Gare XC World Cup Stellenbosch: Gaze batte Schurter per un secondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quindi la storia del marketing non sta proprio in piedi. Vedere Fontana che si ostina a girare su una front, anche quando aveva un razzo a disposizione come la Scalpel.
Il mondiale è un eccellente vetrina e quindi c'entra eccome, ma io non ci vedo nulla di male, altrimenti non si spiegherebbe la diffusione impropria proprio di quei mezzi.
Se ci siano pressioni su quale mezzo scegliere sul rider, non lo so a livello mondiale, ma a livello locale credo di sì. Nei master ti scordi di scegliere il mezzo, te lo passano e basta. Ricordo ancora quando uscirono le prime epic brain, ancora 26, specialized che non volevano più passarti l'hardtail, e quella 26 faceva ben cagare in gara e nessuno la voleva, ma o così o la bici la pagavi. Ma è passato tanto tempo e le cose saranno cambiate.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ci sono diverse front che pesano quasi 1,5 kg meno della corrispettiva full
Nelle bici di alta gamma, un telaio leggero è intorno al kg (+ o - 10%), veniciato e con i supporti, compreso di alloggi in all per serie sterzo e movimento centrale ecc..., il corrispettivo full 1900 (+ o - 5%). Il resto del peso è dato dalla componentistica che però può essere identica per tutte. Per la scott sono 950 gr, dichiarati, per citare un marchio meno top: wilier meno di 800. Certo rocky mountain element 2018 pesa 2200 compreso ammo, quindi un 1,3 kg rispetto ai super top della leggerezza, che stanno a 890 gr (a mio avviso più annunciati che pesati), però la element è una 120 con ride9, non esattamente la più estrema della categoria.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Con tutto il rispetto dell xc, capisco tutto, capisco il marketing ma fare una discesa praticamente da enduro senza protezioni è da folli. Qualcuno si farà molto male se questo è il livello delle discese di questo mondiale...
Sicuramente gara super spettacolare con nomi nuovi che daranno filo da torcere a Nino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con tutto il rispetto dell xc, capisco tutto, capisco il marketing ma fare una discesa praticamente da enduro senza protezioni è da folli. Qualcuno si farà molto male se questo è il livello delle discese di questo mondiale...
Sicuramente gara super spettacolare con nomi nuovi che daranno filo da torcere a Nino.

Battuta ironica:
Le avete volute le '29...che con quelle bypassi ostacoli che con le '26 ci si sognava?...E allora tenetevi anche i percorsi studiati a uopo...:loll:



Ps: ho una '29,ma non ho il manico di quelli...se lo avessi,ci scenderei eccome,sopratutto se in palio ho un mondiale da vincere,si allenano per quello,studiano il percorso per quello,li pagano per quello,gli danno il mezzo per quello,ci sta che debbano fare un pò di marketing...poi se va bene,loro a 40 anni han già finito di lavorare...io devo arrivare a dopo i 60 per un lavoro che nemmeno mi aggrada...:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vero, già per le olimpiadi si era dovuto far fare le ruote di tasca sua... quelle con cui corrono, non c'è un amatore che si rispetti che le monterebbe dalle nostre parti
Ho visto dal vivo le bici che usano. Ci ho pedalato assieme. Roba da amatori che ricorrono ai componenti strani leggeri con affidabilità zero. Il risultato è conseguente. Purtroppo in Italia corrono con i Gruppi Sportivi (carabinieri) che non hanno dietro delle strutture idonee a fornire loro materiali decenti come ad esempio ha lo stesso Fontana (che è bollito).
ma domanda...la sella telescopica potrebbe essere di aiuto anche per xc ?
Nel 99% non serve a nulla. In quei rarrissimi passaggi di qualche metro, che potrebbe tornare comodo (non indispensabile), scendi a piedi se non ti fidi e lo fai alla stessa velocità.

p.s. che forza leggere ancora la querelle front/full. Mi sembra di tornare a quando mi sono iscritto.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Con tutto il rispetto dell xc, capisco tutto, capisco il marketing ma fare una discesa praticamente da enduro senza protezioni è da folli. Qualcuno si farà molto male se questo è il livello delle discese di questo mondiale...
Sicuramente gara super spettacolare con nomi nuovi che daranno filo da torcere a Nino.

Battuta ironica:
Le avete volute le '29...che con quelle bypassi ostacoli che con le '26 ci si sognava?...E allora tenetevi anche i percorsi studiati a uopo...:loll:



Ps: ho una '29,ma non ho il manico di quelli...se lo avessi,ci scenderei eccome,sopratutto se in palio ho un mondiale da vincere,si allenano per quello,studiano il percorso per quello,li pagano per quello,gli danno il mezzo per quello,ci sta che debbano fare un pò di marketing...poi se va bene,loro a 40 anni han già finito di lavorare...io devo arrivare a dopo i 60 per un lavoro che nemmeno mi aggrada...:celopiùg:
Sono d'accordo se il discorso rimanesse circoscritto a quel livello, ma come vedi qua si è già parlato di gare amatoriali autostradali.
Personalmente non sono un fenomeno in discesa ma sono fissato con la parte atletica dello sport e dal mio punto di vista potrei dire che certe manifestazioni atletico-sportive di atletico non hanno più' quasi nulla e sono ormai diventate delle uscite enduristiche domenicali organizzate con panzoni che alla prima 5% scendono a spingere obbligando le organizzazioni a fissare i cancelli ai 9 di media oraria. Questa vuole essere una piccola provocazione per far capire che bisogna stare attenti ad estremizzare il tutto sia da una parte o dall'altra e che la gara a chi ce l'ha più' lungo è controproducente per questo sport.
Ti faccio un piccolo esempio, nelle mie zone organizzeranno quest'anno una gara assente ormai da 15 anni ma a detta dell'organizzazione ben più' tecnica rispetto a quella di allora. Ora, 15 anni fa l'avrei fatta, vuoi perché più' incosciente/coraggioso/uomo fate voi, ma per questa edizione con un lavoro ben retribuito che mi obbliga a certe responsabilità e con una famiglia che me ne da ancor di più' sto valutando se ne vale veramente la pena. Come me la pensano in molti e ti posso assicurare che alla partenza non ci saranno più' di 20/25persone e la conseguenza la si può' dedurre, prima e ultima edizione.
Il movimento non è fatto solo di fenomeni sponsorizzati ma anche di migliaia di amatori che come dici tu andranno in pensione a 65 anni che pagano per fare la gara domenicale in un giorno di festa e che causa vita normale non possono/vogliono allenarsi per affrontare percorsi olimpionici.
Per me l'XC Marathon è una disciplina che deve stare nel mezzo tra il Ciclocross e l'Enduro, chi più' sta nel mezzo per me vince chi va verso una o l'altra direzione deve a mio modo di vedere correggere qualcosa.
Scusate, sono stato un po' lungo ma questo è forse uno dei temi che mi premono di più'.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Scusate gente...a parte la discussione Full/Front, percorsi più o meno tecnici e panzoni contro magri e viceversa...ma la pochezza atletica italiana della coppa del mondo è imbarazzante...eppure in passato non siamo stati così schiappe...Fontana oramai rema nelle retrovie e arriva quando i primi si sono già docciati e gli altri navigano a vista...c'è qualcosa che non va e credo che il problema sia da ricercare alla base del materiale umano che gravita intorno a questi atleti. Alcuni Ds non mi sembrano all'altezza e altri atleti sopravvalutati...la formazione giovanile della federazione fa acqua da tutte le parti...s'investe più sul Curling (con tutto il rispetto per questo sport) che nella MTB...eppure l'Italia tradizionalmente nelle due ruote è sempre stato un paese di buon livello...ovviamente più su strada che nelle ruote grasse...ma mai come adesso così in basso...per non parlare del ciclocross...si salva soltanto Bertolini. :freeride:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Comunque io sarei curioso di sapere a quanto son gonfiati gli ammortizzatori dei full-sospesi, perchè secondo me il SAG del 15% - 20% col cavolo che ce l'hanno.

Ho trovato un paio di video in replay (spero che così si vedano)

https://www.dropbox.com/s/dp3uponjrjsfh41/28267797_194860801276263_8522360359703543808_n.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/v28kizluy218yo6/28690931_2042914539329706_8526914356477165568_n.mp4?dl=0

La forcelle lavora veramente bene, ma dietro si fa fatica quasi a vederlo muovere. E sono in allenamento/prova percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Permettimi di non essere del tutto d'accordo Marco. Ci sono oggi delle front (ancora poche) che sfoggiano una comodità e una trazione che anni fa nemmeno ci sognavamo: reggi sella flettenti, carri che flettono, canali cerchi ampi, ecc.. Ovvio che non ammortizzano al pari di una full, ma nemmeno perdono così tanto sullo scassato. Inoltre vorrei dire che mi trovo in parte concorde con quanto scrive l'utente da te quotato. I percorsi XC non sono più realmente tali, perchè per rincorrere la spettacolarità a tutti i costi vedono inseriti dei veri e propri tratti enduristici, in particolare i rock garden. Su questi tracciati però a differenza dell'enduro si corre senza protezioni, e se malauguratamente un pro XC cade sul rock garden con la tutina in licra e il casco da strada i danni fisici sono tremendi. "Vale la candela" questa esasperazione rispetto agli anni precedenti ? A mio modo di vedere non tanto

Non posso che quotarti da possessore di FSI
 
  • Mi piace
Reactions: p84

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
ma dove Tibi 23 e poi il nulla
Luca Braidot l'ultima volta visto sulla classifica era nono poi non so che fine abbia fatto, credo fosse il terzo giro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Ha bucato e poi ha avuto problemi con la ruota...sarebbe ora di fornire materiali più performanti!!!!
peccato era 7 poi 9 ma sempre con lo stesso grupetto. Che pegola, senza problemi meccanici poteva finire la gara nella top 10
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate gente...a parte la discussione Full/Front, percorsi più o meno tecnici e panzoni contro magri e viceversa...ma la pochezza atletica italiana della coppa del mondo è imbarazzante...eppure in passato non siamo stati così schiappe...Fontana oramai rema nelle retrovie e arriva quando i primi si sono già docciati e gli altri navigano a vista...c'è qualcosa che non va e credo che il problema sia da ricercare alla base del materiale umano che gravita intorno a questi atleti. Alcuni Ds non mi sembrano all'altezza e altri atleti sopravvalutati...la formazione giovanile della federazione fa acqua da tutte le parti...s'investe più sul Curling (con tutto il rispetto per questo sport) che nella MTB...eppure l'Italia tradizionalmente nelle due ruote è sempre stato un paese di buon livello...ovviamente più su strada che nelle ruote grasse...ma mai come adesso così in basso...per non parlare del ciclocross...si salva soltanto Bertolini. :freeride:


Si investe più su strada perchè i riscontri economici alla fine tra le 2 categorie son diversi e molti genitori spingono i loro promettenti figli verso la direzione più logica...per loro...è brutta da dire ,ma è praticamente quasi cosi...;-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Comunque io sarei curioso di sapere a quanto son gonfiati gli ammortizzatori dei full-sospesi, perchè secondo me il SAG del 15% - 20% col cavolo che ce l'hanno.

Ho trovato un paio di video in replay (spero che così si vedano)

https://www.dropbox.com/s/dp3uponjrjsfh41/28267797_194860801276263_8522360359703543808_n.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/v28kizluy218yo6/28690931_2042914539329706_8526914356477165568_n.mp4?dl=0

La forcelle lavora veramente bene, ma dietro si fa fatica quasi a vederlo muovere. E sono in allenamento/prova percorso.
sicuramente hanno pressioni molto alte....ma credo che la maggior parte abbiano ammortizzatori customizzati dove la prima parte di escursione risultera molto pigra.....comunque facevo caso che nelle piccoli compressioni sia in pianura che salita con il peso sulla sella, il lavoro dell'ammo si nota molto
Vidi tempo fa una foto della epic di kulhavy che a fine gare aveva l'anellino dell'ammortizzatore a fine corsa.....
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Dai video credo sia difficile vedere muovere il carro ma se la ruota post. Sta a terra
Comunque io sarei curioso di sapere a quanto son gonfiati gli ammortizzatori dei full-sospesi, perchè secondo me il SAG del 15% - 20% col cavolo che ce l'hanno.

Ho trovato un paio di video in replay (spero che così si vedano)

https://www.dropbox.com/s/dp3uponjrjsfh41/28267797_194860801276263_8522360359703543808_n.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/v28kizluy218yo6/28690931_2042914539329706_8526914356477165568_n.mp4?dl=0

La forcelle lavora veramente bene, ma dietro si fa fatica quasi a vederlo muovere. E sono in allenamento/prova percorso.
dai video credo che sia difficile veder muovere il carro ma , soprattutto nel secondo video che hai postato, se la ruota post. Sta a terra e *copia* il terreno allora la full sta facendo il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Qualcuno sa la differenza dei tempi sul giro tra gli uomini e le ragazze? Cioè la prima ragazza come sarebbe arrivata tra gli uomini a parità di giri.
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Ao.. il gruppo degli italiani va male?.. e allora date voi qualche dritta su come ben figurare a quei livelli!
Io capisco che è brutto non vedere un azzurro nei primi 10.. però lanciar me..da.. a destra e a manca così alla prima gara.. mi sembra un po' esagerato.
A me non sembra che l anno scorso abbiamo sfigurato tanto.. gery..e forse i braidot sono stati i più costanti nei risultati.
A me sembra che ce ne sia solo uno capace di tener fiato tutta la stagione..( ed è svizzero)

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Classifica mensile dislivello positivo