Club Yeti SB - seconda parte

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
È vero anche davanti aumenta
Non voglio sembrare troppo minuzioso e segato mentale, mi piace avere l ammo a molla, ma non mi ricordo chi mi aveva detto che per la linearità della 130 poteva esser uno svantaggio, boh ‍♂

sulla bici più lineare possibile (specialized enduro 2015) ho risolto i fondocorsa e il "mangiarsi" l'escursione di ben 165 solo grazie all'ammo a molla. Molto semplice se si monta un ammo a molla con idraulica regolabile gestisci tutto senza problemi! La compressione è gestita dalla molla, di base dal sag, ma non dimentichiamoci che abbiamo le alte e le basse, che sono fondamentali!

Su questo dpx2 non ci sono le alte e per me servono tantissimo, io ho risolto mettendo il tampone se no l'ammo è troppo lineare e nei salti mi andava sempre a stecca.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sulla bici più lineare possibile (specialized enduro 2015) ho risolto i fondocorsa e il "mangiarsi" l'escursione di ben 165 solo grazie all'ammo a molla. Molto semplice se si monta un ammo a molla con idraulica regolabile gestisci tutto senza problemi! La compressione è gestita dalla molla, di base dal sag, ma non dimentichiamoci che abbiamo le alte e le basse, che sono fondamentali!

Su questo dpx2 non ci sono le alte e per me servono tantissimo, io ho risolto mettendo il tampone se no l'ammo è troppo lineare e nei salti mi andava sempre a stecca.
Non è il modo corretto per risolvere i fine corsa
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Non è il modo corretto per risolvere i fine corsa

tampone è cannato come termine scusa sbagliato io a scrivere: è spacer quello che ho usato io!

Col dpx2 ad aria non puoi fare altrimenti se sag è giusto, e non voglio girare col sag al 20% per non andare a stecca in alcuni casi. Purtroppo è il limite di un ammo così, secondo me il molla non è più discesistico come dici è semplicemente molto più facile da regolare e personalizzabile, lo adatti ovunque.
Anche perchè se non lo gestisci con l'idraulica comefai?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tampone è cannato come termine scusa sbagliato io a scrivere: è spacer quello che ho usato io!

Col dpx2 ad aria non puoi fare altrimenti se sag è giusto, e non voglio girare col sag al 20% per non andare a stecca in alcuni casi. Purtroppo è il limite di un ammo così, secondo me il molla non è più discesistico come dici è semplicemente molto più facile da regolare e personalizzabile, lo adatti ovunque.
Anche perchè se non lo gestisci con l'idraulica comefai?
Non puoi farlo infatti, non andrebbe montato su sospensioni lineari. L'idraulica non andrebbe usata per controllare il fine corsa, o meglio può essere usata ma non tramite il registro HSC che influenza tutta la corsa dell'ammortizzatore.
Se usi HSC per quello scopo avrai ammortizzatore troppo lento a comprimersi in tutti gli altri casi, userà meno corsa di quella necessaria ad ogni impatto e arriverà alle tue gambe con piu forza.
In pratica castri l'ammortizzatore per ovviare ad un limite della bici che hai trascurato.
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Non puoi farlo infatti, non andrebbe montato su sospensioni lineari. L'idraulica non andrebbe usata per controllare il fine corsa, o meglio può essere usata ma non tramite il registro HSC che influenza tutta la corsa dell'ammortizzatore.
Se usi HSC per quello scopo avrai ammortizzatore troppo lento a comprimersi in tutti gli altri casi, userà meno corsa di quella necessaria ad ogni impatto e arriverà alle tue gambe con piu forza.
In pratica castri l'ammortizzatore per ovviare ad un limite della bici che hai trascurato.

mmmm ni dai, guarda la curva di compressione: considera che io ho il più "piccolo" di spacers, perchè come giustamente dici se no è evidente che ne risente tanto dalla metà escursione in poi.
Ho cambiato 3 volte apposta per far la prova: più grosso, senza, più piccolo e la differenza che percepisci nel primo caso è evidente, tra gli altri due minima differenza, se non verso proprio il fine corsa, ma poca roba.
FLOAT-air-spring-curves.jpg



Bhe ma la verità è sempre nel mezzo dai: se non hai le alte ti tieni quella regolazione e stop, se hai 12 o 14 clicl per poterla gestire lo trovi il compromesso tra non arrivare a stecca spesso e nemmeno spaccarti i piedi perchè l'olio ti mura troppo.
Preferisco l'idea di poterlo regolare io, il compromesso lo trovi :-)
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Vedo solo commenti di sb130! Ma qualcuno che abbia provato a dovere una sb150 non c'è? :mrgreen:
Io ce l'ho qui con me da un paio di settimane ma tra maltempo maledetto e lavoro non sono ancora riuscito a provarla :-(
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Vedo solo commenti di sb130! Ma qualcuno che abbia provato a dovere una sb150 non c'è? :mrgreen:
Io ce l'ho qui con me da un paio di settimane ma tra maltempo maledetto e lavoro non sono ancora riuscito a provarla :-(

un mio amico che scriveva su un' altra rubrica l'ha provata per bene, Ziliani si chiama, adesso scrive per conto suo e l'sb150 di DSB l'ha testata un paio di settimane (trovi anche un video su un nostro sentiero di casa, la Corna di Salò, io ho la camicia rossa ahahah). In pedalata per me per quel poco che l'ho provata piaceva, poi lui l'ha testata bene e credo ne sia ancora entusiasta di quella bici. C'è il suo video e recensione comunque non credo sia "corretto" pubblicarlo qua ma lo trovi. Ne abbiam parlato anche ieri sera con lui e io son contento per ora della sb130 anche se mi tirano per il culo che è da xc ahahah, però in realtà è una tuttofare ottima davvero e l'altra sera ho fatto una notturna con gente che fa xc davvero, mai avrei creduto di starci dietro in salita.
Ripeto la sb150 è tanta roba e sicuro in discesa è un'arma con quelle geometrie ed escursioni e in pedalata è davvero valida (forse in pedalata è solo meglio la scott ransom che io ho provato e ancora un po' credevo fosse elettrica per come andava...impressionante anche quella).
Ero indeciso anche io un mese fa perchè d'estate comunque park, scarrellate e gite mi piace farle e se posso permettermi di scarrellare qualche discesa piuttosto che pedalare lo faccio, per cui a me piace divertirmi in discesa e la sb150 mi tentava, ma avevo paura fosse troppa escursione per i miei giri quando vedevo che con una normale 150/160 ci facevo già tutto. Ho scelto la SB130 solo per quel motivo inizialmente, adesso ne sono profondamente contento perchè, pur essendo poco allenato di gamba in questo periodo, mi diverto molto a pedalarla in quanto è veramente efficiente e vien voglia ecco.

Detto questo ti troverai bene con la sb150, sicuro! Queste nuove Yeti credo che abbiano proprio azzeccato le geometrie,son un passo avanti! il mio unico "dubbio" rimane solo per la manutenzione/resistenza per lo swicth.. mmm potranno venderlo bene, è un gran sistema e funziona bene sia pedalata che discesa ma a livello di durabilità mi sa che devo prestarci molta più attenzione. Ero abituato che lavavo la bici ogni morte di papa, serravo i dadi ogni tanto e pronti via.adesso mi par di esser costretto a tenerla "bene", ma è sempre una mtb mi vien da dire!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BlackMoon

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Dopo giro.di ieri...controllo carro e mi rimane in mano un bel pezzettino, che faccio, sapete online dove posso cercarlo??
Tutti i negozi son chiusi!
Ottimo son contento!
 

Allegati

  • IMG-20191228-WA0012.jpeg
    IMG-20191228-WA0012.jpeg
    223,8 KB · Visite: 75
  • IMG-20191228-WA0007.jpeg
    IMG-20191228-WA0007.jpeg
    180,2 KB · Visite: 74
  • IMG-20191228-WA0010.jpeg
    IMG-20191228-WA0010.jpeg
    188,4 KB · Visite: 74

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Grazie ragazzi, si si manuale avevo scaricato e trovato ma anche Barros bike riapre il 2 e secondo me non hanno in casa . Ma dite che mi vendono solo quello?

Cmq cambiando discorso oggi girato con mondraker foxy super da 29.. mamma mia.. discesa un divano ma a salire ho patito come non so che roba..
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Grazie ragazzi, si si manuale avevo scaricato e trovato ma anche Barros bike riapre il 2 e secondo me non hanno in casa . Ma dite che mi vendono solo quello?

Cmq cambiando discorso oggi girato con mondraker foxy super da 29.. mamma mia.. discesa un divano ma a salire ho patito come non so che roba..
Dipende dal componente.. alcuni li vendono singoli altri nei kit se non sbaglio.. probabilmente lo deve ordinare anche il sivende.. ma magari se sei in buoni rapporti e ne ha ne smonta uno da qualche bici che ha la.. poi lui se lo fa arrivare con calma..
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti...
Ho acquistato un float x2 per la mia SB6.
Vorrei sapere se sul sito fox ci sono dei parametri di partenza per poter tarare inizialmente l'ammo.
Grazie
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Dipende dal componente.. alcuni li vendono singoli altri nei kit se non sbaglio.. probabilmente lo deve ordinare anche il sivende.. ma magari se sei in buoni rapporti e ne ha ne smonta uno da qualche bici che ha la.. poi lui se lo fa arrivare con calma..
Alla fine oggi sono andato da Barro's Bike e mi ha dato la sola vite..veramente in gamba e gentile niente da dire.
Ho fatto un paio di upgrade manubrio renthal e pipa da 40
 

Allegati

  • IMG-20200103-WA0039.jpeg
    IMG-20200103-WA0039.jpeg
    509 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
ciao, non so se argomento era già stato trattato in precedenza, ma qualcuno ha esperienza in merito alla conversione della SB6 in Mullet? non che non vada bene ma, più che altro per curiosità mi piacerebbe provarla, cercando nei forum Uk, sembra che montandola con forcella da 29 da 150 mm di corsa e rake 44, vada molto bene e non si modificano geometrie originali. opinioni, consigli? è una caxxta? ciao ciao
 

Arizona106

Biker popularis
8/10/19
59
0
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Gt titanio
Ciao a tutti,
sto valutando l’SB 100 e vi volevo chiedere consiglio
Premetto che provengo da una front in titanio “26, andrei quindi direttamente su questa full “29....
Usati non ne trovo, pensavo di acquistare il telaio nuovo, per es. ho visto che probike e promstore hanno sconti interessanti ma non ho mai fatto acquisti importanti on line (garanzia etc.), poi pensavo di montarla con componenti usati, almeno per iniziare, e man mano sostituirli ad hoc, in modo da non fare spese importanti iniziali e soprattutto non ritrovarmi subito con componenti nuovi o poco utilizzati e doversize sostituire perché non mi trovo
Accetto consigli. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo