Xt vs sram x9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.430
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io fossi in te lascerei perdere Sram. Ho sempre avuto Shimano e purtroppo ora ho l'X9 da un mese e vorrei già cambiarlo. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170191
Mi si blocca in continuazione nonostante sia ben lubrificato.

Io ne ho sentite dire di ogni tipo. Sram è più preciso (per il rapporto 1:1), Sram è più robusto (perchè lo montano sulle DH e sulle FR).
Per me il vero motivo per cui si monta Sram è il prezzo. Il mio vecchio LX era precisissimo ed è durato sporco e poco lubrificato per ben 9 anni. Ora ho da un mese un cambio super coccolato che già me le fa girare!

Vero è che Sram, essendo push push (premi sempre, sia a salire che a scendere), è molto efficace in discesa: ti permette di cambiare senza staccare le dita dai freni.
Per il resto... Shimano a vita!

Io ho comandi e cambio X9 e non ho mai avuto problemi, tra l'altro quando non erano ancora usciti i gruppi 3x10, stando ai web-store i componenti SRAM in genere costavano di più degli Shimano, ora hanno abbassato i prezzi dei vecchi gruppi ed aumentato quello dei nuovi vista la novità, quindi è diventato tutto un po' fuorviante.

PS. tra le peculiarità di SRAM pare ci sia anche quella che cambiano meglio sotto sforzo rispetto a Shimano.:mrgreen:;-)
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
ma anche shimano puoi premere sempre senza staccare le dita dal freno,sia per scalare che per salire

E come?

Si può, adesso?

Sul mio vecchio LX non si poteva.

Se adesso si può anche su Shimano... non posso che pensare che Shimano sia sempre + la migliore.

Io sulla mia vecchia rockhopper avevo cambiato tutto tranne il cambio: cavetti, comandi e deragliatore. Era di una facilità incredibile il montaggio e la regolazione di tutti questi componenti. E non ho mai dovuto regolare il cambio, se non proprio raramente (in 9 anni...). L'unico cosa che andava regolata, come daetto da qualcuno sopra, era in effetti la vite di fine corsa del cambio posteriore (quella del 32T).
 

Classifica mensile dislivello positivo