[Workshop] Lo spurgo dei freni Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grande !!!
mancava proprio , mi tornera molto utile :prost:

L'ultimo spurgo fatto al freno posteriore è uscito olio di colore nero :nunsacci:

lo abbiamo sostituito tutto

Infatti sarebbe bene sostituire l'olio nell'impianto regolarmente, magari una volta all'anno. L'olio minerale non è igroscopico, ma comunque si deteriora per i vari residui lasciati dall'impianto.

Ottimo articolo!
Sono ormai 3 anni che uso Shimano e per lo spurgo mi è sempre tornata utile l' esperienza che avevo accumulato con la moto prima.
È un anno che possiedo gli SLX e quando facio l' operazione,il post. accusa sempre circa un cm in più nella corsa della leva rispetto all'ant.
Nonostante questo, funziona perfettamente......
Sai dirmi come mai??

Intendi che va a frenare più vicino al manubrio? Hai provato a ripetere il passaggio 8 con la leva nelle tre posizioni: inclinata in basso di 30°, in piano ed inclinata in alto di 30°?

ottimo articolo
magari aggiungendo anche la possibilità di averlo in PDF, cosi da stamparlo e portarselo dietro in garage quando devo fare il lavoro :-)

Se hai un tablet, te lo puoi portare in officina e risparmi carta e cartucce ;-)
La versione mobile è molto comoda per visualizzare gli articoli su Android e IOS.

Ottima spiegazione, ma, piccolo appunto, dicendo che la procedura è identica per ogni freno del marchio giapponese intendevi per i freni di ultima generazione del marchio giapponese (dal 2012 se non erro)

Chiaro ;-)

Ottimo articolo!
Ma se si usa olio di tipo dot invece del minerale?

Non ho mai provato (e non ci tengo a farlo), ma penso che il DOT sciolga tutte le guarnizioni. Per il DOT in genere si usa in genere l'EPDM per le guarnizioni, per gli oli minerali il Nitrile.

Ottimo articolo e ottime foto. Io tempo fa ho fatto tutta la procedura di spurgo sui freni xt, tutto ok per il freno anteriore ma per il posteriore la leva freno risultava meno "mordente" rispetto all'anteriore. Rifatto spurgo, niente aria nell'impianto. Per avere la leva "solida" come l'anteriore ho dovuto 'pressurizzare' un pò l'impianto montando la siringa con olio nella pinza e spingendo un pò lo stantuffo della sirigna stessa e ora il feeling delle due leve è uguale. Ad altri è successa questa cosa ?

A me invece il contrario: impianto nuovo, dopo aver accorciato il tubo e fatto lo spurgo la risposta della leva era più netta e decisa, anche dell'anteriore (non spurgato).
Hai controllato bene quando agganci il tubicino allo step 4 che non ci sia aria? Hai ripetuto l'operazione dello step 8 nelle 3 posizioni? E' molto importante anche la posizione della bici: il pompante deve essere nettamente più in alto della pinza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Penso sia vero. Guarda la spiegazione della scelta delle tubature sui nuovi freni FSA, riporto da qui http://www.mtb-forum.it/nuovi-freni-fsa-k-force-ed-afterburner-visti-da-vicino/

I freni verranno venduti con delle guaine differenziate tra anteriore e posteriore. Vista infatti la necessità secondo FSA di guaine più rigide per il posteriore a causa della maggiore lunghezza necessaria. Le due guaine saranno differenziate dalle scritte su di essa, argento per l’anteriore ed oro per il posteriore.

Si, le guaine tendono a dilatarsi sotto pressione (quindi quando si frena). Più la guaina è lunga, più la dilatazione si fa sentire e più la risposta della leva diventa spugnosa, meno netta.
Per ovviare al problema bisogna utilizzare guaine molto rigide, come quelle di tipo "aeronautico" in treccia metallica. Le guaine in treccia sono estremamente rigide e robuste, si dilatano quindi meno delle tradizionali in Nylon o Kevlar ed assicurano una risposta della leva netta e decisa.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si, le guaine tendono a dilatarsi sotto pressione (quindi quando si frena). Più la guaina è lunga, più la dilatazione si fa sentire e più la risposta della leva diventa spugnosa, meno netta.
Per ovviare al problema bisogna utilizzare guaine molto rigide, come quelle di tipo "aeronautico" in treccia metallica. Le guaine in treccia sono estremamente rigide e robuste, si dilatano quindi meno delle tradizionali in Nylon o Kevlar ed assicurano una risposta della leva netta e decisa.

Ciao Dany,
operazione effettuata ogni volta come da manuale, inclinando la leva a + e - 30°, ma il circuito post. mantiene sempre la corsa un po più lunga......
Avevo pensato a sostituire le originali Shimano con delle tubazioni migliori....ma a parte la corsa, l' impianto va bene....
Ma è successo anche ad altri??
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Prox freni sicuramente Shimano. I miei Avid sono abbastanza a posto per ora, ma il DOT5 è come lo champagne, corrosivo, igroscopico... spurgo più delicato e difficoltoso. Olio minerale mooolto meglio. Inoltre il pompante sulla leva XX MY2010 ha un noto difetto.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
grazie!! come ci dobbiamo comportare con la vite free stroke? secondo me va svitata un po' prima di effettuare lo spurgo, perché credo che serva a recuperare il gioco creato dal consumo delle pastiglie... mi sbaglio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie!! come ci dobbiamo comportare con la vite free stroke? secondo me va svitata un po' prima di effettuare lo spurgo, perché credo che serva a recuperare il gioco creato dal consumo delle pastiglie... mi sbaglio?

La vite "free stroke" serve a regolare la corsa a vuoto della leva. In realtà lo fa solo nelle intenzioni dei progettisti, l'effetto tra vite tutta allentata e tutta avvitata è quasi impercettibile.

Detto questo, personalmente quando spurgo qualunque freno azzero tale registro (in questo caso svitando la vite) e allontano la leva dal manubrio, per poi ripristinare il tutto.
 

Hiousuke

Biker novus
6/4/11
11
0
0
52
Cesena
Visita sito
Ottimo e ben spiegato.....consiglio anch'io se si usano le due siringhe di pressurizzare un
po' premendo lo stantuffo della siringa sulla pinza per poi chiudere lo sfiato....
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Personalmente con gli shimano ho fatto solo gran disastri, ok che la procedura è semplice, ma l'attacchino per il tubicino sulla pinza non tiene mai è col peso del sacchetti o si stacca sempre costringendomi a tenere fermo il tubicino!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Personalmente con gli shimano ho fatto solo gran disastri, ok che la procedura è semplice, ma l'attacchino per il tubicino sulla pinza non tiene mai è col peso del sacchetti o si stacca sempre costringendomi a tenere fermo il tubicino!


Una fascetta molto piccola? Di quelle spessore 2mm, utilizzate per raccordare i cavi delle schede madri et similia.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Spurgare i freni è un'operazione delicata che spesso mette in crisi quasi tutti i meccanici in erba. Di Formula ed Avid ci siamo già occupati in precedenti articoli, quest'oggi ci occuperemo dello spurgo dei freni Shimano.

Nel workshop ci occuperemo... Continua la lettura...




Una domanda Dany: sai per caso se il bicchierino Shimano sia montabile sulla pinza dei Tektro Auriga Comp? In fondo sono fondamentalmente dei Deore vecchi :nunsacci: ...

Se ne parlava qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6685516&postcount=12 .

Non è indispensabile, ma come giustamente detto da te, consente un perfetto spurgo del pompante.
L'alternativa veloce e "grezza" è spurgare tutto, ovviamente.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
innanzitutto grazie per la guida. Capita proprio a fagiolo.

Domanda.
la prima operazione è spindere olio nel bicchierino.
la seconda è far scendere l'olio dal bicchierino e farlo uscire dalla pinza grazie alla gravita.
Facendo cosi non si rimette in circolo il vecchio olio?
Probabilmente era abbastanza logico il fatto che l'olio nel bicchierino andasse sostituito, pero non si sa mai...
 

Classifica mensile dislivello positivo