Workshop: realizzare in casa una riduzione 31,6-30,9 per il reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ottime indicazioni!
Su consiglio di un amico ho ottenuto lo stesso risultato (..un pò meno elegante...) con un una stiscia di plastica di una tabella portanumero, di lunghezza di circa 10/15 cm e larghezza di 5 cm. circa , con un piccolo "colletto " nella parte alta.
Il tutto funziona a meraviglia da qualche mese...
 

rafgabo

Biker novus
25/3/08
37
2
0
Leno (BS)
Visita sito
Bike
Stereo
E' possibile con questa tecnica creare un riduttore 34,9 - 30,9?
Dovrei usare un foglio spesso 2mm... è troppo difficile da piegare dato lo spessore?
Ho una Cube Stereo con reggisella da 34,9 e vorrei montare il vecchio reggisella telescopico da 30,9.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' possibile con questa tecnica creare un riduttore 34,9 - 30,9?
Dovrei usare un foglio spesso 2mm... è troppo difficile da piegare dato lo spessore?
Ho una Cube Stereo con reggisella da 34,9 e vorrei montare il vecchio reggisella telescopico da 30,9.

E' dura da piegare un foglio in alluminio di 2mm, almeno a mano...
Conviene prendere il riduttore già fatto: quella misura la trovi abbastanza facilmente.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io ho usato la plastica trasparente delle confezione della Barbie della bimba.
Avevo paura che scivolasse e/o non grippasse sul reggisella e che questo quindi si muovesse invece funziona egreggiamente.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
I fogli sottili di metallo (esistono in allu, ottone, rame, acciaio, inox) sono detti dagli attrezzisti "carta spagna".
Questi spessori metallici centesimali (parte proprio da un centesimo di mm!, arriva normalmente fino a 5/10, ma si possono reperire più spessi) sono impiegati normalmente per compensare errori di quote nei settori più svariati.
Avete presente il gioco che ha preso il vostro X0 perchè la vite al forcellino lavora alluminio su alluminio?...
 
V

Vitoshi san

Ospite
ottimo articolo complimenti!

personalmente utilizzo dei fogli di alluminio analoghi per il modellismo e li acquisto al Leroy merlin :-) (circa 5 euro il foglio)
ciao a tutti
 

tamarama

Biker novus
25/8/09
12
0
0
Monza
Visita sito
Mi piace; ho il gravity dropped e ho comprato da loro la riduzione a 8 ?, ma mi sarei cimentato nell'opera. Una cosa: una volta ho messo un filo di grasso sul riduttore e serve davvero, soprattutto se messo sulla superficie esterna :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo