YT Capra 2017: alleggerirla un po

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
un saluto a tutti

ho una Capretta del 2017 in carbonio e vorrei farmi un'idea sul come alleggerirla un poco e renderla un po meno trattore schiacciatutto e un po più verso l'AM pedalato, come di fatto era nella sua prima versione (e le geometrie in quegli anni non erano disperatamente sempre più votate alla discesa come oggi).. dove pesava intorno ai 13,5, cerchi con canali da 25mm, pike da 160mm ...
quella che ho pesa 14,4, cerchi da 30 con dei gommoni da 1,1kg ciascuno (e13) e una mega lyrik RTC3 da 170mm

premessa: non voglio farla diventare un'altra bike :mrgreen: io con lei ci pedalo già bene ma visto l'imbastardimento degli ultimi assemblaggi piu votati alla discesa, le sue geometrie naturali hanno ancora potenziale per ritornare as essere piu leggera e pedalabile e più adatta a giri lunghi AM

ho già alcune opzioni in testa ma volevo chiedere anche a voi come procedereste



:}}}:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Lavorare su bici così è sempre "un rischio"

Potresti mettere mano a ruote e gomme che sono gli upgrade che più si sentono,poi iniziare con trasmissione,manubrio ecc

Io ho una cube stereo che appena presa segnava 14.2kg con pedali,ora è 13.4 senza averla snaturata..ho latticizzato,sostituito i perni a leva con quelli passanti,viti ergal e titanio,guidacatena più leggero e minimale,manubrio in carbonio da 31.8 e attacco switch,manopole lizard skin,collarino sella e tappo manubrio cruel..prossimi step cassetta più leggera,sella e guarnitura e penso di avvicinarmi o scendere appena sotto i 13

Come è montata attualmente la tua capra?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io starei su gomme da 800 che sono più che sufficienti per i giri all mountain e togli 600 grammi, manopole che se monti le originali di solito strapesano, resto sono tutte cavolate che ti fanno spendere soldi e non ti cambiano nulla in termini di uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie a entrambi :)

la Capretta è montata così

FRAME
CAPRA CARBON 27,5"

CRANKSET
RACE FACE TURBINE

WHEELSET
E*THIRTEEN TRS 27,5"

FORK
ROCKSHOX LYRIK RCT3

air fork, 3-position compression (low/mid/firm) low speed compression, external rebound, Charger RCT3 damper cartridge, solo air, tapered steerer, 15x100 axle, 170mm travel
MANUAL
REAR DERAILLEUR
SRAM X1

FRONT TIRE
Minion DHF EXO 2.4

SHOCK
ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3

SHIFTER
SRAM X1

REAR TIRE
Aggressor EXO 2.35

TRAVEL FRONT/REAR
170MM / 165MM
BOTTOM BRACKET
RACE FACE PRESSFIT 30 (73)

CHAIN
SRAM PC1130

STEM
RACE FACE ATLAS 35

CASSETTE
SRAM XG 1150

CHAINGUIDE
E*THIRTEEN TRS+

HEADSET
ACROS AIX-326

BRAKES
SRAM GUIDE RS

WEIGHT*
13,6 KG / 29,9 LB

SEATPOST
E*THIRTEEN DROPPER POST

HANDLEBAR
RACE FACE ATLAS 35

SADDLE
Ergon SC Comfort Gel

GRIPS
SENSUS LITE
FRAME SIZE
S / M / L / XL

DISCS FRONT/REAR
SRAM CENTERLINE 200MM / 200MM


il peso 13,6 è riferito alla S senza pedali e io ho una M con i Crank Stamp 3
come detto la mia, realisticamente è 14,4Kg ... che oh non è malaccio eh ... ma quei 170 davanti con quel forcellone son la prima cosa di cui farei volentieri a meno ...

comunque sto anche valutando di darla e chi la sfrutta per bene e di prendere una trail ... diciamo che son più verso questo versante ma voglio comunque fare una piccola ricognizione per vedere se ha senso - economicamente & risultato finale -
perchè comunque ci sto sopra perfetto e quel telaio giallonero è una meraviglia anche da vedere..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
grazie a entrambi :)

la Capretta è montata così

FRAME
CAPRA CARBON 27,5"

CRANKSET
RACE FACE TURBINE

WHEELSET
E*THIRTEEN TRS 27,5"

FORK
ROCKSHOX LYRIK RCT3

air fork, 3-position compression (low/mid/firm) low speed compression, external rebound, Charger RCT3 damper cartridge, solo air, tapered steerer, 15x100 axle, 170mm travel
MANUAL
REAR DERAILLEUR
SRAM X1

FRONT TIRE
Minion DHF EXO 2.4

SHOCK
ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3

SHIFTER
SRAM X1

REAR TIRE
Aggressor EXO 2.35

TRAVEL FRONT/REAR
170MM / 165MM
BOTTOM BRACKET
RACE FACE PRESSFIT 30 (73)

CHAIN
SRAM PC1130

STEM
RACE FACE ATLAS 35

CASSETTE
SRAM XG 1150

CHAINGUIDE
E*THIRTEEN TRS+

HEADSET
ACROS AIX-326

BRAKES
SRAM GUIDE RS

WEIGHT*
13,6 KG / 29,9 LB

SEATPOST
E*THIRTEEN DROPPER POST

HANDLEBAR
RACE FACE ATLAS 35

SADDLE
Ergon SC Comfort Gel

GRIPS
SENSUS LITE
FRAME SIZE
S / M / L / XL

DISCS FRONT/REAR
SRAM CENTERLINE 200MM / 200MM


il peso 13,6 è riferito alla S senza pedali e io ho una M con i Crank Stamp 3
come detto la mia, realisticamente è 14,4Kg ... che oh non è malaccio eh ... ma quei 170 davanti con quel forcellone son la prima cosa di cui farei volentieri a meno ...

comunque sto anche valutando di darla e chi la sfrutta per bene e di prendere una trail ... diciamo che son più verso questo versante ma voglio comunque fare una piccola ricognizione per vedere se ha senso - economicamente & risultato finale -
perchè comunque ci sto sopra perfetto e quel telaio giallonero è una meraviglia anche da vedere..
Io me la terrei, tutto ciò x 1 kg in meno? Imparerai a sfruttarla a pieno e tu divertirai a manetta
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
guarda la questione del peso c'è ma soprattutto per il fatto che l'ultimo allestimento di questa geometria è tutto rivolto alla discesa abbestia..(le prime Capra del 2015-6 erano meno estreme come allestimento/pesi)
discese abbestia che ormai non faccio più .. complice un incidente - come sempre scemo e a 2 all'ora - dove mi son lussato la spalla e ci ho messo 8 mesi per recuperare (dei quali 2 senza poter toccare bici.. e ho avuto tutto il tempo per meditare sul fatto che, per me che mi muovo in bici tutti i giorni, non ne vale minimamente la pena come equazione :mrgreen:
quindi voglio tornare al mio primo, e vero godimento della MTB che è girare per i monti e macinare km in libertà

diciamo che chiacchierandone qui sto facendo un ultimo tentativo per vedere se ne vale la pena prima di passare a una "normale" trail da 29
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
guarda la questione del peso c'è ma soprattutto per il fatto che l'ultimo allestimento di questa geometria è tutto rivolto alla discesa abbestia..(le prime Capra del 2015-6 erano meno estreme come allestimento/pesi)
discese abbestia che ormai non faccio più .. complice un incidente - come sempre scemo e a 2 all'ora - dove mi son lussato la spalla e ci ho messo 8 mesi per recuperare (dei quali 2 senza poter toccare bici.. e ho avuto tutto il tempo per meditare sul fatto che, per me che mi muovo in bici tutti i giorni, non ne vale minimamente la pena come equazione :mrgreen:
quindi voglio tornare al mio primo, e vero godimento della MTB che è girare per i monti e macinare km in libertà

diciamo che chiacchierandone qui sto facendo un ultimo tentativo per vedere se ne vale la pena prima di passare a una "normale" trail da 29
Abbiamo avuto lo stesso trauma io ad agosto in bikepark lussato spalla e rotto legamenti avambraccio al 1 ottobre ero alla chiusura del mottolino dolore a bestia ma due giorni a fuoco, ancora oggi mi fa male ma non rinuncio all enduro.... Poi ognuno giustamente fa le sue scelte, ma si può andare molto forte anche con la trail da 29 e ci vuolepoco a farsi male..... anche a piedi....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
I benefici maggiori li avresti alleggerendo le masse rotanti. potresti pensare a cerchi con canale da 25 e gomme da 2.3, per esempio un butcher che come peso siamo intorno agli 800g.
sempre una bici da enduro resta, dunque in discesa dovrai stare un po' più attento a dove metti le ruote.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se già sei tentato di passare a una trail,non perderei tempo e soldi a snaturare la capra..lasciala così e piuttosto investi sulla prossima..tanto ormai le moderne trail sono delle mezze enduro
 

Classifica mensile dislivello positivo