I forcellini li escluderei perché ha cominciato a scricchiolare immediatamente dopo l'operazione di pulizia dell'i-drive. Domani rismonto tutto e metto piú grasso. Speriamo bene...
ottomilainsù;6365609 ha scritto:Può essere che ti sia dimenticato di ingrassare un punto... tutte le superfici a contatto vanno abbondantemente ingrassate, pena sentirle scricchiolare prima o poi.
E controlla i famigerati forcellini posteriori, a volte sono proprio loro i responsabili.
Risolto!!! Non era l'i-drive e non erano i forcellini. Smontando di nuovo tutto mi sono accorto che, con l'i-drive smontato, il movimento del carro continuava a produrre scricchiolii. E ho scoperto che era la guaina del deradliatore nel punto in cui si attacca al telaio. Un po' d'olio e un miglior posizionamento hanno risolto tutto. Adesso é tornata silenziosa. Direi che si può inserire fra le cause degli scricchiolii. La più stupida, è vero, ma è meglio dargli un'occhiata prima di smontare tutto.
ottomilainsù;6442806 ha scritto:Quale versione dell'I-Drive? Quella con la chiave per MC tipo Shimano fino al 2010 o quella attuale?
Le sedi sul telaio sono in alluminio, la vedo difficile che si consumino.
Io sono giunto ad una conclusione riguardo allo svitamento.
Anche a me è successo, una volta sola.
Entrambi i filetti, quello tra le due parti del perno dell'I-Drive, e quello della vite che blocca il tutto sono destri e con passo uguale.
Vale a dire che non sono affatto sicuri contro lo svitamento.
Perché la vite di bloccaggio (M6) non si allenti dovrebbe avere un passo diverso, oppure essere di verso opposto, sinistra anziché destra.
Comunqe questo succede quando c'è del gioco non recuperabile tra i pezzi che compongono l'I-Drive, così non lavorano i cuscinetti ma lavora il perno.
Bisogna spessorare o, in alternativa, sostituire i due anelli conici che vanno in chiusura sui cuscinetti per ripristinare il funzionamento corretto.
Ma dopo averlo riavvitato il gioco è sparito o si è mangiato irreparabilmente il carbonio (Che è la mia vera paura)? Perchè ora che gli ho messo la loctite svitarsi non si svita più ma gira...
ottomilainsù;6449692 ha scritto:Hai serrato bene la vite che chiude il morsetto, quella al centro?
Non deve girare, se gira il morsetto è allentato o il perno è bloccato sui cuscinetti.
io ho fatto tutto ieri.. con tanta precisione.. gt force 3.0 nuova e comunque continuo a sentire rumori forti quando pedalo forte. Non so più cosa fare.
[MENTION=100485]Doubletrouble72[/MENTION] nick più facili no? Haha