XTR 9050 Di2 System

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
XTR M9050 Di2 system debuts

20000 km di test, per una precisione indiscussa.
Venghino signori venghino, finiti i cavi che si ossidano, finite le guaine che non scorrono.
Programmabile, upgradabile, espandibile.
Con il programma ETUBE-Project , l'utente può personalizzare la cambiata a suo piacimento, Intuitive Shift control, può determinare quanto salire e quanto scendere e puo gestire con un solo comando anteriore e posteriore.

Shimano Synchronized Shift: two derailleurs, one shifter
The new Shimano Synchronized Shift function and programmable shift mapping allows riders to change their focus from the physical effort of shifting to the trail ahead. A programmable option with XTR Di2 M9050, Shimano Synchronized Shift creates anintuitive shifting experience on the bike through customizable synchronized front and rear shifting via a single FIREBOLT shifter.

Improved efficiency -

The XTR M9050 derailleurs communicate gear position and automatically execute front and rear shifts when riders select a sequentially larger or smaller gear. This improves efficiency by minimizing time spent on smaller chainrings and cogs · Personalized shift mapping - Riders can program when front shifts occur through two customizable shift maps based on terrain and personal preferences. An audible alarm will warn of an upcoming front derailleur shift so that a rider can choose to remain in a given gear.

· Total control –

On a mountain bike with both front and rear FIREBOLT shifters installed, the rider can manually shift at any time. Synchronized Shift becomes another available tool for riders, not a requirement. With a touch of a button, riders quickly choose between synchronized maps or choose manual mode for complete control.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
mi domanda cosa potrebbe accadere dopo situazioni del genere......io lo lascerei ai bitumari
 

Allegati

  • download (1).jpg
    download (1).jpg
    12,3 KB · Visite: 190
  • download (3).jpg
    download (3).jpg
    15,1 KB · Visite: 74
  • download (2).jpg
    download (2).jpg
    8,3 KB · Visite: 72
  • images.jpg
    images.jpg
    11,3 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mi domanda cosa potrebbe accadere dopo situazioni del genere......io lo lascerei ai bitumari

nulla di più di quello che succederebbe al cambio tradizionale.
I dispositivi saranno IP67 e quindi non vedo i problemi.
Poi quante migliaia di km si sono fatti i "bitumari" sotto la pioggia? mai sentito di problemi?
A me spaventa molto di più il costo che il rischio di problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ho detto che hanno percorso 20000 km prima di omologarlo, sa voi che sia successo, non credo li abbiano fatti tutti all'asciutto.
C'è un display sulla piega che indica quanta batteria hai , in che marcia sei, se hai il sistema di shiftamento doppio, se sei in deperimento di zuccheri e se sei fidanzato.:rosik:
Cosa vuoi di più
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
... un Lucano...
amaro_lucano-1_0.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
almeno i fedeli sram adesso non diranno più che shimano rimane sempre indietro.
dell'affidabilità non mi farei troppi problemi, bella l'idea di non avere più guaine che partono dal manubrio, dispiace solo che abbiano optato per una cassetta con un range limitato da usare in mono.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sull'affidabilità dell'interfaccia con i fili invece che i cavi io direi che è più affidabile il filo elettrico,non può arrugginirsi o impastarsi di fango/acqua e fintanto che non lo distruggi funziona sempre come un orologio...poi come detto l'hanno testato ed anche sulle bdc viene usato in condizioni di pioggia,il lato negativo è ovviamente il costo almeno per ora.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sull'affidabilità dell'interfaccia con i fili invece che i cavi io direi che è più affidabile il filo elettrico,non può arrugginirsi o impastarsi di fango/acqua e fintanto che non lo distruggi funziona sempre come un orologio...poi come detto l'hanno testato ed anche sulle bdc viene usato in condizioni di pioggia,il lato negativo è ovviamente il costo almeno per ora.

Sicuramente vero.
Adesso non conosciamo ancora il costo , ma probabilmente in MTB è ancora più comodo che su strada, viste le condizioni di utilizzo.
I pin junction sono sicurissimi e almeno che uno non strappi un cavetto , la vedo dura rimanere fermi
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Mi immagino già i futuri post di richiesta d'aiuto:

Ragazzi, sapete dove posso trovare a buon prezzo il display del comando XTR 9050 Di2? Ho fatto una piccola caduta ed il vetro si è rotto e l'assistenza Shimano vuole 200 € per sostituirlo...

2ep3tdt.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi immagino già i futuri post di richiesta d'aiuto:

Ragazzi, sapete dove posso trovare a buon prezzo il display del comando XTR 9050 Di2? Ho fatto una piccola caduta ed il vetro si è rotto e l'assistenza Shimano vuole 200 € per sostituirlo...

2ep3tdt.jpg

Ma questo non può essere calcolato a monte da nessun produttore!
Chiaramente più un sistema è pregiato e più alti sono i suoi costi di riparazione/sostituzione...
Io ho l'XX1, se per una maledetta sfortuna mi si piega un dentino al PP so già che nuovo mi costa 250 euro... un costo imparagonabile a tutti gli altri pp in commercio; e allora? Che faccio, vado solo per strade sicure? o una volta montato lo guardo rimaner pulito in garage?
No, lo uso e me lo godo, finchè morte non ci separi, sperando il più tardi possibile.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ed intanto debutto in coppa del mondo con vittoria... anzi "asfaltatura" a tutti gli altri.
Insomma una bella pubblicità a gratis sulle riviste del settore del mese prossimo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ed intanto debutto in coppa del mondo con vittoria... anzi "asfaltatura" a tutti gli altri.
Insomma una bella pubblicità a gratis sulle riviste del settore del mese prossimo.

La Shimano il materiale non lo da a chiunque , ma ai campioni , per quello vincono, anche se sicuramente con un cambio marcia a quel livello ci sono dei vantaggi indiscussi
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Veramente interessante,credo sará il futuro ( non si sa tra quanto).
Avranno previsto un sistema di recovery in caso di guasto?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
è chiaro che essendo l'unica proposta per mtb costa caro, non c'è da stupirsi. Quando la concorrenza proporrà alternative vedremo i prezzi scendere.

Le cose che non mi convincono sono:
- monocorona con rapporti non adeguati (in questo caso è d'obbligo la doppia ed anche lì i rapporti non sono il massimo)
- presenza ancora di fili (un bel sistema wireless sarebbe stato davvero un must to have
 

Classifica mensile dislivello positivo