X fusion Hilo , problemi con abbassamento ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colpo

Biker novus
1/9/09
18
0
0
TicinoEastCoast
Visita sito
Bike
scott voltage fr30 + scott voltage fr20
Riguardo al problema del mio Hilo che non si distende più completamente ho fatto diverse prove. Prima di tutto ho lasciato la bici al caldo (nel garage in questo periodo ci sono circa 12º, sarà sufficiente?). Poi ho fatto un paio di uscite con temperature variabili di cui una in Liguria dove c'erano anche 15º. Bene, il problema si è riproposto sempre. Dovrò aspettare ferragosto perché funzioni come si deve?
Ho provato ad allentare il collarino, come suggeritomi da Pepi ma il reggisella non arriva mai a fine corsa, qualche volta mancano 5/6 mm, qualche volta anche 15.
Qualche altro suggerimento?

Sono possessore di un x-fusion hilo 27.2 e di uno 31.6.
Il 27.2 presenta i tuoi stessi problemi (a dire il vero non si è MAI esteso completamente) e col tempo ( acquistato 7 mesi fa) è pure peggiorato nonostante la regolare manutenzione.
Il 31.6 funziona perfettamente.
Differenze? il 27.2 l'ho acquisato nuovo, il 31.6 usato : mi viene quasi da pensare che l'ex proprietario ci abbia giustamente messo le mani gonfiandolo a dovere.
detto questo, qualcuno sa dirmi come posso togliere il tappo senza danneggiarlo?
 

Fuc79

Biker novus
ciao Colpo,
per la rimozione del tappo, se dal modello 2014 che ho acquistato io non è cambiato niente, non esiste un modo di rimuoverlo ad hoc (senza usare modi "artigianali"). Del resto, per quello che ne so io, lo hanno dichiaratamente messo apposta per evitare che l'user medio avesse accesso alla valvola.
Quindi, tolta la procedura indicata nel link del precedente post di BSC, le alternative in caso di non corretto funzionamento sono l'assistenza, l'astinenza o l'adattanza. Io ho scelto la 3°.
Detto questo si può criticare o meno questa scelta costruttiva ma non torno sull'argomento in quanto mi sono già espresso in precedenza.
 

colpo

Biker novus
1/9/09
18
0
0
TicinoEastCoast
Visita sito
Bike
scott voltage fr30 + scott voltage fr20
ciao Colpo,
per la rimozione del tappo, se dal modello 2014 che ho acquistato io non è cambiato niente, non esiste un modo di rimuoverlo ad hoc (senza usare modi "artigianali"). Del resto, per quello che ne so io, lo hanno dichiaratamente messo apposta per evitare che l'user medio avesse accesso alla valvola.
Quindi, tolta la procedura indicata nel link del precedente post di BSC, le alternative in caso di non corretto funzionamento sono l'assistenza, l'astinenza o l'adattanza. Io ho scelto la 3°.
Detto questo si può criticare o meno questa scelta costruttiva ma non torno sull'argomento in quanto mi sono già espresso in precedenza.

ok, grazie. tanto per....faccio notare che il reggisella non si estende nemmeno sfilato dalla bici, quindi nel mio caso non sta in piedi nemmeno la storia del collarino troppo stretto che non fa scorrere le parti interne, come indicate sul sito. me lo tengo perchè non conosco alternative alla misura 30.0 che ho sulla bici. visto che cmq devo "assistere" la totale risalita con la mano, piacerebbe anche a me montare il comando sottosella, ma non era nemmeno compreso nel kit e dal sito non viene indicata compatibilità col modello 2015
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
dopo aver comprato una bici usata con l'hilo da 27,2 ad ottobre (e aver penato per toglierlo dal telaio, chi l'aveva montato non ci aveva messo pasta e si era incollato) l'ho rimosso per mettere il reggi normale e l'ho rimesso ieri

sembrava tenesse bene ma tutte le volte che azionavo il comando sentivo uno spiffero d'aria dalla sella, azionato un po' di volte e ha perso tutta la pressione

allora l'ho smontato per pulirlo bene e revisionarlo

per rimuovere la perdita dalla testa ho dato un paio di giri di nastro di teflon, e sembra funzionare benone adesso

ho il problema dell'abbassamento, probabilmente dovuto ad olio emulsionato con aria, se faccio risalire il reggisella alla velocita' normale (premendo a fondo la leva) ho un abbassamento di circa 5-10 mm quando salgo, se faccio risalire il reggisella pianissimo (toccando appena appena il comando, tanto da farlo muovere) l'abbassamento non si manifesta più, resta bello saldo

consigli? aggiungere un pochino di olio potrebbe essere la soluzione? come olio ho usato lo stendec 10 wt (avevo quello in casa)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dopo aver comprato una bici usata con l'hilo da 27,2 ad ottobre (e aver penato per toglierlo dal telaio, chi l'aveva montato non ci aveva messo pasta e si era incollato) l'ho rimosso per mettere il reggi normale e l'ho rimesso ieri

sembrava tenesse bene ma tutte le volte che azionavo il comando sentivo uno spiffero d'aria dalla sella, azionato un po' di volte e ha perso tutta la pressione

allora l'ho smontato per pulirlo bene e revisionarlo

per rimuovere la perdita dalla testa ho dato un paio di giri di nastro di teflon, e sembra funzionare benone adesso

ho il problema dell'abbassamento, probabilmente dovuto ad olio emulsionato con aria, se faccio risalire il reggisella alla velocita' normale (premendo a fondo la leva) ho un abbassamento di circa 5-10 mm quando salgo, se faccio risalire il reggisella pianissimo (toccando appena appena il comando, tanto da farlo muovere) l'abbassamento non si manifesta più, resta bello saldo

consigli? aggiungere un pochino di olio potrebbe essere la soluzione? come olio ho usato lo stendec 10 wt (avevo quello in casa)
la butto lì...x me il problema potrebbe esser non tanto il fatto di farci un "rabbocco" perché se fosse mancanza d'olio quel problema lo farebbe sempre! ma che probabilmente un 10w è un olio un po' troppo "grasso" x questo uso ,quindi x me fà fatica a lavorare in modo corretto alla velocità normale premendo a fondo la leva, da qui il fatto che se invece gli dai "il tempo "andando pianissimo con la leva, riesce ad evitare il disagio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
la butto lì...x me il problema potrebbe esser non tanto il fatto di farci un "rabbocco" perché se fosse mancanza d'olio quel problema lo farebbe sempre! ma che probabilmente un 10w è un olio un po' troppo "grasso" x questo uso ,quindi x me fà fatica a lavorare in modo corretto alla velocità normale premendo a fondo la leva, da qui il fatto che se invece gli dai "il tempo "andando pianissimo con la leva, riesce ad evitare il disagio.

grazie per l'idea, mi procurerò un olio da 7,5 W (o magari da 5 e lo miscelo al 50%), magari come prima pezza allento il cavo (ho margine sul registro) in modo da far tirare meno il comando (e anche se mi sale lento non mi preoccupo)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ho provato a smontare il telescopico per la revisione, e ho notato questi brutti segni sullo stelo. IMG_20170825_163103.jpg IMG_20170825_163115.jpg IMG_20170825_163126.jpg

Spero si noti la riga sull'anodizzazione. Toccandola con l'unghia non si sente nessun salto. Spero che una guarnizione nuova sia sufficiente. Lo stelo di solito lo tengo protetto da un batticatena, infatti quando l'ho tolto era ben pulito.

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 
Ragazzi io o un reggisella x fucion hillo del 2011 30.6 lo dovrei cambiare l ecursione o cambiato bici e lo devo scendere 2 centimetri perche oltrtutto quando e stato revisionato l escursione e cambiata non l anno lasciato come prima sapete come fare sul foglio d istruzione no e indicato l escursione se qualcuno a qualke indicazione scritta o magari mi sa dire come fare grazie.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Un po' più di pazienza nello scrivere unita ad un po' di punteggiatura aiuterebbe a capire meglio il senso della richiesta.

Comunque, verifica che il tuo reggisella sia come questo:
oppure cercati il video del tuo.

Se vedi al minuto 3 e qualcosa, quando sfila la parte che si inserisce nel telaio, si vedono una boccola bianca ed una boccola in alluminio. L'escursione o comunque la fuoriuscita del reggisella lo limitano quelle due boccole. Aggiungendone vai a limitarne la fuoriuscita.

Non ci sono altri metodi per far variare l'escursione che non dovrebbe essere modificabile, aggiungere boccole per limitarla è una sorta di trucchetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo