Gare XC World Cup Stellenbosch: Gaze batte Schurter per un secondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Cmq io sono passato da front a full una element xco 2018 peso 10.500 con ride9 e in discesa e in salita e una lama..faccio cose che con una front ti dimentichi e faccio giri da 40 km in scioltezza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bè probabilmente perché là MTB è vista come calcio qua, in giro vedi i poster di schurter e della Neff

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

L'hockey su ghiaccio è il calcio, in Svizzera. La MTB però viene praticata ad ogni livello e ci sono tantissimi clubs con bambini che imparano, si allenano e poi fanno gare. Se fai un giro in Ticino ti trovi ben due gare del campionato svizzero, una sotto al Tamaro (aprile) e una a Carona (settembre), a cui prendono parte i più forti rider, e tutte le categorie, dai bimbi ai nonnetti.

Vale la pena, in particolare la prima perché tanti pro la usano per misurare la preparazione http://swissbikecup.ch/information/renninfos
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
chi mi spiega come mai 11 riders svizzeri su 37???
Bè probabilmente perché là MTB è vista come calcio qua, in giro vedi i poster di schurter e della Neff

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ok, intendo come ci si qualifica per la cdm??? Che ci sia un bel movimento mtb lo so, ho dato anche il mio (modesto) contributo. Questo non credo che porti il diritto di avere una ventina di atleti svizzeri elite!!??
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Comunque io sarei curioso di sapere a quanto son gonfiati gli ammortizzatori dei full-sospesi, perchè secondo me il SAG del 15% - 20% col cavolo che ce l'hanno.

Ho trovato un paio di video in replay (spero che così si vedano)

https://www.dropbox.com/s/dp3uponjrjsfh41/28267797_194860801276263_8522360359703543808_n.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/v28kizluy218yo6/28690931_2042914539329706_8526914356477165568_n.mp4?dl=0

La forcelle lavora veramente bene, ma dietro si fa fatica quasi a vederlo muovere. E sono in allenamento/prova percorso.

Sulla pagina FB di Nino c'è un video (ovviamente promozionale) inquadrano bene la bici nei dettagli, ed effettivamente sembra bella gonfia!

A 20" secondi nel rock garden non sembra muovere, o muoversi di pochissimo, immagino sia solo una mia impressione dovuta a velocità con cui lo percorre, qualità del video etc.
A 23" invece si vede bene che in salita, la forcella affonda parecchio, mentre il carro è piantato: qui mi verrebbe da appoggiare la tesi che usino le full più per una questione di marketing, che di reale necessità (date le loro doti di guida). Oppure a qualcuno risulta che abbia bloccaggio/sbloccaggio indipendenti tra anteriore e posteriore? Magari ha il doppio comando.
A 33"... Beh li si vede muovere sul serio.

P.S. sono un fan di Nino e vorrei tanto una full di quel livello, peccato per le cifre stellari!
 

fabius03

Biker superis
Non ho una foto della bici di MDP ...ha usato il prototipo Canyon o altro??
Si, anche se total black si capiva che non era la LUX attuale dal posizionamento dell'ammortizzatore posteriore
Mi sembrava la Stevens poi pensandoci la sua squadra non corre con questo marchio ma usa Canyon.... ho visto foto su articolo quì ..
 

fabius03

Biker superis
Perché i tracciati di coppa del mondo non sono le autostrade per stradisti mancati dei campionati nazionali

Assolutamente vero. Però le gare xc che si fanno a livello amatoriale sono molto più simili ad autostrade per mancati stradisti. Ricordo che il mio team organizzò un xc con qualche sassolino in più e fummo sommersi da critiche (!).
Per lo meno per la realtà che mi riguarda, Toscana, le front sono la scelta migliore. Nota che ho una full, perché, oltre la prestazione esiste la schiena di un 46enne. Però è 11 chili e mezzo. Non ho 5 mila euro....
allora quì in Liguria si litigherebbe tutte le domeniche.....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Vedendo il dislivello sella e l’attacco manubrio direi una in meno di quella che dovrebbe essere la sua taglia! Ha una posizione cattivissima
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
che se porti dal biomecca una biga con quei settaggi... stem da 13 e un arretramento sella fuori scala, che nemmeno al Vigorelli!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
vedendo la bike di gaze tutta inzaccherata e lo stelo dell'ammo tutto lucido fino fine corsa mi fa pensare che sti ammo poi tanto fermi non lo sono.....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Stavo per scrivere la stessa identica cosa, il "solo" problema delle full è arrivare allo stesso peso di una front a prezzi accettabili. Io prenderei al volo la full, ma una full anche solo da 11kg costa un botto di soldi, e se non si fanno gare e si viene pagati/si ha la bici dal team, mi tengo la mia front da 11.9...
Ti do' ragione. La mia Anthem 2018 pesa peno di 9.500 kg ma costa come una vettura utilitaria...e pensare che vorrei la front...ma so già di pentirmi....
 

Classifica mensile dislivello positivo