[Workshop] Lo spurgo dei freni Shimano

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho trovato tanti post sullo spurgo, ma sulla sostituzione completa faccio fatica a trovarne, quindi chiedo ancora qua.
Una volta svuotato l'impianto e riempito con la siringa, devo comunque fare il procedimento di spurgo?

Solitamente quando si riempie esce anche l'aria , è buona regola creare depressione sulla siringa alla pinza, per due tre volte, ma sui freni shimano non conviene, perchè non hai il nipplo avvitato con , o ring hai solamente il tubo inserito nel nipplo di spurgo e li prenderebbe aria.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
per adesso ho fatto solo 600km e ho la bici da 4 mesi, quindi è presto per guardare i freni almeno credo
non ho ben capito però che manutenzione hanno bisogno i freni?
non è sufficiente cambiare le pastiglie..cambiando anche l'olio?
o va fatta una manutenzione anche tra un cambio e l'altro di pastiglie?
confusa...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
per adesso ho fatto solo 600km e ho la bici da 4 mesi, quindi è presto per guardare i freni almeno credo
non ho ben capito però che manutenzione hanno bisogno i freni?
non è sufficiente cambiare le pastiglie..cambiando anche l'olio?
o va fatta una manutenzione anche tra un cambio e l'altro di pastiglie?
confusa...
Quando cambi le pastiglie, dai anche una pulita ai pistoncini prima di farmi rientrare e mettere le pastiglie nuove...
Lo spurgo va fatto quando noti le leve del freno più molli o la frenata meno potente...
 

petgold969

Biker superioris
Ragazzi ho un problema. Avevo da un po' il freno post. Che aveva perso di potenza, corsa allungata e in alcuni casi mi toccava dare due pompate per renderlo efficace. Ho provato ieri a fare lo spurgo ma le cose sono peggiorate.
Ora la leva ha tutta la corsa e non riesco ad indurirla. Ho provato a rifare da capo più volte ma niente, alla fine la leva non ne vuole sapere. Possibile che si sia rotto qualcosa, di perdite non ne vedo e la pinza comunque funziona in quanto pompando i pistoni si muovono. Dimenticavo i freni sono gli XT
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Ragazzi ho un problema. Avevo da un po' il freno post. Che aveva perso di potenza, corsa allungata e in alcuni casi mi toccava dare due pompate per renderlo efficace. Ho provato ieri a fare lo spurgo ma le cose sono peggiorate.
Ora la leva ha tutta la corsa e non riesco ad indurirla. Ho provato a rifare da capo più volte ma niente, alla fine la leva non ne vuole sapere. Possibile che si sia rotto qualcosa, di perdite non ne vedo e la pinza comunque funziona in quanto pompando i pistoni si muovono. Dimenticavo i freni sono gli XT

hai fatto male lo spurgo, riprova e occhio a non far entrare aria
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ragazzi ho un problema. Avevo da un po' il freno post. Che aveva perso di potenza, corsa allungata e in alcuni casi mi toccava dare due pompate per renderlo efficace. Ho provato ieri a fare lo spurgo ma le cose sono peggiorate.
Ora la leva ha tutta la corsa e non riesco ad indurirla. Ho provato a rifare da capo più volte ma niente, alla fine la leva non ne vuole sapere. Possibile che si sia rotto qualcosa, di perdite non ne vedo e la pinza comunque funziona in quanto pompando i pistoni si muovono. Dimenticavo i freni sono gli XT
Anche a me era successa la stessa cosa.
Leggi il mio post #60 , potrebbe aiutarti.
 

Classifica mensile dislivello positivo