per epoche: inutile mettere insieme Les Paul e Malmsteen.
Tra i dinosauri qualcuno ha ricordato Charlie Christian? Molto è iniziato da lui.

Ops mi era sfuggito Holdsworth!
Quoto Charlie Christian, ma ancora prima di lui come ho già detto prima c'è
Django Reinhardt... credo sia stato il primo chitarrista ad usare questo strumento oltre che come strumento ritmico/armonico come solistico.... non so se avete mai sentito qualcosa di "DJANGO REINHARDT & LE QUINTETTE DU HOT CLUB DE FRANCE".. siamo negli anni 30! Lui è il primo vero chitarrista jazz della storia.
http://www.gypsyjazz.net/prodDetail.php?catid=1&pid=1485
 
Ballaround ha scritto:
Un altro molto importante secondo me è stato ed è Pat Metheny... forse uno dei chitarristi più originali nel senso che basta 1 nota a far capire che si tratta di lui.
Nessuno ha ancora parlato di Allan Holdsworth? Per gli amanti della tecnica chi più di lui!?
Joe Pass, forse non è stato determinante come Django, ma i suoi accordi, i fraseggi e il tocco li ho sempre trovati semplicemente... PERFETTI.
Hai ragione su Pat Metheny, anche se non mi piace...
Allan Holdsworth, tecnica spaventosa, ma non riesco a trovarci nient'altro :?

E le signore? Jennifer Batten! Non so se vi è mai capitato di sentire il suo Volo del Calabrone suonato a due mani...
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
vespaio ha scritto:
Joe Pass, forse non è stato determinante come Django, ma i suoi accordi, i fraseggi e il tocco li ho sempre trovati semplicemente... PERFETTI.
Hai ragione su Pat Metheny, anche se non mi piace...
Allan Holdsworth, tecnica spaventosa, ma non riesco a trovarci nient'altro :?

E le signore? Jennifer Batten! Non so se vi è mai capitato di sentire il suo Volo del Calabrone suonato a due mani...

Ti dirò... io da chitarrista jazz amatoriale ti posso dire che Pass non mi dice più di tanto. Apprezzo molto di più ad esempio Jim Hall (il mio preferito) Jimmy Raney o Pat Martino. Hanno un fraseggio molto più moderno pur essendo della stessa epoca. Pat Metheny e John Scofield hanno cambiato la chitarra jazz mentre dei chitarristi attuali e che stanno emergendo adesso nonostante non siano proprio ragazzini apprezzo molto Kurt Rosenwinkel e Adam Rogers. Poi che mi piacciono c'è ne sono decine e decine! Un drago come tecnica e fraseggio è Bireli Lagrene... se non lo conosce ascoltati l'album "Standards"!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ballaround ha scritto:
Apprezzo molto di più ad esempio Jim Hall (il mio preferito) Jimmy Raney o Pat Martino. Hanno un fraseggio molto più moderno pur essendo della stessa epoca.

Martino lo apprezzo. Nessuno ha citato George Benson, che non è male.
Qualcuno conosce lo sfortunato Danny Gatton? Mi piaceva molto.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Io non so di chi voi stiate parlando, saranno matusa del blues o nomi presi a caso dalle Pagine Gialle del Mississipi, cmq c'è un chitarrista troppo forte che poi ebbe una malattia...una sua canzone si chiama BLACK CAT
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
:offtopic: non centra nulla coi suddetti in quanto suonava la chitarra classica e pezzi non commerciali ma secondo andres segovia era veramente un fenomeno con la F maiuscola fine:offtopic:
ciaux
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
DANX ha scritto:
Io non so di chi voi stiate parlando, saranno matusa del blues o nomi presi a caso dalle Pagine Gialle del Mississipi, cmq c'è un chitarrista troppo forte che poi ebbe una malattia...una sua canzone si chiama BLACK CAT
Quelli da me citati sono tra i più grandi musicisti al mondo... non sono solo chitarristi! Naturalmente non sono matusa del blues ma sono mostri sacri della chitarra jazz! :fatti-so:
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
DANX ha scritto:
Si non lo metto in dubbio ma spero che tu non ascolti sempre e solo blues e jazz:prega:

Non ci siamo capiti allora... io non suono e tantomeno ascolto blues! Suono ed ascolto esclusicamente Jazz. Poi è logico che mi capita di ascoltare del resto... ma non per mia volontà!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
DANX ha scritto:
Credo che gli a-soli di Mustaine e di May(il quale baccano nn ne ha mai fatto troppo se nn in canzoni come Sheer Heart Attack o Tear it up)siano superiori ai finger picking vari dei bluesmans...vuoi mettere la velocità e le variazioni...poi l'adrenalina??:sborone: E poi May ha suonato ogni genere di canzone..20 anni coi Queen equivale ad essere un MOSTRO SACRO!

Il Blues x me equivale ad una scampagnata
Il Metal alle emozioni del freeride:-x
Poi vedi..in questa lista c'è Zakk Wylde ke è 1metallaro...anke Hendrix faceva baccano...qdi ne mancano di geni del baccano!

Cmq son bravi tutti, non si discute, le classifiche non servono, la gente che se ne intende(non io), sa che tutti meritano...le classifiche le lascerei a top of the flo..ehm pops:omertà: :il-saggi:


sorry ma non sono d' accordo su Brian Harold May e i qeen.
li ho sempre reputati bravi originali, li ascolto spesso ma tecnicamente
mi ci manca sempre qualcosa forse colmato dal carisma di Freddy
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
lele67 ha scritto:
sorry ma non sono d' accordo su Brian Harold May e i qeen.
li ho sempre reputati bravi originali, li ascolto spesso ma tecnicamente
mi ci manca sempre qualcosa forse colmato dal carisma di Freddy

Si forse hai ragione, ma se ascolti tutti gli album dei Queen ti accorgi che han suonato quasi ogni tipo di genere:
sheer heart attacck, tie your mother down, brighton rock, hammer to fall e tear it up per l'hard rock, love of my life, play the game e BIJOU x quelle lente d'amore, the miracle e the invisible man x quelle pop-rock, poi le mitiche bohemian r., we are the champions, show must go on e INNUENDO...ah pure quelle alla Elvis:crazy little thing called love!:)o-o
Come dire: preferisci uscire in bici con uno super tecnicuso che sa fare benissimo solo una cosa ma solo una o con un tuo amico che si diverte a fare, anche bene, tante cose?Io scelgo la 2^opzione!
 

Classifica mensile dislivello positivo