[Workshop] Lo spurgo dei freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ottimo articolo!
Sono ormai 3 anni che uso Shimano e per lo spurgo mi è sempre tornata utile l' esperienza che avevo accumulato con la moto prima.
È un anno che possiedo gli SLX e quando facio l' operazione,il post. accusa sempre circa un cm in più nella corsa della leva rispetto all'ant.
Nonostante questo, funziona perfettamente......
Sai dirmi come mai??
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Ottimo, una conferma in più di come già facevo, ho solo una domanda, con la vite free stroke come mi comporto? a cosa servirebbe (a giocarci sembra non cambia nulla) e nello spurgo come la tengo?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
io ho utilizzato la siringa avid sulla leva (ha lo stesso filetto) e quindi ho seguito la procedura avid.
Invece che la gravità, si utilizza la depressione/pressione delle due siringhe per far uscire bolle d'aria; è la stessa cosa.
...per chi non volesse comprare il kit shimano...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ottimo articolo e ottime foto. Io tempo fa ho fatto tutta la procedura di spurgo sui freni xt, tutto ok per il freno anteriore ma per il posteriore la leva freno risultava meno "mordente" rispetto all'anteriore. Rifatto spurgo, niente aria nell'impianto. Per avere la leva "solida" come l'anteriore ho dovuto 'pressurizzare' un pò l'impianto montando la siringa con olio nella pinza e spingendo un pò lo stantuffo della sirigna stessa e ora il feeling delle due leve è uguale. Ad altri è successa questa cosa ?
 

medmaker

Biker novus
8/9/07
41
0
0
Trieste
Visita sito
Ottima spiegazione, ma, piccolo appunto, dicendo che la procedura è identica per ogni freno del marchio giapponese intendevi per i freni di ultima generazione del marchio giapponese (dal 2012 se non erro)

Il mio impianto XT è del 2009 e per il ripristino dell'olio ho inserito direttamente l'olio dalla parte superiore del freno che è fatto leggermente in maniera diversa. Non ho usato il kit Shimano e sono riuscito a completare l'operazione egregiamente. Siringa e tubicino ovviamente sono indispensabili e le soluzione che ha offerto l'estensore dell'articolo sono pari pari ciò che Shimano suggerisce sulle sue pagine on-line dedicate all'argomento.
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Ottimo articolo e ottime foto. Io tempo fa ho fatto tutta la procedura di spurgo sui freni xt, tutto ok per il freno anteriore ma per il posteriore la leva freno risultava meno "mordente" rispetto all'anteriore. Rifatto spurgo, niente aria nell'impianto.

E' quello che ho sempre notato anch' io.....il mio posteriore sin da nuovo non è mai stato "potente" come l' ant, chiedendo in giro (meccanici tra l' altro) me l' han giustificato per via delle differenza di lunghezza del tubo....mmmm:nunsacci:
Meglio cambiar meccanico:il-saggi:

Per avere la leva "solida" come l'anteriore ho dovuto 'pressurizzare' un pò l'impianto montando la siringa con olio nella pinza e spingendo un pò lo stantuffo della sirigna stessa e ora il feeling delle due leve è uguale. Ad altri è successa questa cosa ?

Mi hai svelato un buon trucco....proverò sicuramente al prossimo pit-stop della bike...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' quello che ho sempre notato anch' io.....il mio posteriore sin da nuovo non è mai stato "potente" come l' ant, chiedendo in giro (meccanici tra l' altro) me l' han giustificato per via delle differenza di lunghezza del tubo....mmmm:nunsacci:
Meglio cambiar meccanico:il-saggi:

Penso sia vero. Guarda la spiegazione della scelta delle tubature sui nuovi freni FSA, riporto da qui http://www.mtb-forum.it/nuovi-freni-fsa-k-force-ed-afterburner-visti-da-vicino/

I freni verranno venduti con delle guaine differenziate tra anteriore e posteriore. Vista infatti la necessità secondo FSA di guaine più rigide per il posteriore a causa della maggiore lunghezza necessaria. Le due guaine saranno differenziate dalle scritte su di essa, argento per l’anteriore ed oro per il posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo