Workshop: come pulire i raschiapolvere senza smontare la forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sempre utilissimi questi articoli, pero sogno anche qualche articolo di manutenzione dedicato alle *non troppo considerate* Suntour....
Le Suntour sono ottime forcelle, dal rapporto prezzo/qualità davvero eccellente.
Non sono troppo diffuse tra i biker, probabilmente perchè l'apparato commerciale Suntour non può rivaleggiare con le concorrenti più affermate, per lo meno qui in Italia.
E' normale che appena ho alzato un raschiapolvere ho sentito un sibilo di aria uscire?
L'ho subito riposizionato.
Ma bisogna scaricare la pressione prima di procedere?

Scusate l'ignoranza.
Il raschiapolvere non dovrebbe "sigillare" ermeticamente l'aria tra stelo e fodero, ma lasciare sempre un minimo di intercapedine tra i due.
Probabilmente lo sporco aveva chiuso tutto quanto...
In tal caso è normale che tu abbia sentito un po' d'aria uscire, perchè era rimasta intrappolata dentro.
Non ti preoccupare, è tutto OK. Nessun danno strutturale. ;-)
 

attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
Ottimo come sempre. Leggendo sembra poi più complesso di quello che é. Fatto per la moto ed assicuro che ci vuole poco ma bisogna seguire bene i consigli onde evitare danni. Cmq gran bella spiega
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
si, esatto, ho istallato i paraolio, successivamente le spugnette ed infine i parapolvere, soltanto credo di aver imbevuto troppo le spugnette d'olio per lubrificarle e mi sono ritrovato con parecchio olio che fuoriusciva dai parapolvere durante l'uscita successiva.

L'ordine di montaggio che descrivi non è corretto: prima le spugnette, poi il paraolio (il corteco nero), infine il parapolvere blu, vedi qui: http://www.enduroforkseals.com/id10.html il .pdf relativo alla '36.
Se non hai seguito questa sequenza, ciò che "sputa" il labbro del parapolvere Enduro (che non è a labbri con anello-molletta come gli anelli di tenuta in gomma "tradizionali", ma conta sulla maggior durezza ed elasticità del poliuretano di cui è composto per fare da raschietto) è l'olio col quale hai imbevuto le spugnette.
Il che, pensandoci bene, potrebbe non essere un male per la qualità dello scorrimento: il paraolio fa la sua funzione di sigillo per l'olio di lubrificazione, è bagnato nella parte interna dallo stesso e nella parte esterna dall'olio delle spugnette; il parapolvere è bagnato direttamente all'interno dall'olio delle spugnette (anche se questo tipo di guarnizione non raccoglie pari benefici rispetto ad uno tradizionale in gomma). Bisogna "ricaricare" spesso queste ultime!
 

Feccia

Biker novus
30/3/12
11
0
0
Limone Piemonte
Visita sito
L'ordine di montaggio che descrivi non è corretto: prima le spugnette, poi il paraolio (il corteco nero), infine il parapolvere blu, vedi qui: http://www.enduroforkseals.com/id10.html il .pdf relativo alla '36.
Se non hai seguito questa sequenza, ciò che "sputa" il labbro del parapolvere Enduro (che non è ha labbri con anello-molletta come gli anelli di tenuta in gomma "tradizionali", ma conta sulla maggior durezza ed elasticità del poliuretano di cui è composto per fare da raschietto) è l'olio col quale hai imbevuto le spugnette.
Il che, pensandoci bene, potrebbe non essere un male per la qualità dello scorrimento: il paraolio fa la sua funzione di sigillo per l'olio di lubrificazione, è bagnato nella parte interna dallo stesso e nella parte esterna dall'olio delle spugnette; il parapolvere è bagnato direttamente all'interno dall'olio delle spugnette (anche se questo tipo di guarnizione non raccoglie pari benefici rispetto ad uno tradizionale in gomma). Bisogna "ricaricare" spesso queste ultime!

Ti ringrazio per il riferimento sul montaggio, mi sono fatto ingannare in quanto i parapolvere blu hanno una "scanalatura" al loro interno che la dimensione precisa delle spugnette e pertanto io avevo immaginato che l'insieme lavorasse come tu l'hai descritto; guardando però le immagini penso che aprirò ancora una volta la forka per rimettere tutto nel giusto ordine.

Grazie ancora.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma questa procedura puo' essere adottata anche per il Fox RP23 posteriore ?

No, anche perchè non ce la faresti a togliere il raschiapolvere, che per essere smontato è necessario che lo stelo sia rimosso.

E' normale che appena ho alzato un raschiapolvere ho sentito un sibilo di aria uscire?
L'ho subito riposizionato.
Ma bisogna scaricare la pressione prima di procedere?

Scusate l'ignoranza.

Un filino di pressione nel fodero è essere normale, dipende da come sono stati montati gli steli. Tuttavia se l'aria che esce è tanta, è possibile che ci sia una perdita dalla cartuccia aria. L'aria esce dalla cartuccia e va a finire nei foderi, causando la sovrapressione che causa lo sfiato.
Dovresti controllare che la forcella non perda pressione con il tempo.

Comunque non serve sgonfiare la forca, visto che l'aria rimane all'interno della cartuccia e se non ci sono problemi di tenute non esce.
 

ciciu

Biker superioris
Per chi si sta chiedendo se la manutenzione alle forcelle è proprio così fondamentale , guardatevi queste foto :

image.php
image.php


Notate l'abrasione del rivestimento appena sopra il raschia polvere .
 

fedekappa

Biker novus
14/9/09
42
0
0
Montespertoli
Visita sito
non ho letto tutti i commenti per mancanza di tempo...
ma volevo dare un contributo, sperando che sia utile:

avendo anche la moto da cross conosco benissimo il problema della pulizia dei raschiapolvere.... ed io uso un pezzo di pellicola fotografica, quelle di una volta visto che adesso è tutto digitale...

in pratica si toglie il raschiapolvere dallo stelo e ci si passa dentro la pellicola che grazie alla sua rigidità e minimo spessore riesce a pulire bene.
nelle moto con la pellicola si và a pulire anche il corteco, detto anche paraolio, che spesso raccoglie piccole particelle di polvere e lascia filtrare un pò di olio.

a fine lavoro una bella spruzzata di spray apposito al silicone per forcelle

spero di essere stato utile alla community...

fedek
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Capita a fagiolo, è proprio l'operazione che mi accingo a fare nel weekend... complimenti per il tip del nastro isolante, da solo non ci sarei mai arrivato :-) .
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Perfetto, pulito i raschiapolvere, è uscito un filo di aria solo da uno stelo ma niente di che.

La pressione della forcella rimane sempre alla stessa pressione, quindi sicuramente era solo dell'aria rimasta intrappolata.

Tra poco dovrei revisionarla completamente (olio, spugnette, ecc) sapete indicarmi una marca e un posto dove comprare il tutto?

Ho visto anche il sito http://www.enduroforkseals.com/, voi gia' avete acquistato da loro?

Grazie e complimenti!
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
è cosi semplice anche su una forka RS Reba?
Perchè ho notato che i raschiapolvere, sono un po più incassati nel fodero e c'è solo una scanalatura, dove riuscire ad infilare qualcosa per fare leva.


ciao
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
ottimo articolo, lo stavo aspettando!!!
Tu usi l'olio al silicone per rimuovere la colla del nastro isolante e fin qui ci sono e lo sapevo anch'io. Però aggiungi che serve anche per proteggere i raschia polvere. La domanda: e l'olio al teflon? Te lo chiedo perché mi hanno consigliato, sarà una leggenda metropolita, che lo forcelle RS "chiedono" che engo passato un po' di olio al teflon sugli steli per farle lavorare meglio per manutenzione, bla, bla, bla. E' vero? Non rischi di danneggiare i raschiapovere???
Grazie ancora!
P.S. fai venire voglia di passare le sere in garage!... :)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma perche non mettono un mettono un raschia polvere sopra a quello già esistente ?cioè due rachiapolvere in modo che prima di superare il secondo,la polvere deve superare il primo..è cosi difficile per la case produttrici farlo?

Non so se mi sono spiegato..
;p
 

Classifica mensile dislivello positivo