[Workshop] Revisione aria delle forcelle Solo Air di Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
l'altro giorno ho provato a togliere il floodgate dalla mia cartuccia della lyril rclt....quella con mission control bloccabile .......seguendo il video di pinkbike...volevo provare a vedere se ci fosse realmente un po' di miglioramento....l'operazione e' semplicissima...i risultati pero' non mi sembrano apprezzabili...anzi mi sembra che abbia un ritorno troppo veloce alle basse che rende la bici nervosa sul pedalato sconnesso...non so se e' una mia impressione....voi che dite...c'e nessuno che l'abbia fatto? io ho la cartuccia del 2012 che mi sembra una volta senza floodgate ...abbia il fondo co i fori piu aperti rispetto alla cartuccia del video pinkbike (2010)...forse le' già stata modificata x evitare di dover fare questo lavoro??

sto cercando disperatamente di avere un comportamento della mia lyrik air come quando era coil...ma non ci riesco !! ho sempre la sensazione che filtri poco le piccole asperità quando si scende anche abbastanza veloce....trasmettendo moltissime vibrazioni al manubrio....non sento molto l'effetto galleggiamento che avevo con la coil...eppure gli steli scorrono benissimo...il ritorno l'ho provato in tutti i modo...ora molto veloce......e poi le regolazioni delle compressioni le sento pochissimo!
avete suggerimenti?
grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
provo a chiedere info anche quì

cortesemente , qualcuno conosce le dimensioni degli o-ring della cartuccia ad aria 2 step, vorrei comperarli prima di smontarla e fare la revisione.
grazie
 

Nordik

Biker popularis
17/4/10
69
3
0
bologna
Visita sito
Complimenti, fantastica guida come sempre. Una sola info, poiché vs l'apertura delle forche ho un timore reverenziale, ovvero se la guida è applicabile sulla sid con brain che monta la specy expert 29 di quest'anno.
Grazie
 

mizu77

Biker novus
29/3/10
34
0
0
47
la spezia
Visita sito
Bike
Specialized turbo Kenevo
Volevo chiedere una cosa a DANYBIKER88. Oggi ho fatto la revisione completa alla mia Lyric solo Air r, come tu hai descritto sopra. Poi ho tolto lo spessore per avere un centimetro in piú di escursione. Solo che vorrei sapere una cosa. Ma se io levo lo spessore devo aggiungere anche qualcosina in piú di olio? La rock shox dice 145cc io ne ho messi 150. Secondo te ho fatto bene??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate ma non riesco a capire perchè è necessario smontare il core della valvola....

Serve prevalentemente per sicurezza: anche rimuovendo il core con la forcella in pressione è difficile farsi male, mentre se sviti il tappo con la forcella carica questo parte come un proiettile.

una domanda ,magari e' banale e chiedo scusa anticipatamente, ma questa procedura puo' essere utilizzata anche per la forcella future shox e 100 della epic s'works 26"?

No, è completamente diversa...

Volevo chiedere una cosa a DANYBIKER88. Oggi ho fatto la revisione completa alla mia Lyric solo Air r, come tu hai descritto sopra. Poi ho tolto lo spessore per avere un centimetro in piú di escursione. Solo che vorrei sapere una cosa. Ma se io levo lo spessore devo aggiungere anche qualcosina in piú di olio? La rock shox dice 145cc io ne ho messi 150. Secondo te ho fatto bene??

In teoria le idrauliche sono già predisposte per funzionare con i 170mm. Provala comunque con 150cc d'olio: la forcella sarà più progressiva, ma magari ti trovi bene!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
allora ragazzi approfitto della discussione poichè non riesco a rimuovere i foderi della SID, anche se dual air, la procedura è simile fatta eccezione per le due viti nei foderi.

Una volta rimosse le viti e fatto scorrere un pò i foderi (sono passati da 80mm a circa 120mm) arrivano in un punto in cui semnbrano bloccate e non ne vogliono sapere di sfliarsi.

Cosa manca ancora? dovrebbero sfilarsi molto facilmente eppure sembra che siano ancora bloccate.


p.s. quando ho dato un colpo di martello la vite sembra che sia affondata (giustamente) ed infatti ho potuto sfilarli leggermente, ma adesso sono proprio bloccate e non si sflilano completamente.

p.s.2 sul lato valvola è uscito l'olio dal fodero, mentre sul lato rebound no.
 

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
Esiste un metodo pratico per capire se la forcella RS XC32 Solo air della mia nuova Cube è regolata bene (dalla fabbrica) rispetto al mio peso?

Grazie

P.S. domanda da principiante
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, avrei bisogno di un parere.

Ho una rs sektor tk da 150mm solo air, ultimamente ho notato che quando prendo una buca o altro, in estensione sento un rumore tipo aria...

Secondo voi è normale?

Questa cosa Lho notata da quando, nel fare manutenzione alla bici, da ribaltata ho compresso e rilasciato la forcella...

Inoltre, come si fa a capire se nei foderi è ancora presente olio?

Grazie ciao.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Quindi scusate, si mettono i 15 cc di olio nel fondo sia dello stelo aria sia in quello del rebound? mentre se ne mettono 6 cc dalla testa dello stelo air? non bisogna quindi togliere cmq la parte della cartuccia idraulica? ho una lyric air R come quella in figura, grazie!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, avrei bisogno di un parere.

Ho una rs sektor tk da 150mm solo air, ultimamente ho notato che quando prendo una buca o altro, in estensione sento un rumore tipo aria...

Secondo voi è normale?

RIbaltando la bici non succede nulla alle sospensioni

Inoltre, come si fa a capire se nei foderi è ancora presente olio?

Smontandoli... In teoria rispettando gli intervalli di manutenzione previsti dal produttore, non si dovrebbe correre il rischio di "girare a secco" e danneggiare quindi gli steli.

Quindi scusate, si mettono i 15 cc di olio nel fondo sia dello stelo aria sia in quello del rebound? mentre se ne mettono 6 cc dalla testa dello stelo air? non bisogna quindi togliere cmq la parte della cartuccia idraulica? ho una lyric air R come quella in figura, grazie!!!

I valori sono corretti per la Lyrik (altre forcelle avranno altri livelli d'olio naturalmente). Per intervenire sulla parte aria non è necessario smontare l'idraulica, basta solo rimuovere i foderi per accedere al seeger sulla parte inferiore dello stelo SX.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
I valori sono corretti per la Lyrik (altre forcelle avranno altri livelli d'olio naturalmente). Per intervenire sulla parte aria non è necessario smontare l'idraulica, basta solo rimuovere i foderi per accedere al seeger sulla parte inferiore dello stelo SX.

Grazie Dany!!! sei un punto di riferimento, :celopiùg:
quindi lascio la parte idraulica (tappo rosso su stelo destro) avvitato, metto olio SUL FONDO DI TUTTI E DUE LI STELI e quello da 5wt in cima allo stelo aria di sinistra.
La parte idraulica non mi da problemi, avendo il solo rebound esso funziona correttamente, ma se uno volesse anche revisonare la cartuccia, cosa c'è sotto quel tappo rosso? assomiglia ad un motion control o mission? consigli di metterci mano o se funziona lasciare tutto com'è ? la forca ha quasi un anno, avevo gia fatto fare un cambio olio dopo l'inverno e prima di MORZINE vorrei ridargli una rinfrescata:bollicine:!!! grazie!!!!
 

burdenbike

Biker immensus
lo metto nella lista dei preferiti... ;-)
e mi permetto di aggiungere una considerazione personale...
alla fine dell'ultima manutenzione mi è balzato all'occhio un dettaglio:
io uso una grosso siringa millimetrata per misurare le quantità di olio...
questa mattina mi son levato uno sfizio:
i millimetri indicati non tengono conto dell'olio che rimane nel beccuccio... :-(
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi? Dovrei fare la revisione alla mia reba rl dual air (da quello che ho capito la guida è simile a questa). La revisione è la prima e necessaria in quanto ho perdita d'olio dalla valvola negativa, sicuramente qualche oring andato giusto? La mia domanda è, devo comprare il set oring e anelli originali rock shox oppure posso andare in qualche ferramenta e rimediarli di simili? Se si, quali sono le misure che devo comperare?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo