Workshop: il tendicatena fatto in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
Sempre bellissime e piene di ispirazioni le guide rustiche! complimenti!

Un suggerimento: volendo, per non aprire la catena nel caso non ci sia la falsamaglia, si può effettuare un taglio tra i buchi delle fascette. In quel caso tuttavia meglio una fascetta in più al centro.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ho provato una volta questo si sistema sulla mia bici da xc, ma purtroppo l'efficienza della pedalata viene penalizzata in maniera evidente.
Quindi il sistema rimane utilizzabile solo nel campo gravity, vero?
 

arcadja

Biker novus
15/6/09
17
0
0
Planet Earth
Visita sito
Già testato tempo addietro. Giudizi sull'efficienza ne ho pochi perchè dopo 20min mi sono rotto clavicola e scapola :D Però sembrava funzionare a dovere....

Io lo feci un attimo diverso: una fascetta centrale al posto delle 2.
Mi sembrava più adatto in caso di passaggio dalla corona grande alla piccola (ho su una doppia), dato che con un solo punto di attacco centrale il tubo si può muovere di quel poco che basta per assecondare le due diverse posizioni della catena.

Comunque sia ottima idea!
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Ottima idea ! Si può fare anche senza aprire la catena :
fare i fori per le fascette
tagliare il tubo nel senso della lunghezza nella parte alta
poszionare il tubo sulla catena, sfruttando il taglio superiore appena fatto
chiudere e fissare il tubo con le fascette (magari 3 invece di 2)

Si potrebbe provare anche con un tubo rigido (quelli da elettricista), oppure al teflon, così la catena scorre meglio !

Scusa Loris , non avevo letto il tuo messaggio con la stessa idea !
 
Già fatto da tempo! Va da dio! Costo zero... L'unica cosa che non ho fatto è l'asolatura... Sostituta da un taglio obliquo del tubo che lo rende più flessibile. Posso pero consigliare di aprire il tubo tagliandolo longitudinalmente e richiudendolo con del nastro adesivo... Non si devo smontare la catena e se cede qualcosa cede lo scotch ;)
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Assomiglia tanto a quell'aggeggino che costa un bel po' di eurini che si attacca allo stesso modo (con le fascette) e che fa la stessa funzione... Unica differenza.... Questo è gratis!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo