XC, freeride, all mountain????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
grazie mille... avevo sempre pensato il contrario :cry:
le forcelle sono un misto aria-molle.... le molle sono di dimensione standard? avete un idea sul prezzo per un paio di molle? grazie delle risposte anche se vi scoccio :mrgreen:
:nunsacci: non so quanto ti convenga upgradare una biga simile...sempre proprio da supermercato (o sbaglio???)...secondo me ti conviende mettere dei soldini da parte e comprarti qualcosa di decente...:celopiùg:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao fossi in te nn starei a spendere troppi soldi su una bici del genere...meglio investire su una buona full da am (occasioni/usato o i modelli fine serie scontati/nuovo) soldi permettendo ovviamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie mille... avevo sempre pensato il contrario :cry:
le forcelle sono un misto aria-molle.... le molle sono di dimensione standard? avete un idea sul prezzo per un paio di molle? grazie delle risposte anche se vi scoccio :mrgreen:

lascia perdere le molle, non ti conviene metterci sopra dei soldi...se hai il trip della discesa ti conviene valutare l' acquisto di un'altro mezzo se ritieni che le tue ossa siano più funzionali intere.:celopiùg:
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
occhio che dh non è discesa libera ma discesa su pista prestabilita.
tra freeride e dh(che è una disciplina prettamente puntata alle gare) cambia prima di tutto il fatto che l'obiettivo della prima è divertirsi, nella seconda invece conta il tempo di percorrenza. da regolamento cambiano alcune caratteristiche delle bici, quali corsa delle sospensioni e rapporti. entrambe sono discipline di discesa.

xc, non lo definirei come detto da qualcuno "andare per sentieri di campagna". cercate i video delle ultime olimpiadi o anche semplicemente delle gare ufficiali
 

ippo

Biker popularis
Grazie per i chiarimenti tra XC full ed AM, vorrei spiegare che tipo di sentieri affronto per far dei ragionamenti. Mi piace molto la pedalata in salita, bella rotonda con il fuori sella dove necessario (gradini, radici ecc); la discesa la affronto comunque con prudenza. Fino ad ora perchè forse il mezzo non è adatto. Attualmente la mia forca ha 100 mm di escursione e non sono mai andato a tampone. Ho affrontato un sentiero in discesa molto sconnesso con pietre e radici in rilievo, dislivello circa 800 m; quando sono arrivato a valle ero demolito. "se avessi avuto una full sarei sceso in modo più confertevole e probabilmente in sucurezza maggiore e con maggire velocità?" tutto questo per confronto con altri biker che hanno la mia stessa esigenza.
 

Redmars

Biker novus
17/8/09
21
0
0
cuneo
Visita sito
premetto che ho una front...
cmq ho sempre fatto salite e discese ( che sulla carta van ben oltre le capacità della mia biga..) radici roccie gradoni etc... a parer mio... sarà perchè sono uno squilibrato mentale in certe discese ( così mi etichettano i compagni di squadra) ma se vuoi scendere con una front l'unica cosa che ti devi mettere in testa è evitare i salti medio/alti.. diciamo quelli oltre il metro... poi sta al ciclista prenderli piu spedito allungando la gittata o meno..però puoi fare tutto .. che ricorda... gli ammortizzatori.... son le gambe e le braccia! ovvio che ti massacri.. fai il lavoro che le full non fanno ! ^^ la discesa tante volte è una questione di testa
se piu o meno il terreno su cui pedali è quello in foto con una front fai gia quel che vuoi...ripeto.. da quel che vedo in foto.
ps: telaio robusto permettendo ( la sicurezza prima di tutto...) quindi occhio a modificarti una bici tipo da supermercato con super ammortizzatori etc che al primo salto ti si divide in 2 assieme all'osso del collo....
pps: scambia i copertoni di posizione
ciau...
 

Classifica mensile dislivello positivo