Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marek1984

Biker novus
11/12/16
5
0
0
39
Visita sito
Bike
Lapierre spicy 327 bafang
Marek .. non si capisce a chi scrivi e cosa vuoi ..fox ?
Quelli btwin li trovi al deca x pochi euro.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Scusa ma con i forum pasticcio sempre.. si volevo due parafanghi fox... (possibilmente al posto del colore verde li vorrei con.il rosso)quelli del deca non mi piacciono! Ovviamente ti pago. Aspetto tue notizie

Sent from my HUAWEI MLA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ciao Marek1984
I primi che ho modellato in gomma bullinata ho dovuto rifarli in quanto con il primo sole caldo flettevano sul copertone.
Ai "fai da te" dovresti trovare fogli A4 o A6 di nylon spessi meno di un millimetro. Di sicuro neri ma forse anche di altri colori.
Per le scritte ti devi procurare delle "decalcomanie" da appiccicare.

Mandami il materiale e te li modello e spedisco volentieri gratis.. figurati!!


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma sì... mi pare di farli x mio figlio.
La seccatura maggiore è girare al fai da te x cercare i fogli di nylon ..col materiale in mano non ci metto più di 15 - 20'

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Secondo me il senso del parafango fatto in casa era per farlo con materiale costo zero.
Se già devo andare al fai da te tanto vale prendere un parafango già fatto.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Dei turisti tedeschi avevano questi è si trovano in internet a 13€
20106fd31a591f3d787e13b37924b1e2.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ottimo ...mi piacciono i colori della tua bici. Vado matto x il giallo

Grazie.
Ormai già che c'eri potevi aspettare l'inverno.. :smile:
Scherzi a parte oltre ad aver capito i tuoi gusti in campo musicale mi sembra un lavoro ben fatto
Il parafango dietro è uguale all'anteriore?

Mi sono preparato in anticipo per quest'autunno.:mrgreen:
Si, in questo caso il parafango posteriore è uguale all'anteriore perchè la Manitou ha l'archetto posteriore anzichè anteriore. Con le forche normali invece sono diversi.
Mi sono basato sulla dima del Mucky Nutz per forcelle con archetto posteriore, anche se ho dovuto rilocare i fori per le fascette alte.
Non so se dalla terza foto si nota, ma ho lavorato sulla curvatura del parafango in modo che seguisse l'andamento dell'archetto della forcella, per evitare che arrivasse a toccare i tacchetti esterni della gomma: in realtà è un lavoro abbastanza facile da fare, basta dargli la forma con dei pezzi di legno, e scaldare il tutto col phon di casa per 5/10 minuti; una volta raffredato ha preso la forma.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Molto sintetico, direi. :smile:
Hai ragione.
Avevo scritto una battuta, ma era sbagliata. E visto che stavo uscendo, ed ero di corsa, ho preferito cancellarla.

La bici mi piace tantissimo.
Ma, a mio gusto, sarebbe preferibile con una livrea più minimalista. Meno adesivi colorati. Ma rispetto la tua scelta di colori e di disegno
Riguardo ai parafanghi: sembrano decisamente funzionali.
Anche qui un poco "heavy", ma solo per i miei gusti musicali :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie. La bici è così come mamma Radon l'ha fatta, io ho cercato di fare i parafanghi rispettando i colori di fabbrica.

I miei gusti musicali non sono propriamente soft, lo so, ma in realtà abbracciano tutto il rock (ad eccezione del punk), folk, country, western, blues e jazz, senza escludere alcuni cantautori italiani.
Non mi piacciono reggae, rap, house, hip hop e techno.
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
riesumo questa discussione inattiva da un po'....dovrei realizzare 4 o 5 parafanghi, 2 anteriori e 3 posteriori....alcuni per le bici dei figli. Vcosa consigliereste come materiale? dove posso trovare fogli di plastica flessibile che si possa tagliare? grazie mille
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
riesumo questa discussione inattiva da un po'....dovrei realizzare 4 o 5 parafanghi, 2 anteriori e 3 posteriori....alcuni per le bici dei figli. Vcosa consigliereste come materiale? dove posso trovare fogli di plastica flessibile che si possa tagliare? grazie mille
Leroy Merlin. Hanno il materiale giusto. Non mi ricordo come si chiama ma è esattamente lo stesso degli originali. Nero.
 
  • Mi piace
Reactions: berte_80

Classifica mensile dislivello positivo