Tech Corner XTR 12v vs Sram Eagle: quali sono le differenze tecniche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Beh...le possibilità sulla spaziatura sono abbastanza...poi gli ingegneri scelgono.
Potenzialmente...potrebbe andar bene anche la:
10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-42-50 sulla SRAM
sulla Shimano fino al 45d sarebbe ottima anche la:
10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-45
mentre con il pignone da 51 in fondo avere l' 11 lo troverei scomodo in quanto con il salto dal 42 sarebbe troppo...quindi riprenderei la 10-45 modificata come l' hanno fatto loro appunto...:il-saggi:

quelle proposte non sarebbero male, secondo me me tra un salto di 8 denti e uno di 9 tra 42-50-51 non cambia molto

Facendo due conti su una ruota con circonferenza 2136 mm (29x2,35 circa) e una corona da 30
Avremmo:
upload_2018-5-30_11-21-33.png upload_2018-5-30_11-21-58.png

Alla fine la differenza tra 50 e 51 è di 26 mm, non così tanta da portare ad uno stravolgimento della spaziatura dei denti prima.
Secondo me 50 o 51 sono equivalenti, è solo una sorta di "io ce l'ho più grosso di te" di shimano....
 

Allegati

  • upload_2018-5-30_11-18-42.png
    upload_2018-5-30_11-18-42.png
    9,3 KB · Visite: 24

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
io non capisco perchè non uniformare lo standard del corpetto, visto che sia sram che shimano hanno il pignone più piccolo che necessita di un corpetto svasato oppure di un pacco montato a sbalzo, facevano un corpetto uguale per entrambi e non incasinavano l'utente con ulteriori standard...
La risposta è molto semplice: BREVETTI
SRAM brevetta tutte le sue soluzioni e non le concede, mentre SHIMANO storicamente ha sempre lasciato più liberi i suoi standard. L'industria in tutti i settori è pesantemente condizionata dai brevetti, spesso a danno dell'utente.
Oltre al fatto, come è stato spiegato in altri articoli, che la soluzione tecnica del corpetto XD SRAM richiede una costruzione completamente diversa del pacco pignoni, ovvero un "monoblocco" mentre SHIMANO ha un modo diverso di concepire la costruzione del pacco pignoni.
Mi pare che il brevetto XD invece sia libero e adottabile da altri come infatti avviene visto che pacco pignoni XD è proposto anche da E-thirteen, Ingrid, Leonardi e il corpetto ormai da tutti i costruttori ruote. Quindi poche balle, Shimano ha fatto la sua scelta senza voler riconoscere meriti al concorrente Sram. Così però ha complicato tutto.
Il brevetto non è libero, se vuoi utilizzarlo devi chiedere a SRAM, accettare le LORO condizioni di licenza, e loro valutano se concedertela o meno. Chiaramente l'hanno concessa a diversi produttori, ma di certo non la concedono a SHIMANO.
Vedete qui: http://www.xddriverbody.com/apply.php
Il brevetto e' sul mozzo/corpetto, sono i vari produttori di ruote che devono chiedere la licenza, non chi produce cassette compatibili.

"Licensed Products are defined as any hubs sold by the Licensee that incorporates the Property. This is limited specifically to a part commonly known as the driver body and the unique interface features on the driver body that mate with a drive cassette as shown in the application. "
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quelle proposte non sarebbero male, secondo me me tra un salto di 8 denti e uno di 9 tra 42-50-51 non cambia molto

Facendo due conti su una ruota con circonferenza 2136 mm (29x2,35 circa) e una corona da 30
Avremmo:
Vedi l'allegato 254569 Vedi l'allegato 254570

Alla fine la differenza tra 50 e 51 è di 26 mm, non così tanta da portare ad uno stravolgimento della spaziatura dei denti prima.
Secondo me 50 o 51 sono equivalenti, è solo una sorta di "io ce l'ho più grosso di te" di shimano....


ok...ma la circonferenza ruota che tieni nel conteggio dello sviluppo è sbagliata...considera che la mia 27,5 con gomma da 2,4 o da 2,5 misura 2200/2205 mm...
Intorno a 2100/2120mm si hanno ruote da 26"...:il-saggi:
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ok...ma la circonderenza ruota che tieni nel conteggio dello sviluppo è sbagliata...considera che la mia 27,5 con gomma da 2,4 o da 2,5 misura 2200/2205 mm...
Intorno a 2100/2120mm si hanno ruote da 26"...:il-saggi:
Ma non basterebbe calcolare i rapporti mettendo il pignone come denominatore della corona? In questo modo i risultati sarebbero indipendenti dalle misure delle ruote. Tanto il rapporto è sempre quello.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma non basterebbe calcolare i rapporti mettendo il pignone come denominatore della corona? In questo modo i risultati sarebbero indipendenti dalle misure delle ruote. Tanto il rapporto è sempre quello.


Certamente...ma aveva messo quella tabellina ma il risultato è sbagliato per via della circonferenza ruota.
Per avere una tabellina "standard" basta mettere il rapporto corona/pignone per vedere quanto è il valore da moltiplicare alla circonferenza ruota.
:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Certamente...ma aveva messo quella tabellina ma il risultato è sbagliato per via della circonferenza ruota.
Per avere una tabellina "standard" basta mettere il rapporto corona/pignone per vedere quanto è il valore da moltiplicare alla circonferenza ruota.
:prost:
Io uso semplicemente gears.mtbcrosscountry.com, viene anche facile fare le comparazioni.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ok...ma la circonferenza ruota che tieni nel conteggio dello sviluppo è sbagliata...considera che la mia 27,5 con gomma da 2,4 o da 2,5 misura 2200/2205 mm...
Intorno a 2100/2120mm si hanno ruote da 26"...:il-saggi:
HO sbagliato la circonferenza, mettendo 2318 la differenza diventa di 93mm

Ma non basterebbe calcolare i rapporti mettendo il pignone come denominatore della corona? In questo modo i risultati sarebbero indipendenti dalle misure delle ruote. Tanto il rapporto è sempre quello.

Si ma aumentando il diametro della ruota aumenta lo scarto tra un pignone e l'altro e quindi la differenza tra il 50 e il 51
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
HO sbagliato la circonferenza, mettendo 2318 la differenza diventa di 93mm



Si ma aumentando il diametro della ruota aumenta lo scarto tra un pignone e l'altro e quindi la differenza tra il 50 e il 51

Ma lo scarto conta poco devi guardare il rapporto fra i due sviluppi metrici, comunque la differenza è minima(2%) cambia parecchio invece la spaziatura 39-45-51 invece di quella sram 36-42-50 che cambia molto a livello di cadenza quando salti sull’ultimo pignone e dovrebbe aiutare anche sul fronte affidabilità e velocità di cambita(che saranno ovviamente da verificare, ma Shimano è sempre Shimano...)
 
Ultima modifica:

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Dall' articolo si capisce che non si possono sostituire gli ultimi 3 pignoni in alluminio (quelli piu' usati e i piu' delicati) ma bisogna sostituire l' intera cassetta. Qualcuno mi spiega il senso ? A me sembra veramente una cosa assurda......
Gabriele
Perché delle cassette Sram si possono cambiare solo alcuni pignoni ?
Nel caso di xx1 e x01 (anche eagle) l'ultimo pignone
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Solo io sono in disappunto per non vedere ancora 1 cassetta 10-11-12+gli altri..???
Per me ShiAmano avrebbe dovuto cambiare i primi 3rapporti x offrire qualcosa in piu'!
Il grafico di entrambi e' troppo verticale sui primi 3pignoni, ok da 4 a 9 ed eccessivamente vicino nelle 3 piu' corte.
Grafici a parte...solo alle mie gambe il salto da 10 a 12 sembra enorme?
Io, invece di avere sto 10 utilizzabile per i discesoni alla Brazooka, preferirei avere 11 rapporti con i primi tre meglio scalati (e lì scegli la corona) + un padellone da 48/50 x emergenze.
Quanto ai rivetti...l'eagle GX è tutto rivettato come l'XTR ma pesa 450g, un botto in piu'! Quindi la scelta costruttiva in sé non determina il meglio/peggio, quanto l'essere top o base gamma, quindi materiali costosi Shimano o processo costoso SRAM :)
sono daccordo con te, quando sono in un tratto pedalato non riesco mai a decidermi tra il 10 e il 12, cioé in realtá sono le mie gambe che non ce la fanno a decidersi.
Certo se riuscissi a usare la corona da 36 invece della 32 non avrei questo problema, il 10 sarebbe solo per la discesa, e gli altri pignoni mi andrebbero bene cosí come sono..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ma lo scarto conta poco devi guardare il rapporto fra i due sviluppi metrici, comunque la differenza è minima(2%) cambia parecchio invece la spaziatura 39-45-51 invece di quella sram 36-42-50 che cambia molto a livello di cadenza quando salti sull’ultimo pignone e dovrebbe aiutare anche sul fronte affidabilità e velocità di cambita(che saranno ovviamente da verificare, ma Shimano è sempre Shimano...)
Quindi pensi che sia meglio lo scarto negli pignoni grossi di shimano?
Questo lo paghi con un salto maggiore in centro alla cassetta, secondo me la linearità che si vede nel grafico della cassetta SRAM è meglio...
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
non credo che in futuro possano esserci altre grandi novità da rivoluzionare di nuovo tutto sulla trasmissione,

a parer mio l'unica vera prossima evoluzione, se l'evoluzione e la diffusione di materiali pregiati sarà accompagnata da una riduzione dei costi (se 25 anni fa avevamo un 7v 13-28 fondamentalmente era perchè il csto dei materiali per avere catene più sottili, lavorazioni più precise, pignoni da 11 sufficientemente resistenti all'usura ed alle sollecitazioni, era elevatisimo, non che non si fosse in grado di farlo, ma le novità devono anche uscire nel momento che possono essere accolte dal mercato in tempi relativamente brevi, altrimenti ci si brucia per un'utenza limitata)

sarà ottenere un sistema di trasmissione pinion o rolhof o una combinazione di entrambi di dimensioni e peso compatto, che mantengano un bilanciamento ottimale della bicicletta, che disperdano meno o almeno pari energia o poco di più di un attuale sistema a corone e pignoni, che consentano di utilizzare una catena o una cinghia su un'unica trasmissione secondaria o perchè no un alberino di trasmissione cardanico con livelli di usura ed allungamento della maglia infinitaente ridotti rispetto all'attuale, diversamente sarà solo una rincorsa a trovare lo spazio per aggiungere un pignone e di conseguenza dover assottigliare la catena che dovrà lavorare su 13-14 velocità da destra a sinistra sempre più storta
 
Ultima modifica:

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
la cosa che fa ridere è che per anni Shimano ha deto che non passava a 10 denti perchè l'ingaggio era troppo poco e aumentava l'attrito angolare troppo e blablabla... ed ora in ritardo pauroso dice che il 10 va bene... ahahahah... tra qualche anno magari sarà il 9 il nuovo 10...
 

Classifica mensile dislivello positivo