[Workshop] La pressa per il ragnetto home made

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quì sotto ho 4 bici (tutte da XC/marathon), ed hanno tutte filettature M5 ossia con chiave a brugola da 4mm.

Anche i vari ragnetti che ho in mano sono tutti M5.

Probabilmente ci sono anche M6, come qualcuno di voi ha detto, e più raramente M4.

Vite TSEI? Occhio che le viti TSEI M6 hanno la sede per esagono da 4, mentre le TCEI M6 hanno esagono da 5.

TSEI= Testa Svasata Esagono Incassato
TCEI= Testa Cilindrica Esagono Incassato (con due "s" e non due "z" :smile:)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per le forcelle in carbonio va usato tassativamente uno ad espansione, che tra l'altro entra più a fondo e si posiziona in parte dove la pipa stringe il cannotto.
Uno in acciaio come quelli che si adoperano sulle forcelle in alluminio credo che distruggerebe in men che non si dica il tubo in carbonio, con le prevedibili disastrose conseguenze.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ottomilainsù;5983956 ha scritto:
Veramente non li ho mai visti, tra l'altro quello nelle foto è filettato M6.
Da quando le aheadset hanno avuto diffusione, la mia prima bici così arrivò nel lontano 1996, ho avuto un bel po' di bici e hanno sempre avuto il ragnetto filettato M6, per non parlare di tutte le forcelle che mi sono passate per le mani.
Sempre M6.

Siamo sicuri che si trova la filettatura M4?
E' talmente minuscola che non darebbe alcuna garanzia di tenuta durante il serraggio per la registrazione.
Posso capire M5, ma anch'essa è un po' magrolina per l'uso che se ne fa.

Errore mio, ho confuso le misure...
Per fare chiarezza: solitamente i ragnetti sono M6, la cui vite van serrata con la chiave da 5mm (viti a testa cilindrica con esagono incassato) oppure con chiave da 4mm (viti a testa conica con esagono incassato). Si tratta di viti ISO standard.

Ho sentito poi di sistemi con viti M5, ma sono rari.

Per la cronaca la barra usata per le foto è M8. Le foto sono solo illustrative, servono a dar l'idea di come procedere, ma come altre volte, il lavoro non è stato fatto veramente, visto che la mia forcella il ragnetto ce l'ha già piantato.

Ad ogni modo ho aggiornato e corretto l'articolo, ora dovrebbe essere tutto a posto o-o
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
e io che non sapevo neanche di avere un ragno nella forca!
le foto dei componenti smontati mi mettono sempre i brividi forse perchè sono sicuro quasi al 100% che non sarei in grado di rimontarli.
chissà prima o poi ne potrei avere bisogno...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ottomilainsù;5984198 ha scritto:
Vite TSEI? Occhio che le viti TSEI M6 hanno la sede per esagono da 4, mentre le TCEI M6 hanno esagono da 5.

TSEI= Testa Svasata Esagono Incassato
TCEI= Testa Cilindrica Esagono Incassato (con due "s" e non due "z" :smile:)

no sono andato a controllare, M5, in queste bici però non erano installati ragnetti ma expander. Probabile che a questo punto l'expander monta una vite più piccola rispetto al ragnetto.

Ho appena preso anche un ragnetto che avevo da parte ed in effetti monta un M6 con testa cilindrica per chiavi esagonali da 5mm.


Mistero risolto :D
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io uso un metodo molto più semplice, più semplice da fare che spiegare.. sfrutto il coperchietto e la vite stessa, con un dado avvitato da sotto li tengo uniti e batto giù con calma il tutto con un martello di gomma, basta un minimo di attenzione per scendere dritti..
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Sicuramente è un metodo PRECISO ma abbastanza complicato.... (aste, bulloni, rondelle ....)
Io ho invitato una vite uguale a quella di serraglio, ma più lunga, ho centrato lo spider e con 4/5 coperti attenti di martello è entrato.... 10 secondi e solo con UNA vite.....
C'est plus facile !! :)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Errore mio, ho confuso le misure...

Ad ogni modo ho aggiornato e corretto l'articolo, ora dovrebbe essere tutto a posto o-o
Potevi correggerlo prima:arrabbiat::arrabbiat:... Infatti subito dopo averlo letto ero corso in ferramenta a procurarmi il necessaire e così mi ritrovo con una barra filettata M4 (già accorciata a misura e quindi non restituibile in negozio...) e relativi dadini e rondella di cui adesso non so proprio cosa fare: ti manderò il conto del ferramenta...

Battute a parte, ottimo articolo e molto utile dato che proprio in questi giorni devo sostituire la forca della mia bici e quindi dovrò, tra le altre cose, inserire il ragnetto all'interno del cannotto.

In ogni caso ho già ricomprato tutto l'occorrente nella misura corretta: fortuna che è roba che costa poco;-)...

Ciao
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Potevi correggerlo prima:arrabbiat::arrabbiat:... Infatti subito dopo averlo letto ero corso in ferramenta a procurarmi il necessaire e così mi ritrovo con una barra filettata M4 (già accorciata a misura e quindi non restituibile in negozio...) e relativi dadini e rondella di cui adesso non so proprio cosa fare: ti manderò il conto del ferramenta...

Menomale che non ha scritto di comprare una magnum di champagne del 66 per picchiare sulla vite e un diamante da 6 per tappare la forcella :smile:
Ma controllare prima faceva schifo? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
interessante,
ma secondo me un po troppo laborioso....
con pochi euro compri l'attrezzo apposito e non rischi di rigare gli steli della forka ;-)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Menomale che non ha scritto di comprare una magnum di champagne del 66 per picchiare sulla vite e un diamante da 6 per tappare la forcella :smile:
Ma controllare prima faceva schifo? :smile:

Spero che sia stato colto da tutti quanti (Danybiker per primo) il tono scherzoso del mio post:prost:...

Il fatto è che ero già in giro per altre cose e quindi ne ho approfittato per comprare anche l'occorrente per la pressa fai da te di cui si parla nell'articolo. Effettivamente quando la commessa mi ha dato la barra ed i dadini mi sono sembrati piccoli e glieli ho fatti ricontrollare col calibro ma, quando mi ha dato la conferma sulla misura, ho pagato, li ho presi e sono andato via. Tornato a casa, dopo che avevo già segato la barra filettata per ridurne la lunghezza, ho riletto l'articolo (che era già stato corretto) e a quel punto mi sono dato dell'idiota:pirletto: pensando di aver preso nota male della misura ma stamattina, leggendomi i post della discussione, mi sono reso conto che c'era stato un errore (poi corretto) nel testo dell'articolo.

In ogni caso ho risparmiato sempre rispetto a quel che avrei dovuto spendere per far fare il lavoro al ciclista... Un grazie a Danybiker per questo ennesimo utilissimo articolo:hail::hail::hail: (la prossima volta, però, controllerò prima che le specifiche e le misure corrispondano;-)...).

:prost::prost::prost::prost::prost:

P.S.: spider inserito perfettamente dritto all'interno della forcella nuova usando l'aggeggio autocostruito seguendo le istruzioni dell'articolo:-|.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Fatto proprio ieri pomeriggio più o meno come descritto qui. Di differente non ho usato i dadi indicati con il numero 1 (a mio avviso inutili) basta il solo dado numero 3, avvitandolo si porta giù nel tubo il ragnetto e non si rischia che entri storto (cosa che invece può accadere usando l'apposito attrezzo che va battuto con il martello), inoltre è molto più economico (max 2 €).
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
di Daniel Naftali

Stufi di inserire il ragnetto della forcella storto? Quest'oggi vedremo come costruirci un semplice ma efficace attrezzo per riuscire ad installare rapidamente lo spider della forcella, avendo la certezza che entri dritto.

... Continua la lettura...
Ciao. Stavo tentando di leggere, dopo un bel po' di tempo, ma non trovo le immagini. Interessa anche a me, visto che ho già fatto questa operazione un paio di volte, ma l'ultima il ragnetto non è entrato perfettamente dritto; è solo una cosa estetica, la forcella lavora benissimo. Mi infastidisce solo vedere il tappo leggermente fuori asse. Mi incuriosiva un sistema alternativo, e mi sarebbe piaciuto riuscire a vedere le immagini dell'attrezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo