YT Capra Al vs. YT Capra Al Comp

Z3dd

Biker popularis
11/6/16
89
4
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 720S
Salve, dato che a parer mio la YT Capra (in tutte le sue varianti) è la miglior enduro come qualità prezzo, credo che in futuro ci farò un bel pensierino, ma lasciamo stare questo discorso al momento.
Quello che mi interessa è sapere le differenze sostanziali tra i due modelli sopra elencati e capire se vale spendere i 600€ in più della Comp o no.
Non voglio consigli per l'acquisto, voglio soltanto discutere con voi di queste differenze, grazie a tutti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: diegop69

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....basta leggere l'elenco dei componenti e vedi le differenze !
Diciamo che la differenza di prezzo di 600 euro a te'costerebbe al dettaglio il doppio per trasformare una nell'altra
 

Z3dd

Biker popularis
11/6/16
89
4
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider 720S
Si beh le differenze di componenti già le ho viste, solo che non conoscendoli di persona non saprei dire quanto uno è meglio dell'altro...voglio dire, se uno ha un budget di 2400€ (precisamente a metà tra le due), gli converrebbe sicuramente fare un piccolo sforzo e comprare la comp o comprare subito la Al standard e spendere i restanti 200€ in altro?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si beh le differenze di componenti già le ho viste, solo che non conoscendoli di persona non saprei dire quanto uno è meglio dell'altro...voglio dire, se uno ha un budget di 2400€ (precisamente a metà tra le due), gli converrebbe sicuramente fare un piccolo sforzo e comprare la comp o comprare subito la Al standard e spendere i restanti 200€ in altro?


se puoi prendi la migliore...tieni presente visto il tipo di bike di mettere nel costo se non ce la hai già :
- casco decente
-ginocchiere
-gomitiere
- zaino idrico ( non ha l'attacco borraccia quella bike )
 

_Ste23_

Biker novus
10/4/17
13
1
0
32
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb Front
Salve, dato che a parer mio la YT Capra (in tutte le sue varianti) è la miglior enduro come qualità prezzo, credo che in futuro ci farò un bel pensierino, ma lasciamo stare questo discorso al momento.
Quello che mi interessa è sapere le differenze sostanziali tra i due modelli sopra elencati e capire se vale spendere i 600€ in più della Comp o no.
Non voglio consigli per l'acquisto, voglio soltanto discutere con voi di queste differenze, grazie a tutti ;-)
Ciao, anche io sono più o meno nella tua stessa situazione..è la mia prima bici seria che compro..sono mesi e mesi che cerco di capire quale scegliere..mi sono orientato sulla CAPRA..ora però mi sto chiedendo se sia opportuno prendere la AL o la AL COMP..una cosa mi fa pensare è il Monarch Plus R..non avendo il blocco ho paura che in salita la bici ne risenta parecchio..poi mi sbaglierò sicuramente, perché non sono un esperto..te hai trovato info al riguardo? Anche su siti inglesi se ne parla poco..
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Riguardo al blocco dell'ammortizzatore non è estremamente fondamentale...Delle volte nelle risalite mi dimentico di chiuderlo.

Riguardo alla scelta, ti dico la mia "storia".
Quando ho deciso di cambiare bici avendo un budget ben preciso e poco "flessibile" mi sono spulciato tutte le bici con assemblaggi e geometrie.
Alla fine avevo deciso di investire il più possibile su un telaio dotato di geometrie adatte a quello che volevo tralasciando un po'il montaggio contando poi di poter cambiare col tempo i vari componenti.
Ero arrivato a optare per la Al...Poi complice lo sconto di fine anno ho preso la Al Comp 1 a novembre 2016.
Mai scelta fu più azzeccata.

Quindi il mio consiglio è quello di puntare sulla Al Comp...Ma se proprio non arrivi ad aggiungere la differenza, prendi la Al. Il telaio è lo stesso, le geometrie sono le stesse...La bici va da Dio lo stesso!

Se lo leggete, l'ho inviato...
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
invece a me è venuta la scimmia sulla CF.
venerdì sono stato a riva..ho provato prima la ieffsy da cui ero orientato per un prossimo acquisto.. ma poi to..mi hanno dato la capra CF carbon black da provare.. ahhh come mi sono divertito.. stupenda da guidare ..reattiva e più guidabilissima.
se fanno l'offerta come l'anno scorso ci daccio un pensierino.
ma scusate la domanda idiota ma hanno sempre avuto tutte la forca con escursione 170mm ??
 
  • Mi piace
Reactions: criox

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
invece a me è venuta la scimmia sulla CF.
venerdì sono stato a riva..ho provato prima la ieffsy da cui ero orientato per un prossimo acquisto.. ma poi to..mi hanno dato la capra CF carbon black da provare.. ahhh come mi sono divertito.. stupenda da guidare ..reattiva e più guidabilissima.
se fanno l'offerta come l'anno scorso ci daccio un pensierino.
ma scusate la domanda idiota ma hanno sempre avuto tutte la forca con escursione 170mm ??

La mia CF 2015 ha la Pike Rc3 da 160...
Mi puoi fare un confronto fra Jeffsy (era la 29 o la 27,5?) e la Capra?
Grazie!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
invece a me è venuta la scimmia sulla CF.
venerdì sono stato a riva..ho provato prima la ieffsy da cui ero orientato per un prossimo acquisto.. ma poi to..mi hanno dato la capra CF carbon black da provare.. ahhh come mi sono divertito.. stupenda da guidare ..reattiva e più guidabilissima.
se fanno l'offerta come l'anno scorso ci daccio un pensierino.
ma scusate la domanda idiota ma hanno sempre avuto tutte la forca con escursione 170mm ??

Se ti interessa la mia e' come quella che hai provato ed e' nel mercatino, le ruote sono ancora nella sua scatola!!
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
La mia CF 2015 ha la Pike Rc3 da 160...
Mi puoi fare un confronto fra Jeffsy (era la 29 o la 27,5?) e la Capra?
Grazie!
la mia era una jeffsy 27,5 modello cf pro.. diciamo che l'ho provata per prima perchè era il mio chiodo fisso essendo esticamente bella e anche più abbordabile come prezzo rispetto sulla capretta.
detto ciò in salita va leggermente meglio rispetto alla capra.. in discesa ti dirò non mi ha entusiasmato..cioè non mi ha colpito.. l'ho trovata molto rigida e nonostante mi sono fatto cambiare la geometria del carro posteriore..per va come una classica all montain...agile e scorrevole in curva ecco se magari al posto di una 150mm si montasse una forka 160 mm..i giochi cambierebbero..
poi dopo ho provato la cf capra ed è stato una pura meraviglia !!..in salita dai va bene un pelo sotto alla jf..e in discesa reattiva da paura..un giocattolo...sarà merito del carro forse... io mi trovo di avere più feeling con la capra che con la jf nonostante che quest'ultima la trovo molto bella
la tua quindi ha il telaio in carbonio ?
 
Ultima modifica:

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
la mia era una jeffsy 27,5 modello cf pro.. diciamo che l'ho provata per prima perchè era il mio chiodo fisso essendo esticamente bella e anche più abbordabile come prezzo rispetto sulla capretta.
detto ciò in salita va leggermente meglio rispetto alla capra.. in discesa ti dirò non mi ha entusiasmato..cioè non mi ha colpito.. l'ho trovata molto rigida e nonostante mi sono fatto cambiare la geometria del carro posteriore..per va come una classica all montain...agile e scorrevole in curva ecco se magari al posto di una 150mm si montasse una forka 160 mm..i giochi cambierebbero..
poi dopo ho provato la cf capra ed è stato una pura meraviglia !!..in salita dai va bene un pelo sotto alla jf..e in discesa reattiva da paura..un giocattolo...sarà merito del carro forse... io mi trovo di avere più feeling con la capra che con la jf nonostante che quest'ultima la trovo molto bella
la tua quindi ha il telaio in carbonio ?
Si è la CF, è proprio una gran bella bici ne sono molto soddisfatto, così come i diversi amici che l'hanno comprata.
Ho anche una Stumpjumper Evo 29, altra bici che va molto bene, è un po' più pedalabile della Capra e , pur andando bene anche in discesa, la Capra mi piace di più, è più divertente...
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
i
Si è la CF, è proprio una gran bella bici ne sono molto soddisfatto, così come i diversi amici che l'hanno comprata.
Ho anche una Stumpjumper Evo 29, altra bici che va molto bene, è un po' più pedalabile della Capra e , pur andando bene anche in discesa, la Capra mi piace di più, è più divertente...
infatti la mia logica è spendere tanto dove ti da più divertimento ;)
ma il telaio della capra in carbonio è affidabile ?..ci sono state delle lamentele di clienti riguardo a crepe o rotture ?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
i

infatti la mia logica è spendere tanto dove ti da più divertimento ;)
ma il telaio della capra in carbonio è affidabile ?..ci sono state delle lamentele di clienti riguardo a crepe o rotture ?

Solo quelle del primo anno, avevano il difetto del carro attacco forcellino, sostituiti in garanzia.
 

Classifica mensile dislivello positivo