Workshop: realizzare in casa una riduzione 31,6-30,9 per il reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
io lo feci l'anno scorso sulla bici Fissa, sia sul reggisella che sul manubrio (zona attacco manubrio), quindi utilizzata con meno sollecitazioni, utilizzando la carta stagnola, lì la differenza era 2 decimi in entrambi i punti...e funziona tutt'ora alla grande... :-)
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Ottima idea. Nel mio caso, uso già uno spessore di alluminio, ma il tubo reggisella è in carbonio. Purtroppo tra i due materiali non c'è sufficiente attrito, ma non posso neppure stringere troppo il collarino del tubo piantone....risultato, piano piano il tubo sella ruota e scende.
Come migliorare l'attrito?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ottima idea. Nel mio caso, uso già uno spessore di alluminio, ma il tubo reggisella è in carbonio. Purtroppo tra i due materiali non c'è sufficiente attrito, ma non posso neppure stringere troppo il collarino del tubo piantone....risultato, piano piano il tubo sella ruota e scende.
Come migliorare l'attrito?


ci sono delle "paste", tipo frenafiletti, ma grippanti per il carbonio...solo che se c'è l'alluminio in mezzo non sò se funziona... :nunsacci:


magari rendendo più ruvida la superfice della lamina di alluminio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bella idea! L importante è esser previdenti al primo acquisto e quindi prendere un telescopico del diametro più piccolo esistente

Esatto... Io ad esempio pur essendo già in possesso della Tracer (31,6) ho volutamente preso il Reverb 30,9 da utilizzare con la riduzione. In questo modo posso all'occorrenza trasferirlo su altre bici 30,9.

a suo tempo con questo giochetto crepai un telaio....

Perchè hai sbagliato lo spessore... Per questo non mi ispirano molta fiducia le varie soluzioni artigianali (plastica, lattine, ecc).
Con un foglio calibrato il rischio non si corre perchè si utilizza uno spessore che di fatto trasforma il nostro reggisella 30,9 in uno 31,6 a tutti gli effetti. Il collarino non deve stringere più del dovuto e quindi non si rischia di crepare il telaio.

Tra l'altro strutturalmente il foglio di alluminio irrobustisce addirittura il telaio distribuendo la sollecitazione su una superficie più ampia...

Ottima idea. Nel mio caso, uso già uno spessore di alluminio, ma il tubo reggisella è in carbonio. Purtroppo tra i due materiali non c'è sufficiente attrito, ma non posso neppure stringere troppo il collarino del tubo piantone....risultato, piano piano il tubo sella ruota e scende.
Come migliorare l'attrito?

Come detto da Rix, esistono delle apposite paste pensate apposta per migliorare l'aderenza alluminio/carbonio. Le trovi di diverse marche e sono indispensabili per i reggisella in carbonio dove non si può stringere molto il collarino, pena la rottura del cannotto...
 

fabius03

Biker superis
In commercio si trova anche la cosìdetta "carta di Spagna" che è un foglio di ottone o bronzo usato in meccanica come spessori di precisione e ne esiste di vari spessori acquistabile presso molte ferramenta e negozi specializzati specializzati in attrezzature da officine.
 

stinkozoo

Biker serius
20/5/07
136
0
0
45
sardegna
Visita sito
Bike
Ghost a me plus
ottimo articolo con tante buone notizie aggiuntive a quello che già sapevo.....
ovvero mi è utile sapere che in commercio si trova l'alluminio da 0,35....
non sapendolo prima, e non trovando riduttori online, mi sono organizzato diversamente...
inizialmente ho provato con una bomboleta spray x gli occhi, ritagliata proprio come hai spiegato tu( 15x9 ), però al suo inserimento con il tubo sella o notato che era un pelino troppo,infatti scendeva per 4 cm poi si bòoccava, allora ho risolto il problema in cucina....
si, stavo facendo colazione, e quando ho preso la mia tovaglietta di plastica rigida,ma non troppo, che uso per appoggiare la tazza del latte bollente, mi è venuto in mente che forse era lo spessore ideale.....allora perchè non provare?in un secondo mi sono ritrovato in officina con le forbici in mano e ho tagliato il solito rettangolo 15x9.....lo posizionato sul telaio lasciandone fuori un centimetro ed ho iniziato ad inserire il mio tubo sella da 30.9....senza grasso e niente è entrato un pò a forza ma scivolava bene...con il telescopico una volta che trovi l'altezza giusta non lo tocchi più....q comunque alla fine della regolazione, ho tagliato con il cutter il centimetro che sporgeva e devo dire che lo uso da qualche mese ed è super ok...costo della spesa 1 euro di tovagliatta di winnie de phoo, si era di mio figlio.....
in passato ho anche fatto il contrario, messo il 30.9 in un telaio da 30.....in commercio esiste un atrezzo che ha delle lame verticali e che mangia decimo dopo decimo, se il telaio è abbastanza spesso come quelli kona si può fare, io lo fatto su un telaio kona coilair 2009 e lo ho utilizzato per circa 2 anni senza mai una conseguenza negativa.....ciao a presto
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
Perchè hai sbagliato lo spessore... Per questo non mi ispirano molta fiducia le varie soluzioni artigianali (plastica, lattine, ecc).
Con un foglio calibrato il rischio non si corre perchè si utilizza uno spessore che di fatto trasforma il nostro reggisella 30,9 in uno 31,6 a tutti gli effetti. Il collarino non deve stringere più del dovuto e quindi non si rischia di crepare il telaio.

Non mi ricordo le misure, ma sbagliata era la lunghezza.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Complimenti! ottima guida..
in effeti ad ora non saprei dove trovare un riduttore 31,6-30,9..Io ne comprai uno l'anno scorso dal sito USE in uk e lo pagai tipo 12-14 euro spedito.. ma vedo che ora propongono solo riduttori con misure interne da 25 - 27,2 e 31,6..quello da 30,9 é sparito..
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Vi informo che ho risolto tagliando un contenitore di lacca per capelli.
Ho provato oggi vedendo la lacca esausta di mia madre, è in alluminio, ed è di misura perfetta.
La lacca è la Cielo Alto da 250 ml

Spero sia utile a chi come me non riesce a reperire i fogli di alluminio
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domanda, forse sciocca:

Perché molto spesso si viene sconsigliati sull'utilizzo di un adattatore di questo tipo? Che controindicazioni può avere? Chiedo scusa se la domanda magari è già stata posta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mòlle;5863610 ha scritto:
Domanda, forse sciocca:

Perché molto spesso si viene sconsigliati sull'utilizzo di un adattatore di questo tipo? Che controindicazioni può avere? Chiedo scusa se la domanda magari è già stata posta.

Se lo realizzi più lungo dell'inserimento del reggisella, non ci sono controindicazioni. Anzi, irrobustisce il telaio.

Il problema è relativo alle boccole tradizionali che di solito non sono lunghe più di 7,5-10cm. In tal caso la superficie di contatto telaio-boccola è minore rispetto a quella telaio-reggisella.

Tra l'altro dopo 1 anno di utilizzo intensivo con il Reverb la riduzione non mi ha mai dato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se lo realizzi più lungo dell'inserimento del reggisella, non ci sono controindicazioni. Anzi, irrobustisce il telaio.

Il problema è relativo alle boccole tradizionali che di solito non sono lunghe più di 10cm. In tal caso la superficie di contatto telaio-boccola è minore rispetto a quella telaio-reggisella.

Tra l'altro dopo 1 anno di utilizzo intensivo con il Reverb la riduzione non mi ha mai dato problemi.

Il problema è che non riesco a trovare né i fogli di alluminio né la carta di spagna.... qualche sito online da suggerire?
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Ciao daniel una domanda dovendo approntare la stessa modifica invece di usare un'unico foglio da 0.35mm ne utilizzo 2 sovrapposti da 0,18mm il risultato dovrebbe essere il medesimo giusto?
Inoltre invece di alluminio trattasi di una lamina di inox ma credo che nn cambi nulla....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un telescopio da 27,2 e il telaio è da 29,8.

Ho già una riduzione acquistata ma risulta troppo corta... 7cm...la volevo almeno di 10 visto he Cmq il mio reggisella originale chiede almeno 10cm di inserimento.

Secondo voi con questi fogli, posso creare una riduzione da 29,8 a 27,2?

Ci sono in commercio fogli di 2,6mm di spessore?
Dove posso trovarli?
E che prezzo hanno? Almeno valuto se farlo da me, magari da 15cm oppure cercarne uno almeno da 10cm già fatto..
 

Classifica mensile dislivello positivo