X corsi e sentieri di Maranello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Cari colleghi di pedale ho scritto agli assessori all'ambiente e ai lavori pubblici
E' ora di fare chiarezza!

Buongiorno (omissis)
Intanto buone feste e felice anno nuovo :-)

Ultimamente tra impegni di lavoro, famigliari e (purtroppo) qualche problema di salute, non ho potuto partecipare ai consigli, agli incontri di quartiere e nemmeno ad Ag 21 Locale.
Presto comunque tornerò in circolazione!
Visto che non ho altro modo di comunicare, mi sono ridotto a mandare questa e-mail.
Proprio questa mattina mi sono fatto una passeggiata lungo il Percorso Tiepido e ho notato una serie di aspetti che volevo evidenziare.
Nei pressi del Ponte di Torre Maina sta diventando abitudine tagliare per il prato che separa il ponte stesso dall'area attrezzata per i camper. Il problema non sono tanto i pedoni e le biciclette, ma i cavalli. Passando con il terreno allentato gli zoccoli incidono il terreno. Dato che ormai è diventata un'abitudire per tutti quelli che passano di la non si potrebbe realizzare un vialetto di raccordo con del ghiaino stabilizzato? Perchè oltre al pericolo che qualche bambino inciampi nelle orme c'è anche un impatto visivo che non è dei migliori.
Vi è poi la vertenza con il Golf Club di Colombaro a che punto è? Trovo una grave limitazione dover entrare quasi abusivamente per poter arrivare a Castelnuovo rischiando anche di essere accolto a male parole in quanto presunto violatore della proprietà privata!
Volevo po complimentarmi con il gruppo del tiro del ruzzolone per il modo con cui mantengono agibile il percorso.

Altro Argomento: sui sentieri della nostra collina. Anche di recente sul libro di Luca Fornaciari "Le vie del Duca" si riportano alcuni tracciati di percorsi escursionistici nella zona tra Rio Piodo e le Salse di Puianello. In considerazione del fatto che l'ufficio tecnico sta realizzando la rete sentieristica, volevo segnalare che sia a scendere da Gaiano che a risalire verso le Salse di Puianello non è affatto vero che si può transitare. Ci sono diversi cartelli di proprietà privata oltre che barriere poste dai proprietari per evitare il passaggio.
Io e i miei amici abbiamo avuto discussioni non sempre civili da parte del nostro interlocutore che nella fattispecie erano una signora francese di Gaiano e un guardiacaccia della azienda venatoria Tra Rio Piodo e la zona delle Salse di Puianello.
A questo punto occorre chiarire se le strade sono effettivamente private e a quel punto occorre decidere se richiedere un diritto di passaggio evitando tutte le volte di dover discutere. Oppure si tolgono dalle varie pubblicazioni questi tratti di stradelli e carrabili.
Mi rendo disponibile a farmi portavoce di tutti quelli che sono interessati ad usufruire di tali percorsi per un uso ricreativo, ma per fare ciò devo conoscere la reale situazione. Per questo chiedo un incontro o, quantomeno, di essere informato sulla situazione in tali aree.

Buone Feste e felice anno Nuovo.

Corrado Testi
 

ARC_

Biker extra
SI!

Direi che hai spiegato abbastanza bene la situazione.

Non mi sembra che le cose si stiano evolvendo in modo evidente: siamo sempre fermi nelle medesime condizioni di 4-5 anni fa'.

Al country club (che pero' a onor del vero non e' assolutamente nel ns. comune ma in quello di FORMS..) sembra che lavorino e lavorino.... ma i cartelli di divieto di transito restano.... e la ciclabile si perde fra le buche.

Per il resto.... a parte la ciclabile del tiepido non sarebbe male avere una rete di sentieri... simili a quelli di serra (SHAPO').
Eventualmente (per dare piu' forza alle richieste) si potrebbe cercare di associarsi ai cavallari... Sono convinto che anche a loro interesserebbe parecchio una rete di sentieri. Attualmente stanno utilizzando rivazza e parco de andre'... magari altri sentieri potrebbero interessare pure loro!!!

Dopotutto non si chiede di spendere soldi per ruspe o altro.. Basta solamente stabilire quali sono i sentieri praticabili ed evitare i divieti arbitrari!!!!

Grande IUPPA!!! o-o
 

Gene 1

Biker superioris
23/9/05
866
0
0
55
Maranello (MO)
www.ciclonatura.eu
Perchè non riesumiamo/utilizziamo l' assiocazione per fare pressioni da parte tua (nostro guru :saccio: ), a nome di un gruppo di persone? Forse un tot di persone (e quindi famiglie) in una associazione creano più interesse da parte dei politici locali....sai quanti voti..... Io sinceramente preferirei associarmi ad una associazione che cura gli interessi dei biker, piuttosto che ad un gruppo sportivo...(già te lo avevo detto)
Ottima idea quella di associarci ad altre categorie di utilizzatori dei sentieri, che possono essere cavallerizzi, escursionisti a piedi (ci sono pure quelli a cui piace correre in salita sui sentieri), biker ecc...

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Giomont

Giomont

Biker novus
5/1/09
1
0
0
maranello
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo inserirmi in questa discussione perchè credo sia stato fatto un collegamento molto costoso tra via fondo val grizzaga e la giardini (poco dopo il gatto verde), collegamento a mio avviso inutile, perchè potevano spendendo molto meno collegando via fondo val grizzaga con via viazza (se riesco allego foto) e questo avrebbe permesso di raggiungere san venanzio tranquillamente con percorso molto migliore. Tra l'altro da via viazza parte una carreggiata che porta alla prima galleria della ferrovia in via del bosco di san venanzio. Spero che il comune sia ancora in tempo per fare questo collegamento anche perchè potrebbe essere il primo passo per un collegamento con serra aperto a tutti gli amanti delle passeggiate a piedi in bici o cavallo evitando il + possibile l'asfalto.
Inserisco un altro argomento che non c'entra niente: in questo tratto che io faccio spesso, mi trovo frequentemente a contatto con cacciatori e per poco non ci lascio le penne l'ultima volta! ma è possibile che ci sia gente nei boschi o a pochi passi da centri abitati autorizzata a sparare! cosa ne pensate?
Sono riuscito ad allegare un immagine del tratto che vi dicevo, ho evidenziato la parte bloccata dalla vegetazione il resto è già libero e transitabile.
SALUTI:i-want-t:
 

Allegati

  • percorso.JPG
    percorso.JPG
    51,3 KB · Visite: 28

Gene 1

Biker superioris
23/9/05
866
0
0
55
Maranello (MO)
www.ciclonatura.eu
Ciao Giomont, benevenuto sul forum, magari ci conosciamo già? Comunuqe se vedi nel mio link, qui sotto, stiamo cercando di rifare qualcosa, consigli e nuovi percorsi sono sempre beneaccetti. quel collegamento è stato realizzato probabilmente come onere di urbanizzazione della nuova zona residenziale, pensando a percorsi collinari per pedoni, più che per biker, effettivamente anche noi pensavamo a collegamenti diversi per arrivare dopo S.Venanzio, partendo anche da fondo Grizzaga, anche se non ne abbiamo ancora provati, se non dal fondo della Scaricamuli a S. Venanzio.
 

Deckard76

Biker novus
24/3/10
4
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti,
Ieri sera insieme ad un amico giunto al bivio Puianello-Ricco, avendo visto poco tempo fa altri ciclisti scendere da lì, siamo scesi da Via Sarse verso rio Piodo.
Non abbiamo incontrato catene o cartelli che ne impedissero l'accesso, ma giunti sull'asfalto, dalla prima casa a destra è uscito un Signore a dir poco infuriato,che ci urlava contro accusandoci di essere sulla sua proprietà. Vi lascio immaginare quante ce ne ha dette, anzi immagino che alcuni di voi lo conoscano. Ho provato a dialogare con lui ma non c'è stato modo, continuava ad inveire su di me, quindi ripartiti verso l'estense poco dopo abbiamo incontrato una catena sulla strada. Mi chiedo quindi se sia davvero proprietà privata o no?
 

Gene 1

Biker superioris
23/9/05
866
0
0
55
Maranello (MO)
www.ciclonatura.eu
Questo simpatico :arrabbiat: signore mi manca, anche perchè la zona la evito...eppure il comne dovrebbe aver aperto una via....ma nessuno la conosce! Bho! Ci manca lo Iuppa che và a rompere gli zebedei in comune...ora gli giro il post, magari ora ha un pò di tempo...


Ciao a tutti,
Ieri sera insieme ad un amico giunto al bivio Puianello-Ricco, avendo visto poco tempo fa altri ciclisti scendere da lì, siamo scesi da Via Sarse verso rio Piodo.
Non abbiamo incontrato catene o cartelli che ne impedissero l'accesso, ma giunti sull'asfalto, dalla prima casa a destra è uscito un Signore a dir poco infuriato,che ci urlava contro accusandoci di essere sulla sua proprietà. Vi lascio immaginare quante ce ne ha dette, anzi immagino che alcuni di voi lo conoscano. Ho provato a dialogare con lui ma non c'è stato modo, continuava ad inveire su di me, quindi ripartiti verso l'estense poco dopo abbiamo incontrato una catena sulla strada. Mi chiedo quindi se sia davvero proprietà privata o no?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Questo simpatico :arrabbiat: signore mi manca, anche perchè la zona la evito...eppure il comne dovrebbe aver aperto una via....ma nessuno la conosce! Bho! Ci manca lo Iuppa che và a rompere gli zebedei in comune...ora gli giro il post, magari ora ha un pò di tempo...
Spiritoso Gene... (per il pò di tempo).
Allora se non ricordo male con questo signore il comune sta cercando di giungere a un accordo anche perchè dovrebbe esserci un "percorso" che da Rio Piodo alle Sarse crea un collegamento. Le cose non sono ancora chiare. Come per la Ferrovia la cosa migliore sarebbe quello di limitare i passaggi per non esacerbare gli animi.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo inserirmi in questa discussione perchè credo sia stato fatto un collegamento molto costoso tra via fondo val grizzaga e la giardini (poco dopo il gatto verde), collegamento a mio avviso inutile, perchè potevano spendendo molto meno collegando via fondo val grizzaga con via viazza (se riesco allego foto) e questo avrebbe permesso di raggiungere san venanzio tranquillamente con percorso molto migliore. Tra l'altro da via viazza parte una carreggiata che porta alla prima galleria della ferrovia in via del bosco di san venanzio. Spero che il comune sia ancora in tempo per fare questo collegamento anche perchè potrebbe essere il primo passo per un collegamento con serra aperto a tutti gli amanti delle passeggiate a piedi in bici o cavallo evitando il + possibile l'asfalto.
Inserisco un altro argomento che non c'entra niente: in questo tratto che io faccio spesso, mi trovo frequentemente a contatto con cacciatori e per poco non ci lascio le penne l'ultima volta! ma è possibile che ci sia gente nei boschi o a pochi passi da centri abitati autorizzata a sparare! cosa ne pensate?
Sono riuscito ad allegare un immagine del tratto che vi dicevo, ho evidenziato la parte bloccata dalla vegetazione il resto è già libero e transitabile.
SALUTI:i-want-t:
Qua ci vorrebbe un intervento tipo ferrovia....
 

andrew65

Biker novus
Ciao a tutti,
Ieri sera insieme ad un amico giunto al bivio Puianello-Ricco, avendo visto poco tempo fa altri ciclisti scendere da lì, siamo scesi da Via Sarse verso rio Piodo.
Non abbiamo incontrato catene o cartelli che ne impedissero l'accesso, ma giunti sull'asfalto, dalla prima casa a destra è uscito un Signore a dir poco infuriato,che ci urlava contro accusandoci di essere sulla sua proprietà. Vi lascio immaginare quante ce ne ha dette, anzi immagino che alcuni di voi lo conoscano. Ho provato a dialogare con lui ma non c'è stato modo, continuava ad inveire su di me, quindi ripartiti verso l'estense poco dopo abbiamo incontrato una catena sulla strada. Mi chiedo quindi se sia davvero proprietà privata o no?


In una escursione in solitaria ho incontrato anch'io questo simpatico personaggio : dopo aver fatto foto della catena con relativa marcatura del gps ho mandato una mail al comune di maranello che mi risponde:

""
riguardo alla sua segnalazione, le riporto la risposta del Servizio Lavori Pubblici/Manutenzione.

Come risulta dagli elaborati allegati alla delibera di Giunta Comunale nr.157 del 20/12/2005, via Rio Piodo non e' una strada comunale ma una strada vicinale (quindi anche dei frontisti), assimilata alle strade comunali per quanto concerne il rispetto del codice della strada. Non avendo pero' altri sbocchi se non sulle proprieta' private, e' possibile che via Rio Piodo sia chiusa in prossimita' del confine di una proprieta' privata.

Per maggiori informazioni o chiarimenti puo' contattare direttamente il tecnico Mauro Zuccarini al numero di telefono: 0536-240.061.

Con i migliori saluti,

Tatiana Cristoni
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Comune di Maranello
Piazza Liberta', 33
41053 Maranello (MO)
Tel. 0536 240.000
""

Non è che avete una traccia gps del giro??

Saluti e buon w.e
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao ragazzi, risulta anche a voi che il sentiero che parte dal parcheggio di Rocca S. Maria in direzione sasso della strega (con tanto di cartello) sia chiuso da una sbarra?

Chi mi spiega come raggiungere via rio piodo una volta terminata la pista ciclabile del tiepido?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo