XC: quali tecniche migliorare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
mi sono avvicinato, con costanza e determinazione, al mondo mtb da un anno circa. Ho una front discreta (Scott Scale 910 del 2019 alleggerita a 9,8 kg) con cui pratico percorsi misti, asfalto, strade bianche, sterrato anche scassatello, uscita del weekend mai inferiore a 1500 mt di dislivello (da 50 a 90km), due allenamenti infrasettimanali (di norma rullo). A giugno vorrei acquistare una seconda mtb da trail (130-140 mm di escursione) per escursioni e allenamenti diversi.

Quali tecniche dovrei imparare per migliorare? In rete leggo di surplace, bunny hop e tante altre cose..... da cosa cominciare? La mia bici va bene (non ho il telescopico)?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti
mi sono avvicinato, con costanza e determinazione, al mondo mtb da un anno circa. Ho una front discreta (Scott Scale 910 del 2019 alleggerita a 9,8 kg) con cui pratico percorsi misti, asfalto, strade bianche, sterrato anche scassatello, uscita del weekend mai inferiore a 1500 mt di dislivello (da 50 a 90km), due allenamenti infrasettimanali (di norma rullo). A giugno vorrei acquistare una seconda mtb da trail (130-140 mm di escursione) per escursioni e allenamenti diversi.

Quali tecniche dovrei imparare per migliorare? In rete leggo di surplace, bunny hop e tante altre cose..... da cosa cominciare? La mia bici va bene (non ho il telescopico)?
Cos'ha la tua bike che non ti permette di migliorare? E in che cosa di preciso vuoi migliorare?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Vorrei acquisire maggiore dimestichezza con il mezzo per affrontare salite tecniche e soprattutto discese. Fino ad ora ho imparato sul campo, esco quasi sempre da solo o con un amico che ha iniziato come me.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo il mio modestissimo parere, noi amatori non possiamo saper fare tutto. Dobbiamo quindi concentrarci sulle tecniche che ci servono sui trail che frequentiamo. Un conto è scendere ripidoni su roccia, un conto è scendere uno scassato, un tecnico o un flow a tutto gas.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vorrei acquisire maggiore dimestichezza con il mezzo per affrontare salite tecniche e soprattutto discese. Fino ad ora ho imparato sul campo, esco quasi sempre da solo o con un amico che ha iniziato come me.
Concordo con @Koroviev. Secondo me il mezzo che hai può benissimo aiutarti per migliorare. Dicono che è meglio imparare a guidare con una front che con una full. Ti dico la mia esperienza personale. Fino ad agosto 2014 non ero capaca a scendere dal marciapiede. Ora scendo un po' da tutti i posti. Ho iniziato con persone che piano piano mi hanno spiegato come si faceva un fuori sella e guardato un botto di video su youtube dove spiegavano come fare una curva e come bilanciare i pesi. Poi andavo sui sentieri e cercavo di applicare quello che vedevo nei video. Una cosa che io ritengo importante è l'equilibrio in bike, per cui mi allenavo ai semafori a rimanere in piedi senza staccare i pedali. Questo mi ha aiutato molto nei tratti lenti e tecnici. Importante capire quando lasciare andare la bici e dove frenare. Importante anche l'utilizzo dei freni. Io utilizzo maggiormente il posteriore e meno l'anteriore per evitare impuntamenti. Comunque alla fine ho trovato molte similitudini con lo sci e forse questo mi ha aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti
mi sono avvicinato, con costanza e determinazione, al mondo mtb da un anno circa. Ho una front discreta (Scott Scale 910 del 2019 alleggerita a 9,8 kg) con cui pratico percorsi misti, asfalto, strade bianche, sterrato anche scassatello, uscita del weekend mai inferiore a 1500 mt di dislivello (da 50 a 90km), due allenamenti infrasettimanali (di norma rullo). A giugno vorrei acquistare una seconda mtb da trail (130-140 mm di escursione) per escursioni e allenamenti diversi.

Quali tecniche dovrei imparare per migliorare? In rete leggo di surplace, bunny hop e tante altre cose..... da cosa cominciare? La mia bici va bene (non ho il telescopico)?

consiglio spassionato? (senza offesa ovviamente)
lascia perdere quelle .... che hai letto in rete!
Dal lato pratico, nell'uso che fai te della MTB (se bene o male ho capito che uso ne fai) non ti servono a nulla!

Una volta che hai imparato quelle 3/4/5 tecniche di base (per la discesa col peso indietro e busto disteso, salita su scassato con peso centrale per aver maggior trazione ecc..) basta ed avanza! Puoi solo pedalare ed eventualmente migliorare su queste cose qua.. che per migliorare (anche sulle basi) c'è sempre tempo!
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille delle risposte
esercitarmi con l'equilibrio sulla bici è utile? usare quegli attrezzi (tipo la palla morbida) per la propriocezione ed equilibrio è utile?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie mille delle risposte
esercitarmi con l'equilibrio sulla bici è utile? usare quegli attrezzi (tipo la palla morbida) per la propriocezione ed equilibrio è utile?

Esercitare l'equilibrio è sicuramente utile e soprattutto in salita come ti è stato già detto. Gli esercizi propriocettivi lo sono anche ma io starei sulla bici anzichè fare esercizi con una palla di gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Un corso è un'ottima cosa, ma la cosa migliore è andare con gente più brava di te. Anche comprare una seconda bici ti aiuterà fino ad un certo punto, se continuate ad allenarvi tra principianti facendo più o meno sempre le stesse cose. Comincia a guardare comunque anche i tutorial di Raida come Mangi relativi alle tecniche di base, perché anche quelli bravi fanno spesso cose sbagliate e devi essere in grado di riconoscerle.
Quanto alle tecniche evolute, non sono un grande estimatore, penso piuttosto che abbiano un'importanza relativa per l'XC, ma anche sui sentieri, Secondo me è meglio avere una dimestichezza totale con la tecnica di base (curva,, frenata, ripido, drop e contropendenza) che saper fare qualche "trucco" imparato in un parcheggio che fa molta scena e serve in pratica a poco se non è supportato da un'eccellente tecnica di base.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti do alcuni consigli che sembrano elementari ma proprio per questo devono essere appresi al meglio essendo i "fondamentali" pochi biker ne hanno veramente la padronanza come molte cose semplici sono facili da capire ma difficilissime da interiorizzarle in tutti i loro aspetti:
  1. impara a usare il cambio l'uso del corretto rapporto è quello che ti permette di superare con facilità gli ostacoli.
  2. impara ad usare i freni frenate ben dosate sono quelle che danno sicurezza in discesa
  3. impara a distribuire bene il peso tra ant. e il post. un buon bilanciamento è utilissimo in salita ed ancor di più in discesa
il resto vien da se
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ti do alcuni consigli che sembrano elementari ma proprio per questo devono essere appresi al meglio essendo i "fondamentali" pochi biker ne hanno veramente la padronanza come molte cose semplici sono facili da capire ma difficilissime da interiorizzarle in tutti i loro aspetti:
  1. impara a usare il cambio l'uso del corretto rapporto è quello che ti permette di superare con facilità gli ostacoli.
  2. impara ad usare i freni frenate ben dosate sono quelle che danno sicurezza in discesa
  3. impara a distribuire bene il peso tra ant. e il post. un buon bilanciamento è utilissimo in salita ed ancor di più in discesa
il resto vien da se

In questi giorni di stop forzato ( per il bene di tutti speriamo finisca prima possibile) sto guardando molti video di tecnica e condivido pienamente quanto indicato in questi post.
per quanto mi riguarda me la cavicchio in salita ma non sono molto pratico nelle discese: guardando appunto i video mi rendo conto di essere troppo teso e soprattutto sono sbilanciato con il peso . Nel ripido tendo a stare troppo indietro alleggerendo l' anteriore e la bici diventa ingestibile. Da una bici front sono passato alla full : purtroppo non ho potuto fare che una sola uscita prima dello stop di questo maledetto virus, ma mi sono accorto che con biammortizzata e reggisella telescopico e tutta un' altra musica. Non appena si potrà di nuovo uscire cercherò di mettere in opera tutti i consigli appresi sperando di trarne vantaggio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In questi giorni di stop forzato ( per il bene di tutti speriamo finisca prima possibile) sto guardando molti video di tecnica e condivido pienamente quanto indicato in questi post.
per quanto mi riguarda me la cavicchio in salita ma non sono molto pratico nelle discese: guardando appunto i video mi rendo conto di essere troppo teso e soprattutto sono sbilanciato con il peso . Nel ripido tendo a stare troppo indietro alleggerendo l' anteriore e la bici diventa ingestibile. Da una bici front sono passato alla full : purtroppo non ho potuto fare che una sola uscita prima dello stop di questo maledetto virus, ma mi sono accorto che con biammortizzata e reggisella telescopico e tutta un' altra musica. Non appena si potrà di nuovo uscire cercherò di mettere in opera tutti i consigli appresi sperando di trarne vantaggio.
Probabilmente sei passato da una front XC ad una full trail la grande differenza la fa soprattutto la geometria poi un carro ammortizzato mette del suo.
Il telescopio aiuta a mantenere il peso basso dando più agio ai movimenti ma tende a far spostare troppo il peso indietro movimento che con il reggisella tradizionale risulta più difficile e quindi limitato, quindi tendi a star basso sul telaio piuttosto che arretrato.
Non sottovalutare l'innamoramento alla bici nuova, quando si acquista una bici sembra tutto rose e fiori rispetto alla vecchia e ci si domanda come si è fatto fino ad ora a girare con un cancello di quelle dimensioni, poi col tempo ci si accorge che anche quella nuova ha i suoi limiti.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Pensavo di averlo specificato.. La front era una BMC TE02 mentre la full è la BMC (XC) Fourstroke 01 TWO ( considerata anche lei da XC).
Come dicevo non ho potuto che farci una sola uscita prima dello stop ma, conoscendo molto bene il tracciato che ho fatto, ho notato una netta (positiva) differenza riguardo la sensazione di sicurezza. Mi è sembrato tutto molto più facile, sia in salita che in discesa. Per quando riguarda il telescopico poi... sarà stata l' abitudine della front, ma semplicemente mi sono completamente dimenticato di averlo quindi la sella è rimasta comunque alzata :-)
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Pensavo di averlo specificato.. La front era una BMC TE02 mentre la full è la BMC (XC) Fourstroke 01 TWO ( considerata anche lei da XC).
Come dicevo non ho potuto che farci una sola uscita prima dello stop ma, conoscendo molto bene il tracciato che ho fatto, ho notato una netta (positiva) differenza riguardo la sensazione di sicurezza. Mi è sembrato tutto molto più facile, sia in salita che in discesa. Per quando riguarda il telescopico poi... sarà stata l' abitudine della front, ma semplicemente mi sono completamente dimenticato di averlo quindi la sella è rimasta comunque alzata :-)
Sono 2 bici XC ma le geometrie sono molto diverse l'angolo sterzo ad esempiio della TE02 è il classico 70° mentre Fourstroke ha 67,5° non ho guardato le altre quote ma probabilmente andranno di conseguenza.
Qualche anno fa' una bici come la Fourstroke è una classica trail-bike oggi invece è un XC
 

Classifica mensile dislivello positivo