Workshop: il tendicatena fatto in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Eccoci qua!!
Sarà più di una settimana che, prendendo spunto da una parte e dall'altra cerco di crearmi il tendicatena per la mia.. partito con l'idea (copiata da un amico biker) di usare un semplice moschettone come base oscillante per poi attaccarci sopra un pezzo pompa per orto, mi dirigo presso un rivenditore.
Ma proprio affianco ai moschettoni trovo questo magnifico oggetto..
oscillante_2.jpg

Con la rotellina in plastica dura, solitamente in metallo.. non ho saputo resistere ai suoi 9,95€!! il montaggio è stato rapidissimo e una breve prova in garage mi ha sopreso, rumore pressocchè nullo e perfetto su tutti i rapporti!
Stona un pò il colore ma cercherò di dargli un colore più neutro con il resto della mtb!!:i-want-t:

ma questo non è un DIY :duello:
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
La mia versione.
Ho usato due piccole staffe ad anello, quelle per le luci posteriori come queste http://www.fafada.com/foto/watch/44010032-2.jpghttp://www.fafada.com/foto/watch/44010032-2.jpg. Una si fissa al fodero del carro, l'altra avvolge il tubo (da irrigazione :hahaha:) che tiene in tensione la catena. Le due staffe sono tenute insieme da una vite che normalmente serve per bloccare staffa e faretto al telaio o al reggisella della bici. In questo caso la vite ha doppia funzione: permette alla staffa alta di stringersi attorno al fodero del carro e a quella bassa di stringersi attorno al tubo della catena.

Costo zero (le staffe stavano inutilizzate in una scatola e in giardino o km di tubi da irrigazione) e 30 min scarsi di lavoro.

Questo pomeriggio testerò il marchingenio e staremo a vedere (sarà la scorrevolezza la nota dolente?)
 

Allegati

  • 20141002_203017.jpg
    20141002_203017.jpg
    39,5 KB · Visite: 47
  • 20141002_203031.jpg
    20141002_203031.jpg
    37,1 KB · Visite: 38

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ecco il mio tendicatena:
uturute8.jpg
suvame6a.jpg

Avevo in mente questa idea da un pò, ma non riuscivo ad avere un sostegno adeguato alla puleggia. Vedendo un tendicatena di un utente che ha utilizzato questo gancio di metallo, ho capito che avrei potuto usarlo con poche modifiche per la mia puleggia...ecco fatto. L'attrito è pressoché nullo e potrebbe essere tenuto sempre anche in pedalata, ma nel caso con la falsa maglia si mette e si leva con un attimo. Il tutto scorre e non intralcia il passaggio da una corona all'altra!
mi avete fatto ricordare questo post.....è un anno che ho questo tendicatena hand made e mai un problema...scorrevolezza ottimale, mai un problema di inceppamemto, la catena non è mai più caduta e la sua resistenza è incredibile. lo ingrasso quando olio la catena e basta...se avete un cambio vecchio provatelo. Ciao a tutti
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ecco il mio tendicatena:

Avevo in mente questa idea da un pò, ma non riuscivo ad avere un sostegno adeguato alla puleggia. Vedendo un tendicatena di un utente che ha utilizzato questo gancio di metallo, ho capito che avrei potuto usarlo con poche modifiche per la mia puleggia...ecco fatto. L'attrito è pressoché nullo e potrebbe essere tenuto sempre anche in pedalata, ma nel caso con la falsa maglia si mette e si leva con un attimo. Il tutto scorre e non intralcia il passaggio da una corona all'altra!

ho montato l'mrp2....distrutto dopo 6 giorni di pedalata perdendo le due rotelle in discesa...
invece di spendere 70 eurini per rimetterle...tolgo tutto e provo questa soluzione!!! o-o
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
La mia versione.
Ho usato due piccole staffe ad anello, quelle per le luci posteriori come queste http://www.fafada.com/foto/watch/44010032-2.jpghttp://www.fafada.com/foto/watch/44010032-2.jpg. Una si fissa al fodero del carro, l'altra avvolge il tubo (da irrigazione :hahaha:) che tiene in tensione la catena. Le due staffe sono tenute insieme da una vite che normalmente serve per bloccare staffa e faretto al telaio o al reggisella della bici. In questo caso la vite ha doppia funzione: permette alla staffa alta di stringersi attorno al fodero del carro e a quella bassa di stringersi attorno al tubo della catena.

Costo zero (le staffe stavano inutilizzate in una scatola e in giardino o km di tubi da irrigazione) e 30 min scarsi di lavoro.

Questo pomeriggio testerò il marchingenio e staremo a vedere (sarà la scorrevolezza la nota dolente?)
Non si sfila il tubo?
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Aggiornamento: collaudo ok, non
Mi sono accorto di un aumento di attrito della catena. Le cambiate avvengono normalmene. Ma c'e' da migliorare la tensione della catena che si muove ancora troppo nelle discese veloci in cui utilizzo la corona grande con i due pignoni piu' piccoli.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Devo trovare questi anelli di plastica..
Io li ho usati perchè li avevo già a disposizione e perchè insieme al tubo da irrigazione nero risultavano meno "grezzi" della classica gomma da giardino. Nel caso non li avessi ti consiglierei delle staffe ad anello più robuste. Magari in un brico trovi qualcosa di adatto senza pagarlo troppo. Bisogna tenere in considerazione quanto si spende, altrimenti tanto vale aggiungere per 20/25 euro e si ordina il tendi della Bionicon e buonatte :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo