xt trasmissione rumorosa!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Salve ragazzi, non so piu' che pesci pigliare, dopo aver lavato, sgrassato, oliato e per l'ennesima volta controllato la registrazione non riesco a far smettere di far fare rumori al cambio e catena della mia bici che avra' circa 500/600 km di utilizzo.

I rumori sono 2:

Una sorta di vibrazione tipo... fzzzz...fzzzz...fzzz ad ogni pedalata molto simile a quando la catena struscia nel deragliatore che aumenta con la pressione esercitata sui pedali.

Il secondo rumore l'ho localizzato in prossimita' delle due pulegge, sembra che la catena scatti perche' non perfettamente innestata sui denti appunto delle pulegge, lo si sente molto se si fanno girare i pedali al contrario. La cosa e' riscontrabile anche al tatto perche' girando i pedali lentamente con la mano il movimento non e' fluido, unitamente ad un tac..tac..tac..

Per registrare il cambio ho seguito i consigli della rubrica Tech corner, infatti il cambio funziona benissimo e le cambiate sono precise e veloci in ogni marcia....
purtroppo non riesco a far smettere questi rumori :ueh:....aiutatemi!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da quel che dici andrebbe visto da vicino.
Comunque, la vibrazione mi fa pensare che la catena non sia ben lubrificata.
Intanto - che cambio, pignoni e catena usi? e ... che lubrificante?

Il rumore sulle pulegge, pedalando indietro fa pensare che il cambio non sia regolato tanto bene ma da quel che dici non dovrebbe essere ....
Verifica che ruotino libere senza far rumore, magari allontanando la catena (se non togliendola del tutto).

Se hai modo, misura la lunghezza della catena - i km son pochi ma non vorrei che si fosse gia' allungata. Nuova e' lunga 132,5mm su 6 maglie.

Questi problemi li noti con tutti gli incroci "leciti" o ....?
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
quoto bis,inoltre per caso questo inverno hai preso molto fango,potresti averla usurato un pò il tutto in modo più precoce,specialmente se dopo ogni uscita l'hai trascurata nella pulizia:nunsacci:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Da quel che dici andrebbe visto da vicino.
Comunque, la vibrazione mi fa pensare che la catena non sia ben lubrificata.
Intanto - che cambio, pignoni e catena usi? e ... che lubrificante?

Il rumore sulle pulegge, pedalando indietro fa pensare che il cambio non sia regolato tanto bene ma da quel che dici non dovrebbe essere ....
Verifica che ruotino libere senza far rumore, magari allontanando la catena (se non togliendola del tutto).

Se hai modo, misura la lunghezza della catena - i km son pochi ma non vorrei che si fosse gia' allungata. Nuova e' lunga 132,5mm su 6 maglie.

Questi problemi li noti con tutti gli incroci "leciti" o ....?

Ciao Ibis, grazie per la tempestivita'...

Cambio, catena, pacco pignoni tutto Shimano Xt.

Per il lubrificante mi stai facendo pensare.... l'ho comprato in ferramenta, marca Banko:nunsacci:.. c'e' scritto" lubrificante per biciclette antigrippante per catene e organi meccanici protegge e aumenta le performance....."
In effetti pero' la catena a me sembra piuttosto asciutta!

Le pulegge le ho proprio smontate e pulite verificandone il corretto funzionamento, tutto ok!
La catena fa 128mm.

I rumori (del primo tipo) si sentono maggiormente con la corona da 32, gli altri rumori in qualsiasi marcia.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
quoto bis,inoltre per caso questo inverno hai preso molto fango,potresti averla usurato un pò il tutto in modo più precoce,specialmente se dopo ogni uscita l'hai trascurata nella pulizia:nunsacci:

No guarda non sono il tipo che trascura i suoi "giocattoli" e poi la bici l'ho acquistata a febbraio... grazie per il consiglio comunque.:-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Ibis, grazie per la tempestivita'...

Cambio, catena, pacco pignoni tutto Shimano Xt.

Per il lubrificante mi stai facendo pensare.... l'ho comprato in ferramenta, marca Banko:nunsacci:.. c'e' scritto" lubrificante per biciclette antigrippante per catene e organi meccanici protegge e aumenta le performance....."
In effetti pero' la catena a me sembra piuttosto asciutta!

Le pulegge le ho proprio smontate e pulite verificandone il corretto funzionamento, tutto ok!
La catena fa 128mm.

I rumori (del primo tipo) si sentono maggiormente con la corona da 32, gli altri rumori in qualsiasi marcia.
Se la catena e' particolarmente asciutta c'e' la possibilita' che il rumore venga prodotto dai vari sfregamenti; riprova lubrificandola piu' a fondo.
La scarsa lubrificazione potrebbe spiegare anche i rumori sulle pulegge.

128, vuol dire che stai saltando qualcosa.
La misura si prende da tra due rulli distanti 6 maglie piene.
Se usi un calibro, aprilo a 132,5mm e riprova; sappi che 0,5mm in piu' e' gia' parecchio.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Catena marcia?

Max

No misurazione fatta male e in fretta, adesso l'ho ripresa e' 132.5mm

Se la catena e' particolarmente asciutta c'e' la possibilita' che il rumore venga prodotto dai vari sfregamenti; riprova lubrificandola piu' a fondo.
La scarsa lubrificazione potrebbe spiegare anche i rumori sulle pulegge.

128, vuol dire che stai saltando qualcosa.
La misura si prende da tra due rulli distanti 6 maglie piene.
Se usi un calibro, aprilo a 132,5mm e riprova; sappi che 0,5mm in piu' e' gia' parecchio.

Domani vado dal biciaio di fiducia e mi faccio dare un buon lubrificante, spero cosi' di risolvere, vi faro' sapere!

Intanto grazie, anche perche' domenica ho una gara e volevo che tutto fosse a posto :celopiùg:.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao Ibis, grazie per la tempestivita'...

Cambio, catena, pacco pignoni tutto Shimano Xt.

Per il lubrificante mi stai facendo pensare.... l'ho comprato in ferramenta, marca Banko:nunsacci:.. c'e' scritto" lubrificante per biciclette antigrippante per catene e organi meccanici protegge e aumenta le performance....."
In effetti pero' la catena a me sembra piuttosto asciutta!

Le pulegge le ho proprio smontate e pulite verificandone il corretto funzionamento, tutto ok!
La catena fa 128mm.

I rumori (del primo tipo) si sentono maggiormente con la corona da 32, gli altri rumori in qualsiasi marcia.

...un prodotto "valido per tutte le stagioni"...
E mi spiace dirlo ma i prodotti venduti nelle ferramenta o nei supermercati con scritti sopra alle confezioni utilizzi "presunti" mirabolanti e di ogni tipo sono degli "specchi per allodole".
Ogni campo dello scibile umano dedicato alla tecnica, alla tecnologia umana ha prodotti finiti ad hoc progettati...
E tali sono i lubrificanti progettati per utilizzo specifico nelle biciclette contenenti fluoropolimeri, politetrafluoroetilene, ceramiche, krytox ecc. ecc.
Nemmeno molti cosiddetti professionisti del passato come del presente anche proprio "addentro" possiedono le necessarie conoscenze...
I "rumori" dovuti ad attrito sono non eliminabili completamente, anche con perfetta lubrificazione...i rumori come detto possono derivare anche da non perfetto allineamento reciproco tra pulegge, catena, pignoni e corone.
I lubrificanti è anche bene dirlo, sono degli agenti che si interpongono a livello molecolare tra parti in moto reciproco...
Quello che si vede ad occhio nudo è di solito solo il vettore di trasporto e di coesione, un componente dell'agente lubrificante che in realtà ad occhio nudo (a meno di non essere dotati di occhio bionico come il colonnello Steve Austin e forse nemmeno con il suo potere di zoom X15) non è visibile.
Pensate alle microscopiche particelle di ceramica sospese nei grassi ad esempio.
Grazie.

Marco1971.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
No misurazione fatta male e in fretta, adesso l'ho ripresa e' 132.5mm



Domani vado dal biciaio di fiducia e mi faccio dare un buon lubrificante, spero cosi' di risolvere, vi faro' sapere!

Intanto grazie, anche perche' domenica ho una gara e volevo che tutto fosse a posto :celopiùg:.
Ecco, portagli anche la bici così te la vede e, chissà, magari individua pure il problema e lo risolve
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
...un prodotto "valido per tutte le stagioni"...
E mi spiace dirlo ma i prodotti venduti nelle ferramenta o nei supermercati con scritti sopra alle confezioni utilizzi "presunti" mirabolanti e di ogni tipo sono degli "specchi per allodole".
Ogni campo dello scibile umano dedicato alla tecnica, alla tecnologia umana ha prodotti finiti ad hoc progettati...
E tali sono i lubrificanti progettati per utilizzo specifico nelle biciclette contenenti fluoropolimeri, politetrafluoroetilene, ceramiche, krytox ecc. ecc.
Nemmeno molti cosiddetti professionisti del passato come del presente anche proprio "addentro" possiedono le necessarie conoscenze...
I "rumori" dovuti ad attrito sono non eliminabili completamente, anche con perfetta lubrificazione...i rumori come detto possono derivare anche da non perfetto allineamento reciproco tra pulegge, catena, pignoni e corone.
I lubrificanti è anche bene dirlo, sono degli agenti che si interpongono a livello molecolare tra parti in moto reciproco...
Quello che si vede ad occhio nudo è di solito solo il vettore di trasporto e di coesione, un componente dell'agente lubrificante che in realtà ad occhio nudo (a meno di non essere dotati di occhio bionico come il colonnello Steve Austin e forse nemmeno con il suo potere di zoom X15) non è visibile.
Pensate alle microscopiche particelle di ceramica sospese nei grassi ad esempio.
Grazie.

Marco1971.

Hai centrato il problema e hai dato una buona spiegazione :up:

Se avessi saputo che il problema era cosi' banale non avrei neanche aperto il topic, sinceramente il lubrificante era l'ultima cosa a cui avevo pensato.

Oggi infatti ho acquistato prodotti specifici per catena e freni a disco.
Insomma i rumori sono quasi completamente spariti e il tutto gira' molto piu' fluido di prima, qualche piccolo scatto tra le due pulegge si avverte ancora ma come dici non credo sia possibile eliminarli del tutto, (forse pretendo anche troppo) dopo tutto si parla di organi meccanici con dinamiche e attriti particolari che di conseguenza devono avere qualche tolleranza.

Invece non capisco proprio come facciano a commercializzare delle porcherie del genere, non mi aspettavo che fosse un buonissimo lubrificante per il prezzo a cui l'avevo acquistato ma neanche che dopo due pedalate scomparisse del tutto!
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo