XTR 9050 Di2 System

sembola

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Le cose che non mi convincono sono:
- monocorona con rapporti non adeguati (in questo caso è d'obbligo la doppia ed anche lì i rapporti non sono il massimo)
Consideriamo che si tratta di un gruppo indirizzato comunque ad un'utenza agonistica.

- presenza ancora di fili (un bel sistema wireless sarebbe stato davvero un must to have
Un sistema wireless richiederebbe due batterie in più (una per comando) con tutte le complicazioni del genere e comunque con una batteria principale cablata ai deragliatori, che son quelli che consumano. Senza contare il rischio di interferenze e schermature.


Non mi è chiara una cosa: come si ricarica la batteria? Che autonomia ha?
Su strada intorno ad un anno, quando il display lo segnala la si collega al caricabatterie.
 

gianni1879

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Consideriamo che si tratta di un gruppo indirizzato comunque ad un'utenza agonistica.

Un sistema wireless richiederebbe due batterie in più (una per comando) con tutte le complicazioni del genere e comunque con una batteria principale cablata ai deragliatori, che son quelli che consumano. Senza contare il rischio di interferenze e schermature.

Si sta assistendo sempre più ad una semplificazione del gruppo trasmissione, da anni che i monocorona sono presenti specie a livello agonistico se non dettati da sponsorship; una trasmissione di questo tipo quando offre una varietà di rapporti più ampi non vedo perchè non dovrebbe essere preferita ad una che ne offre di meno. In aggiunta non è solo prerogativa esclusiva di utenti agonistici.

I sistemi wireless digitali moderni con le attuali tecnologie di encryption ed altre di contorno, non soffrono da parecchio tempo di problemi di interferenze e schermature; ovviamente gestire due comandi e due motori diventa meno semplice rispetto ad un sistema nativo con un solo comando e un solo motore.

Sembra che SRAM, da alcuni rumors, si stia indirizzando proprio su questa strada.
 

sembola

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Si sta assistendo sempre più ad una semplificazione del gruppo trasmissione, da anni che i monocorona sono presenti specie a livello agonistico se non dettati da sponsorship; una trasmissione di questo tipo quando offre una varietà di rapporti più ampi non vedo perchè non dovrebbe essere preferita ad una che ne offre di meno. In aggiunta non è solo prerogativa esclusiva di utenti agonistici.
E' proprio dalla scelta di una rapportatura decisamente poco adatta alla massa che a mio parere si desume che Shimano ha indirizzato ad un preciso target il suo nuovo XTR ed in particolare quello monocorona. Se con l'XX1 la coperta corta può essere fatta andare bene anche al biker medio, con l'XTR diventa piuttosto difficile, e dubito che in Giappone non sappiano usare una calcolatrice.
Ad ogni modo la scelta della rapportatura non ha nulla a che vedere con l'attuazione elettromeccanica dei deragliatori...

I sistemi wireless digitali moderni con le attuali tecnologie di encryption ed altre di contorno, non soffrono da parecchio tempo di problemi di interferenze e schermature; ovviamente gestire due comandi e due motori diventa meno semplice rispetto ad un sistema nativo con un solo comando e un solo motore.
Sembra che SRAM, da alcuni rumors, si stia indirizzando proprio su questa strada.
Sembrerebbe. Ma alcuni fili rimangono e le batterie aumentano, insomma io non vedo tutti questi pro in un sistema wireless a parte la pulizia estetica...
 

gianni1879

Biker tremendus
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E' proprio dalla scelta di una rapportatura decisamente poco adatta alla massa che a mio parere si desume che Shimano ha indirizzato ad un preciso target il suo nuovo XTR ed in particolare quello monocorona. Se con l'XX1 la coperta corta può essere fatta andare bene anche al biker medio, con l'XTR diventa piuttosto difficile, e dubito che in Giappone non sappiano usare una calcolatrice.
Ad ogni modo la scelta della rapportatura non ha nulla a che vedere con l'attuazione elettromeccanica dei deragliatori...


Sembrerebbe. Ma alcuni fili rimangono e le batterie aumentano, insomma io non vedo tutti questi pro in un sistema wireless.
che sia la scelta di Shimano in questo senso lo ha dichiarato lei stessa, ma non significa che tutte le scelte che fa una grande azienda siano corrette. Se Shimano un giorno decidesse di proporre il suo XTR monocorona anche alle fasce inferiori, indubbiamente si porterebbe dietro i "difetti" della versione PRO; dubito che se ne esca con una rapportatura diversa dal 11-40 per il PP.
Non ci piove che la rapportatura e diversa dalla soluzione elettromeccanica. Cmq sulla rapportatura adeguata o meno se ne è parlato in tanti thread, penso non sia il caso quì di approfondire.

Ci sarebbe una sola batteria in più, nel caso di monocorona, al comando o due batterie in più nel caso di doppia (parliamo di batterie integrate nel comando); non a caso shimano ha fatto uscire manubrio e stem con i fori per i passaggi cavi.
 

sembola

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che sia la scelta di Shimano in questo senso lo ha dichiarato lei stessa, ma non significa che tutte le scelte che fa una grande azienda siano corrette.
La questione non è certamente se sia giusta o sbagliata, ma che sia una scelta di un certo tipo. Per me che sono una ciclopippa l' XX1 è fuori questione, figuriamoci l'XTR 1x11; per chi ha gamba probabilmente va benissimo l'uno come l'altro.

Diciamoci la verità, un gruppo che costa 1300 euro in versione meccanica e che ne costerà 2500 in quella elettromeccanica probabilmente non è stato pensato per "portare il verbo alle masse" ;-)
 

mountaindoctor

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A me l'idea piace, proteggendo bene i cavi lo vedo meno vulnerabile di un sistema tradizionale. Per quanto riguarda la questione della rapportatura limitata in monocorona, bisognerebbe capire quanto è largo il PP e la distanzara i pignoni, sai mai che non si possa usare con una bella cassetta SRAM 10-42, magari su un bel paio di ruote custom ;-)
 

scr1

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Non mi è chiara una cosa: come si ricarica la batteria? Che autonomia ha?

1500 km.
A monte di tutte le discussioni, io penso che anche le forcelle presto avranno un bloccaggio elettronico , perché cavi azionamenti meccanici , sono fallibili, con il tempo e il fango , mentre un componente sigillato ed elettronico , dura molto di più e occupa molto meno spazio.
Dunque non finisce certo qui , perché quel display presto gestirà anche ammo posteriore e forcella anteriore, e allora il biker si divertirà davveo, semplicemente spingendo un bottone determinerà come raidare, e potrà impostare a proprio piacere dove sbloccare e bloccare la forcella con il sistema intelligente in automatico, compreso le cambiate frontali e posteriori.
Se qualcuno avesse un'idea migliore , sono pronto ad ascoltarla.

A proposito di chi cercava una risposta sulla impermeabilità:

E-tube electronics connect the system
Shimano’s XTR M9050 shifting system uses the same E-tube platform introduced with
road Di2 groups that is programmable, customizable and allows for expansion and
further system integration. Wires are offered in a wide variety of lengths for bikes of all
sizes and shapes and cable routing options will connect the various junction points.
Unlike traditional cables and housing, wires are not affected by trail and weather
conditions, providing consistent performance in this waterproof system.

· The SM-BTC1 mounts Shimano’s cylindrical SM-BTR2 Di2 battery on a
bike’s water bottle bosses and also acts as a Junction B, connecting wires
from the shifters to the battery and derailleur

· Junction B function

o Six E-tube wiring ports with cable organizer

o Case is only available for riders with an existing battery

· Clean appearance thanks to internal wire routing

· System expansion possible thanks to the E-tube platform
 

scr1

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Test del sistema:

2j2xjrm.jpg
 

scr1

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Sono stati percorsi 22000 km di test, il sistema è praticamente senza manutenzione, a parte i lavaggi, cambiate molto più pronte, batteria che dura circa 1500 km e sembra sia perfettamente sigillato, immune da acqua ed altri liquidi tipo fango
 
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Honestlypino

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Orbea Rallon
L'unico problema che devono risolvere,da ormai troppo tempo! è quello che rimane sempre...il fottutissimo cambio che non va d'accordo con rocce e rami sparsi sui sentieri,con troppa facilità un ramo/roccia che finisce sul cambio fa un danno di minimo 60€ come niente...e con questo gioiellino si parlano di cifre ben più alte,continuano ad ottimizzare sti deragliatori,ma per me se le mtb non derivassero dalle bdc questo componente non esisterebbe sulle bici da montagna.
 

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