[Workshop] Revisione aria delle forcelle Solo Air di Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION], ringrazio anch'io per la guida.
Ieri sera ci siamo dilettati a fare manutenzione ad una recon 355 solo air ed alla mia liryk u-turn che con l occasione volevo trasformare in solo air.
con la recon è filato tutto liscio ma con la lyrik mi sono piantato fin da subito: la brugola del bullone del ritorno alla base del gambo dx gira a vuoto e non si svita non permettendomi di smontare la forcella. Come posso risolvere? Ho provato anche a ruotarla mentre comprimevo od estendevo la forca ... ma nulla da fare!
ti/vi è mai capitato? Come avete risolto?
Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il bullone in questione è avvitato direttamente sullo stelo del ritorno, che nella parte finale è leggermente conica e si infila dentro il fodero, io proverei a tirare verso l'alto il bullone in modo che l'asta del ritorno si incunei bene nel fodero, in teoria così dovresti risolvere.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
il bullone in questione è avvitato direttamente sullo stelo del ritorno, che nella parte finale è leggermente conica e si infila dentro il fodero, io proverei a tirare verso l'alto il bullone in modo che l'asta del ritorno si incunei bene nel fodero, in teoria così dovresti risolvere.
non è facile quello che dici poichè il bullone è tenero come qualità costitutiva: temo che tirandolo con una pinza lo "sbrano".
Inoltre, purtroppo, non si è svitato quasi per niente e quindi non c'è uno spazio tra la sua base ed il gambo della forcella tale da poter fare leva con la lama di un cacciavite ...

Forse potrei togliere del tutto l'elemento elastico (nel mio caso molla) comprimere al max la forca (ossia mandarla a pacco) e riprovare ...
Aspetto altri tuoi/vostri suggerimenti.
grazie o-o
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
avrò smontato la mia liryk mille volte, e per fortuna non mi è mai successo, prova a togliere l'oilio da sopra della parte idraulica e con un manico in legno agisci dall'interno facendo pressione sul piattello del ritorno, fallo con attenzione senza fare danni al piattello stesso.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
avrò smontato la mia liryk mille volte, e per fortuna non mi è mai successo, prova a togliere l'oilio da sopra della parte idraulica e con un manico in legno agisci dall'interno facendo pressione sul piattello del ritorno, fallo con attenzione senza fare danni al piattello stesso.
ho smontato prima tutta la parte della molla e mandato a pacco la forca. Anche cosi non sono ugualmente riuscito a smontare il bullone famoso.
ho poi smontato la parte idraulica ed ho provato a fare come mi hai suggerito. Qualche leggera martellata, ma Niente da fare neanche così.
Ho notato però che sul piattello in corrispondenza della asta del ritorno c'è una sede esagonale del 10 circa che dovrebbe permettere di bloccare l'asta durante lo smontaggio.
provo cosi .... sempre che riesca a trovare una chiave a tubo lunga abbastanza!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ho notato però che sul piattello in corrispondenza della asta del ritorno c'è una sede esagonale del 10 circa che dovrebbe permettere di bloccare l'asta durante lo smontaggio.
provo cosi .... sempre che riesca a trovare una chiave a tubo lunga abbastanza!
finalmente ce l'ho fatta (grazie al mio meccanico però:smile:)
Fate molta attenzione a impiegare quel bullone per bloccare l'asta del ritorno: quel bullone serve a bloccare il piattello del ritorno posto in testa all'asta del ritorno e si potrebbe rischiare di smontare il piattello anziche la brugola alla base dell'asta del ritorno.

Bisogna quindi inserire nell'incavo presente al centro del piattello un elemento (es brugola) che blocchi l'asta senza agire sul bullone circostante.
Una volta bloccata l'asta in questo modo si dovrebbe riuscire a svitare quel kaiser di bullone ... come è successo a me/noi.

svitatore a impulsi...
non sapevo manco esistesse ....:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo