Yeti SB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
@joordan ti massacroooo di domande ...
Ti sto rompendo perché ho un nomad 3 che mi trovo benissimo per fare enduro e sono indeciso se affiancargli un mezzo come sb4.5 o sostituirlo con una come sb5.5 per avere un unico mezzo più polivalente.
Sb5.5 con i "soli" 140 al post ti lascia dei rimpianti di non aver preso un mezzo con più escursione magari su salti importanti o ostacoli dal grande impatto o ti sembra sufficiente ?
Scusa se ti rompo ma non conosco nessuno che possieda sb55 ..
grazie :celopiùg:
Se fai enduro, ti serve na bici da enduro. Nella 4.5 troveresti dei limiti. Ma se il tuo enduro è molto light e fai più trail/Am allora la 4.5 può esser per te.

Io la sb55 l'ho presa per affiancarla alla ibis, ma ho poi scoperto che paga così poco in salita rispetto alla ibis, che me la faccio ancdare bene e uso come bici totale. Da vera AM che può mangiarmi giri lunghi sui trail tanto quanto saltoni e curve a parabola da enduro

Che limite hai bella nomad per usarla da "trail"?peso?bobba?
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
@valeduke:

me la faccio ancdare bene e uso come bici totale

Penso che questa frase dica tutto... non credo esista la "bici totale" al di là di quello che dicono i responsabili del marketing... devi scegliere quella che reputi ideale per le tue esigenze, e ovviamente quella che ti piace di più... sempre che tu ne voglia una sola...
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
@valeduke:



Penso che questa frase dica tutto... non credo esista la "bici totale" al di là di quello che dicono i responsabili del marketing... devi scegliere quella che reputi ideale per le tue esigenze, e ovviamente quella che ti piace di più... sempre che tu ne voglia una sola...

Ovvio, il compromesso c'è in tutto. Compreso la bici e le gomme.
Se vuoi schizzare in salita come una XC, non puoi usare una enduro. E se vuoi scendere a cannone in enduro, non puoi usare una XC.

Ma oggi i limiti si sono spostati molto, ed io che uso da sempre 29 trovo che le nuove enduro/AM siano delle macchine da trail come dei missili da gara..e tanto mi basta per quel che faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
@valeduke:



Penso che questa frase dica tutto... non credo esista la "bici totale" al di là di quello che dicono i responsabili del marketing... devi scegliere quella che reputi ideale per le tue esigenze, e ovviamente quella che ti piace di più... sempre che tu ne voglia una sola...

Ovvio, il compromesso c'è in tutto. Compreso la bici e le gomme.
Se vuoi schizzare in salita come una XC, non puoi usare una enduro. E se vuoi scendere a cannone in enduro, non puoi usare una XC.

Ma oggi i limiti si sono spostati molto, ed io che uso da sempre 29 trovo che le nuove enduro/AM siano delle macchine da trail in salita come dei missili da gara in discesa per almeno il 90% dei bikers. e tanto mi basta per quel che faccio facendo parte di quel gruppo. Già solo 2-3 anni fa, era impensabile pedalare così bene una 29 da enduro; era pure impensabile una 29 da enduro a dir la verità..
 

Dr.Martin84

Biker popularis
17/6/14
58
12
0
Pralormo (TO)
Visita sito
comunque finita ieri di pellicolare con INVISIFRAME ci ho messo un po' essendo la prima volta.. ma il risultato di sicuro ripaga... praticamente invisibile e lucida come se non ci fosse. se riesco stasera metto foto
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Se fai enduro, ti serve na bici da enduro. Nella 4.5 troveresti dei limiti. Ma se il tuo enduro è molto light e fai più trail/Am allora la 4.5 può esser per te.

Io la sb55 l'ho presa per affiancarla alla ibis, ma ho poi scoperto che paga così poco in salita rispetto alla ibis, che me la faccio ancdare bene e uso come bici totale. Da vera AM che può mangiarmi giri lunghi sui trail tanto quanto saltoni e curve a parabola da enduro

Che limite hai bella nomad per usarla da "trail"?peso?bobba?

Il nomad è una bici da enduro e non am o trail, non mi azzardo a dire che sia la migliore ma va per come vado io va benissimo, l'ho montata con lyrik 170 e ohlins con gomme e cerchi idonei; se hai solo quella ci fai tutto logicamente ma bici totale non lo è! È una bici da enduro in tutti sensi.
Sono indeciso se tenerla e affiancarle un mezzo come sb4.5 o stituirla con una come sb5.5 .
Una cosa da valutare per una bici da trail/am è l'altezza dal suolo del mc, è inutile avere bici che salgano da dio per geo e peso ma poi zappi in terra .... mi sembra di capire che sb 4.5 e 5.5 mantengono in altezza da terra ancora ragionevole per salire in tranquillità? O sbaglio ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il nomad è una bici da enduro e non am o trail, non mi azzardo a dire che sia la migliore ma va per come vado io va benissimo, l'ho montata con lyrik 170 e ohlins con gomme e cerchi idonei; se hai solo quella ci fai tutto logicamente ma bici totale non lo è! È una bici da enduro in tutti sensi.
Sono indeciso se tenerla e affiancarle un mezzo come sb4.5 o stituirla con una come sb5.5 .
Una cosa da valutare per una bici da trail/am è l'altezza dal suolo del mc, è inutile avere bici che salgano da dio per geo e peso ma poi zappi in terra .... mi sembra di capire che sb 4.5 e 5.5 mantengono in altezza da terra ancora ragionevole per salire in tranquillità? O sbaglio ?
la 5.5 e' piu alta della ibis..
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Una cosa da valutare per una bici da trail/am è l'altezza dal suolo del mc, è inutile avere bici che salgano da dio per geo e peso ma poi zappi in terra .... mi sembra di capire che sb 4.5 e 5.5 mantengono in altezza da terra ancora ragionevole per salire in tranquillità? O sbaglio ?

La 4.5 è più bassa del Patrol, e col Patrol zappo... le trail moderne tendono ad essere sempre più basse...

...certo che sag e regolazione delle sospensioni giocano a favore della 4.5...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@valeduke Basta domande: ti servono due bici.
Tieniti la N3 che è un'ottima bike (personalmente è oltre l'enduro) e pigliati una trail. Quella che più ti piace!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Permettimi un'ulteriore notizia, perché dei miei consigli non hai bisogno: il mercatino è pieno di usati bellissimi!
E non ti devo neanche spiegare il perché ;-)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Guarda su Alltricks.com buoni sconti su telai e bici complete e qualche taglia L c'è.....

Preferirei il telaio perché così la monto come preferisco ...
Porca miseria potevano mettere una L nelle offerte di sb4.5 sul sito rcz ...
Vabbè ... ora faccio anche qualche telefonata ... la santa tallboy3 mi piace però volevo provare yeti ...
Vedo cosa riesco a partorire grazie a tutti delle info ...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Oggi piove, ma si gira comunque all'umido.
Spot: RiveRosse
Trails: Chiesetta, RR, 124 e per finire M41;-)

Chiesetta:
5c6f28c7864b400289397d8c3bb5e9ec.jpg

M41:
8a1c0b07e6374179895aecbb670cf3dd.jpg


Sporchissimo, ma sentieri a fuoco e divertito come un bambino, strano mi sono sdraiato solo una volta.

758e894ccccb4a0f94080c96319d625d.jpg


Una bella lavata (birrretta Tennent's compresa) e tutto ritorna come nuovo:
9f9ab2ee0d3f4a7394f1f9b5866dc1ac.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oggi piove, ma si gira comunque all'umido.
Spot: RiveRosse
Trails: Chiesetta, RR, 124 e per finire M41;-)

Chiesetta:
5c6f28c7864b400289397d8c3bb5e9ec.jpg

M41:
8a1c0b07e6374179895aecbb670cf3dd.jpg


Sporchissimo, ma sentieri a fuoco e divertito come un bambino, strano mi sono sdraiato solo una volta.

758e894ccccb4a0f94080c96319d625d.jpg


Una bella lavata (birrretta Tennent's compresa) e tutto ritorna come nuovo:
9f9ab2ee0d3f4a7394f1f9b5866dc1ac.jpg
Che tracce di salita usi?a rive rosse mi han sempre fatto fare asfalto che io aborro..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo