Workshop: come pulire i raschiapolvere senza smontare la forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottima e completa spiegazione,il mio problema e'che un parapolvere della mia sid rlt spesso mi
viene via nonostante abbia provato piu' volte a riinserirlo nella sede anche con forza me lo
ritrovo che scorre sullo stelo nonostante lo stesso sembra integro,cosa posso fare? Grazie

Smonta i foderi e prova a reinserirlo premendo bene con un tubo di plastica di opportuno diametro.
Mi sembra strano che i raschiapolvere RS, che sono incastrati "alla morte" possano uscire da soli, il problema è sicuramente il montaggio o il raschiapolvere danneggiato.
 

tmasi

Biker forumensus
io ho effettuato questa operazione diverse volte su diverse forche ma non sono mai riuscito ad evitare che il cacciavite intaccasse leggermente i foderi. Ho coperto il cacciavite con il nastro isolante ma niente da fare, mentre sollevo il raschiapolvere il nastro isolante si lacera e mi resta una piccola scalfitura sul fodero.
voi come fate?
 

AIRONBIKE

Biker novus
2/2/11
7
0
0
59
PRATO
Visita sito
Smonta i foderi e prova a reinserirlo premendo bene con un tubo di plastica di opportuno diametro.
Mi sembra strano che i raschiapolvere RS, che sono incastrati "alla morte" possano uscire da soli, il problema è sicuramente il montaggio o il raschiapolvere danneggiato.
:nunsacci:
C'E' UNA NOVITA'......IL GIORNO DOPO L'ULTIMA USCITA MI SONO RITROVATO DI NUOVO IL PARAPOLVERE A SPASSO E LA FORCELLA COMPLETAMENTE SCARICA HO PROVATO A RIPRECARICARLA MA NEL GIRO DI POCHE ORE SI SCARICA COMPLETAMENTE. NON VORREI DIRE UNA C....TA!!!! MA NON PUO' ESSERE QUESTA PERDITA IMPROVVISA D'ARIA NEL FODERO CHE MI SPARA FUORI IL RASCHIAPOLVERE ?:cucù: CIAO.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
:nunsacci:
C'E' UNA NOVITA'......IL GIORNO DOPO L'ULTIMA USCITA MI SONO RITROVATO DI NUOVO IL PARAPOLVERE A SPASSO E LA FORCELLA COMPLETAMENTE SCARICA HO PROVATO A RIPRECARICARLA MA NEL GIRO DI POCHE ORE SI SCARICA COMPLETAMENTE. NON VORREI DIRE UNA C....TA!!!! MA NON PUO' ESSERE QUESTA PERDITA IMPROVVISA D'ARIA NEL FODERO CHE MI SPARA FUORI IL RASCHIAPOLVERE ?:cucù: CIAO.

Direi di ch è proprio quello: devi revisionare la parte aria e sostituire le tenute.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao a tutti! un po' OT ma dovendo fare una revisione completa di una Talas 36 2011 vorrei rivolgermi a un professionista; da Sergio Ghezzi ho saputo che in zona Lecco c'è una persona che effettua revisioni FOX. Qualcuno mi sa dare qualche informazione per contattarla? grazie!

PS: sugli steli compaiono a ogni uscita delle strisciate di gomma nera; Sergio mi ha detto che le spugnette dovrebbero essere secche e mi ha consigliato di mettere un po' di olio al teflon sotto ai raschiapolvere...consigli prima di fare disastri? mi conviene evitare di usarla? grazie!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...sugli steli compaiono a ogni uscita delle strisciate di gomma nera; Sergio mi ha detto che le spugnette dovrebbero essere secche e mi ha consigliato di mettere un po' di olio al teflon sotto ai raschiapolvere...consigli prima di fare disastri? mi conviene evitare di usarla? grazie!

Scusa, ma hai letto il report iniziale di Dany? Si parla di questo...
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
ciao, sì l'ho letto ma il mio più che un problema di sporcizia sotto il raschiapolvere sembra essere di lubrificazione...in ogni caso vorrei fare una revisione completa; mentre potrei essere in grado di fare la manutenzione proposta da Dany non sarei di sicuro capace di operazioni che prevedano lo smontaggio completo della forcella...
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
Piccolo problema nella mia forcella.
Nel passaggio

"3) Estrazione raschia polvere: sfruttando le apposite scanalature..........."


Bene. Io non ho le scalanature. Ho controllato pure con gli occhiali :smile: anche se non ci vedo da lontano :spetteguless: Come dovrei fare? Già non sono molto pratico, se mi metto a fare di testa mia rovino tutto..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Piccolo problema nella mia forcella.
Nel passaggio

"3) Estrazione raschia polvere: sfruttando le apposite scanalature..........."


Bene. Io non ho le scalanature. Ho controllato pure con gli occhiali :smile: anche se non ci vedo da lontano :spetteguless: Come dovrei fare? Già non sono molto pratico, se mi metto a fare di testa mia rovino tutto..

Che forcella? Su alcune l'estrazione del raschiapolvere è difficoltosa, in tal caso conviene rimuovere i foderi piuttosto che rischiare di far danni.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao dany, ottimo workshop davvero. Volevo chiederti se questo procedimento può essere effettuato anche al raschiapolvere dell'ammortizzatore posteriore (ho un fox float) oppure li è diverso? grazie ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo