Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Posteriormente l'ho fatto un po' più lungo e volevo alleggerirlo nella linea, deve essere comunque un mini parafango, no?
Quindi anche davanti ho riportato un disegno simile ma con in testa una funzione antifango: quando le ruote si riempiono fino a non muoversi le superfici piatte come la parte anteriore classica, spalmano la fanghiglia argillosa mantenendola compatta e più difficile da togliere se non fermandosi e pulire a mano tutta la ruota.
se giri la ruota al contrario i denti anteriori fanno da raschiafango, se lo fai prima di bloccarti del tutto e prima che il parafanghino venga strappato via, ovviamente...
Grazie per la spiegazione. :celopiùg:
Quindi i dentini hanno una precisa funzione nello smaltimento del fango in fase di pulizia. Maggior penetrazione.
 

fraciccio

Biker popularis
30/4/12
71
0
0
Messina
Visita sito
Salve ragazzi, un dubbio, questo parafango anteriore così piccolo ripara dal fango cosa? Cioè, riuscite a non macchiarvi usandolo?
Me lo chiedo perché vorrei farne uno da usare quando magari ha piovuto da poco ma su asfalto.... Per il fango non mi nteressa.
Quando prendo una pozzanghera io mi ritrovo il telaio e le gambe bagnate e qualche schizzo mi arriva sul busto e in viso. Risolverei con un parafango così? Perché messo così mi sembra riparare solo la forcella eventualmente. Posso tranquillamente sbagliarmi, chissà che scherzi fa la forza centrifuga in questi casi..... :-D
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Salve ragazzi, un dubbio, questo parafango anteriore così piccolo ripara dal fango cosa? Cioè, riuscite a non macchiarvi usandolo?
Me lo chiedo perché vorrei farne uno da usare quando magari ha piovuto da poco ma su asfalto.... Per il fango non mi nteressa.
Quando prendo una pozzanghera io mi ritrovo il telaio e le gambe bagnate e qualche schizzo mi arriva sul busto e in viso. Risolverei con un parafango così? Perché messo così mi sembra riparare solo la forcella eventualmente. Posso tranquillamente sbagliarmi, chissà che scherzi fa la forza centrifuga in questi casi..... :-D


Ciao se ti vuoi riparare dalle pozzanghere mi sa che devi prendere un parafango molto più lungo e che segua fino a giù la ruota. Immagina tipo city bike.

Cerca zefal mi sa che fanno qualcosa di carino a poco prezzo


Edit: qualcosa come questo
http://www.probikeshop.it/zefal-parafanghi-anteriore-o-posteriore-no-mud/68655.html
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Quindi questo che mi son costruito non mi serve a una mazza se prendo una pozzanghera d' acqua! La accendiamo? Vedi l'allegato 188343


Sembra fatto bene e poi segue la ruota però purtroppo quello va bene per evitare che ti arrivino schizzi e fango in faccia.

Per la pozzanghera bisogna avere protezione già da più sotto.

Ti parlo perché mi è successo a me
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
parafango posteriore domani lo testo ah ah ah speriamo di trovare fango ah ah ah:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
ciao

IMHO così stretto deve stare + vicino alla ruota. Cioè, più è piccolo più deve stare vicinao alla "sorgente" del fango.
Io ho preso http://www.decathlon.it/parafango-posteriore-700-mtb-id_8306690.html e lo collauderò prossimamente... spero più che altro che stia al suo posto e non si muova, perchè ha uno sbalzo notevole e deve vibrare parecchio.
 

fraciccio

Biker popularis
30/4/12
71
0
0
Messina
Visita sito
Ottimo Muca , non credevo si riuscisse con il Phon. Comunque, JTC hai ragione, oggi ho provato, non mi arrivano più schizzi nel petto e in faccia, però dal ginocchio in giù mi inzuppo ugualmente.... servono più lunghi, non c'è nulla da far....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ottimo Muca , non credevo si riuscisse con il Phon. Comunque, JTC hai ragione, oggi ho provato, non mi arrivano più schizzi nel petto e in faccia, però dal ginocchio in giù mi inzuppo ugualmente.... servono più lunghi, non c'è nulla da far....
per forza, gli schizzi, di qualunque cosa siano, hanno in ogni punto della circonferenza della ruota la traiettoria della tangente alla stessa, quindi stabilito dove NON si vuole che arrivino, si determina quale tangente deve essere intercettata dal parafango.
e per forza di cose è in basso.
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
qualcuno ha pdf per forcelle Manitou e Dt Swiss con archetto dietro?

L'ho chiesto anche io più volte...
Si vede che siamo in pochi...

siamo anche pochi sinceramente mi piace di + magura o manitou o dt swiss che rockshox e fox ;)

Come potrei darti torto?
:i-want-t:

A parte lamentarsi. Si può fare un modello in carta, segnarsi la forma e i fori che servono per la specifica forcella e poi ritagliare la plastica.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Intanto Mucky Nutz ha presentato il parafango tagliato (e forato) specificamente per forcelle con archetto posteriore.
In occasione del lancio vengono proposti con un 25% di sconto.
Ho fatto prima ad ordinarne uno invece che a cercarmi il materiale, tagliarlo, forarlo ecc..

Vi informo sull'esperienza d'uso appena arriva.
 

Classifica mensile dislivello positivo