Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

attisfo

Biker popularis
Feedback: 0 / 0 / 0
8/6/11
48
0
Legnano
La cosa che mi,piace di più del forum! Praticità, semplicità ed alla portata di tutti semplicemente con quello che si ha in casa. Davvero una gran bella spiegazione e soprattutto efficacie. Quello in plastica poi é anche bello esteticamente. Certo ci vuole unpo' di manualità ma visto il costo dei componenti....direi che si può provare e riprovare. Great

mtt

Biker superis
18/7/06
320
0
52
vicenza
Daniel, fossi in te starei attento... hai appena descritto come evitare di spendere decine e decine di euro in parafanghi fighetti... non sia mai che distributori e negozianti se la prendano a male...!
Scherzi a parte, chi pedala seriamente da più di una decina d'anni ha già sperimentato la realizzazione in casa di svariati parafanghi. Io, durante il periodico riassetto del garage, ne ho ritrovati almeno 5-6 che nemmeno ricordavo d'aver fatto, alcuni di forma davvero "fantasiosa"...!
Per i biker dell'ultima ora invece questo tuo articolo è veramente utile, anche per far capire le sciocchezze che, a volte, il mercato ci propina...

fantomax

Biker serius
6/8/05
157
0
bergamo
alla faccia degli 80 eurini del parafango di Barel................

sorm

Biker serius
Feedback: 47 / 0 / 0
18/7/08
183
0
Firenze
Una domanda e un consiglio per quello in plastica: ma è fissato solo all'archetto ? Non conviene fissarlo anche agli steli ?
Per i fori, io consiglio di usare la punta di un cacciavite arroventato anziché pinza più bullone: è più stabile, non ci si può scottare e si può usare quello a taglio leggermente più largo della facetta da utilizzare.

RubikCube

Biker superis
13/5/12
393
0
Roma
Belle idee !!!

Confermo che il pdf non si scarica, si riceve un messaggio che dice che non ho le autorizzazioni...

Tasso78

Biker urlandum
Feedback: 2 / 0 / 1
10/5/11
555
0
42
Roma
confermo anche io che il pdf non si apre

p.s. stavo propio cercando le misure giuste ; )

simonsbike

Biker novus
Feedback: 7 / 0 / 0
15/11/06
24
0
Imola
La mia soluzione ideale: Paraspruzzi con camera d'aria alla forcella come nel primo esempio + paraspruzzi eleven sotto tubo obliquo. così pari tutti i tipi di spruzzi e ti risparmi la bruttezza del parafango. Oltre a questo ho smesso di cambiarne uno ogni volta che cadevo....

general lee

Biker superis
Feedback: 2 / 0 / 0
25/2/07
423
0
provincia Forlì-Cesena
se posso contribuire a migliorare il parafango di camera d'aria...
mettendo la camera d'aria dietro ad archetto e piastra della forcella il fango si ammucchia di meno perché altrimenti si deposita in maggiori quantitá sopra l'archetto. inoltre lascio la parte superiore un paio di centimetri piú lunga e facendole seguire la curvatura del telaio va a coprire la serie sterzo in modo che nemmeno lí si depositi il fango e la serie sterzo rimane piú pulita perché appunto coperta dalla gomma.
interessante il parafango in plastica!!

• Like
Reactions: xtrncpb

AlfreDoss

Biker celestialis
Feedback: 6 / 0 / 0
2/9/08
7.663
581
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
Stavo per comprare quelli uguali in vendita, tipo marsh guard o fender bender, ma visto che ora ho il disegno me lo fo da me!
Come sempre grazie Dany!