[Workshop] La pressa per il ragnetto home made

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ho appena montato un ragnetto.
Tutto uguale a come suggerisci tranne il fatto del dado e del controdado e quindi delle due chiavi.
Io ho semplicemente usato il dado appoggiato sulle rondelle: ruotando quello si provoca l'avvitamento della barra sul ragnetto che quindi entra nel canotto.
Tutto più semplice o-o
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Articolo come sempre interessante....però io per il ragnetto uso una chiave a tubo per spingere lo spider con una bella martellata, poi lo sistemo con un cacciavite..
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
scusate l'ignoranza ma non ho capito a cosa serve.

vuol dire che per ora non ne hai ancora bisogno... ehehehe.... :medita:

no, scherzo! serve per inserire quel bel ragnetto che vedi in foto all'interno del canotto della forcella, necessario alla tenuta e al corretto serraggio di tutti gli elementi della serie sterzo....

Se non l'hai ancora letto, ti sarà molto utile questo articolo, scritto sempre da Daniele: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482
 

PAOLOVALE12

Biker serius
vuol dire che per ora non ne hai ancora bisogno... ehehehe.... :medita:

no, scherzo! serve per inserire quel bel ragnetto che vedi in foto all'interno del canotto della forcella, necessario alla tenuta e al corretto serraggio di tutti gli elementi della serie sterzo....

Se non l'hai ancora letto, ti sarà molto utile questo articolo, scritto sempre da Daniele: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482[/URL]

grazie nikefox vado a leggermelo subito
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Interessante, grazie.



@ oldbike

la maggior parte dei ragnetti sono come giustamente detto M4 e M5

Veramente non li ho mai visti, tra l'altro quello nelle foto è filettato M6.
Da quando le aheadset hanno avuto diffusione, la mia prima bici così arrivò nel lontano 1996, ho avuto un bel po' di bici e hanno sempre avuto il ragnetto filettato M6, per non parlare di tutte le forcelle che mi sono passate per le mani.
Sempre M6.

Siamo sicuri che si trova la filettatura M4?
E' talmente minuscola che non darebbe alcuna garanzia di tenuta durante il serraggio per la registrazione.
Posso capire M5, ma anch'essa è un po' magrolina per l'uso che se ne fa.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Quì sotto ho 4 bici (tutte da XC/marathon), ed hanno tutte filettature M5 ossia con chiave a brugola da 4mm.

Anche i vari ragnetti che ho in mano sono tutti M5.

Probabilmente ci sono anche M6, come qualcuno di voi ha detto, e più raramente M4.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
io di solito vado di mazzetta sulla vite di serraggio (vite fasulla che poi alla fine sostituisco), faccio entrare l'anello sottostante del ragno (quasi sempre storto) poi picchio con il cacciavite sui lembi interni gia inseriti e che stanno più in alto rispetto agli altri, in modo da raddrizzarlo, e una volta dritto pesto ancora di mazzetta sulla vite inserita preventivamente nel ragno, che alla fine vado poi a sostituire con la vite di tiraggio definitiva.
Ci vuole un pò di pratica ma a me ormai entra sempre perfettamente dritto con questo metodo, e c'è forte soddisfazione alla fine! ci vuole più tempo adirlo che a farlo
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
Anche io uso un aggeggio FSA che mi era arrivato con una serie sterzo per cannotti in carbonio, e lo riutilizzo volta per volta su tutte le bici dove devo serrare la SS. E' identico all'Hope Head Doctor e una volta effettuato il serraggio lo rimuovo e metto un tappo qualsiasi giusto per non avere il buco, tanto la serie sterzo viene effettivamente serrata a regime dalle viti dello stem oppure della doppia piastra.
 

Classifica mensile dislivello positivo