YT Capra Al vs. YT Capra Al Comp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
trovo un po esagerato 170mm... 160 erano più che sufficienti...te lho dico perchè l'ho provata l'anno scorso e anche quest'anno
io ho avuto la prima con la pike da 160 e adesso ho l'ultima con la lyric da 170, in salita non trovo differenze, mentre in discesa ti posso garantire che la differenza e' notevole(secondo me oltre al cm in piu fa anche la lyric che da piu rigidita').
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
io ho avuto la prima con la pike da 160 e adesso ho l'ultima con la lyric da 170, in salita non trovo differenze, mentre in discesa ti posso garantire che la differenza e' notevole(secondo me oltre al cm in piu fa anche la lyric che da piu rigidita').
Quoto Paolo, ho la Pike e va molto bene, però anch'io sono tentato dal provare altra forca, stavo pensando alla Formula 35 o alla Bos Deville, vediamo...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
cioè intendi che il con il 170mm è migliorata ?? e a fare i tornanti come la vedi ? :paur:

Forse non mi sono spiegato bene secondo me la miglioria non e' tanto 1cm di escursione in piu ma quando la rigidita' della lyric a confronto con la pike, sullo stretto non ho trovato diversita', come anche la tendenza a impennare in salita.
A scendere nello scassato ho sentito una notevole differenza.
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Forse non mi sono spiegato bene secondo me la miglioria non e' tanto 1cm di escursione in piu ma quando la rigidita' della lyric a confronto con la pike, sullo stretto non ho trovato diversita', come anche la tendenza a impennare in salita.
A scendere nello scassato ho sentito una notevole differenza.

comunque si ineffetti...quando l'avevo provata ho sentito la forca reattiva e un po rigida ;).. ad ogni modo sta bici la trovo abbastanza divertente nella guida non per merito dell 'angolo di sterzo aperto.. ma secondo me è merito per il tipo di geometria del carro
 

Pillows87

Biker novus
17/1/11
26
0
0
36
Innsbruck
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: al di la del telaio in carbonio (e quindi dei 500g in meno), ci sono differenze notevoli tra i modelli in alluminio ed in carbonio della capra? Tanto da giustificare 2000 euro di differenza :!:????

PS: scusate se é una domanda banale, ma sono un principiante e solo partendo dalla sigla di una forcella o freno non riesco a capire quanta effettiva differenza ci sia tra due modelli diversi. :(
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, una domanda: al di la del telaio in carbonio (e quindi dei 500g in meno), ci sono differenze notevoli tra i modelli in alluminio ed in carbonio della capra? Tanto da giustificare 2000 euro di differenza :!:????

PS: scusate se é una domanda banale, ma sono un principiante e solo partendo dalla sigla di una forcella o freno non riesco a capire quanta effettiva differenza ci sia tra due modelli diversi. :(


dipende dalla versione e dai componenti , le differenze sono sia di componenti che di costi e costruzione del telaio , le differenze di prezzo ci sono eccome.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti, una domanda: al di la del telaio in carbonio (e quindi dei 500g in meno), ci sono differenze notevoli tra i modelli in alluminio ed in carbonio della capra? Tanto da giustificare 2000 euro di differenza :!:????

PS: scusate se é una domanda banale, ma sono un principiante e solo partendo dalla sigla di una forcella o freno non riesco a capire quanta effettiva differenza ci sia tra due modelli diversi. :(

Le versioni in alluminio sono montate peggio di quelle in carbonio, la grossa differenza sta li.
Considera che la CF (la base del carbonio) è montata leggermente meglio della AL COMP e la differenza di prezzo è di "soli" 600€.
Per me se uno la bici la usa spesso e può permetterselo vale la pena spendere 600€ in più per il telaio in carbonio (più per la rigidezza che per il peso), se uno invece la usa una volta al mese per passeggiare nei boschi guardando il paesaggio già la AL base è esagerata...
 
Ultima modifica:

Pillows87

Biker novus
17/1/11
26
0
0
36
Innsbruck
Visita sito
Le versioni in alluminio sono montate peggio di quelle in carbonio, la grossa differenza sta li.
Considera che la CF (la base del carbonio) è montata leggermente meglio della AL COMP e la differenza di prezzo è di "soli" 600€.
Per me se uno la bici la usa spesso e può permetterselo vale la pena spendere 600€ in più per il telaio in carbonio (più per la rigidezza che per il peso), se uno invece la usa una volta al mese per passeggiare nei boschi guardando il paesaggio già la AL base è esagerata...
Allora: questa sarebbe la mia prima bici, quindi volevo non spenderci troppo, anche perché non so quanto riuscirei io a notare la differenza tra i vari modelli... Per il resto la uso abbastanza spesso (almeno una volta alla settimana) e vorrei farci un pò di tutto (enduro su singletrail e bikepark)... Quale modello mi consiglieresti :D??

Ps: sono 186cm per 100Kg. Mi consiglieresti L o XL? Ho letto online che sono abbastanza corte.. .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Allora: questa sarebbe la mia prima bici, quindi volevo non spenderci troppo, anche perché non so quanto riuscirei io a notare la differenza tra i vari modelli... Per il resto la uso abbastanza spesso (almeno una volta alla settimana) e vorrei farci un pò di tutto (enduro su singletrail e bikepark)... Quale modello mi consiglieresti :D??

Ps: sono 186cm per 100Kg. Mi consiglieresti L o XL? Ho letto online che sono abbastanza corte.. .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Premetto che io non ho la Capra quindi sarebbe meglio che ti risponda qualcun'altro...
Comunque secondo me visto che è la tua prima bici e non vuoi spenderci troppo valuta i modelli in alluminio e con i soldi risparmiati compra abbigliamento e protezioni decenti. Come differenze la AL COMP rispetto alla AL ha componenti un po' più regolabili o leggeri, ma che funzionano uguali, unica cosa che vale la pena considerare è se serve o meno il blocco dell'ammortizzatore. Se non serve (come mi par di capire dai pochi commenti/test che ho letto) il mio consiglio è la AL base e con i soldi risparmiati prendi abbigliamento, protezioni, CORSI DI GUIDA, pezzi che si rompono (capita) e magari un secondo set di ruote più robuste con gomme da DH da usare solo in Park se pensi di andarci spesso.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ma mi spiegate perché le versioni con ammo Rock Shock hanno corsa 165 e quelle con i Fox hanno 170? Interasse è corsa degli ammortizzatori non dovrebbero essere gli stessi?

No i monarch hanno corsa 66m mentre il fox ha corsa 70. son quei 3/4mm che valgono un cm circa alla ruota...
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

giop1961

Biker popularis
25/2/14
52
7
0
genova
Visita sito
Pillows87
sono 1.85 per 82kg e ho provato la L ....una com al di serie,mi ci sono trovato bene e il proprietario un mio amico è alto 1.90 e ti diro' per lui è un po piccola...
Per mè la L è la tua taglia...
 

Pillows87

Biker novus
17/1/11
26
0
0
36
Innsbruck
Visita sito
Premetto che io non ho la Capra quindi sarebbe meglio che ti risponda qualcun'altro...
Comunque secondo me visto che è la tua prima bici e non vuoi spenderci troppo valuta i modelli in alluminio e con i soldi risparmiati compra abbigliamento e protezioni decenti. Come differenze la AL COMP rispetto alla AL ha componenti un po' più regolabili o leggeri, ma che funzionano uguali, unica cosa che vale la pena considerare è se serve o meno il blocco dell'ammortizzatore. Se non serve (come mi par di capire dai pochi commenti/test che ho letto) il mio consiglio è la AL base e con i soldi risparmiati prendi abbigliamento, protezioni, CORSI DI GUIDA, pezzi che si rompono (capita) e magari un secondo set di ruote più robuste con gomme da DH da usare solo in Park se pensi di andarci spesso.

Grazie dei consigli!! Le protezioni le ho giá comprate (casco, ginocchiere, gomitiere e paraschiena).
Quindi, secondo te, i componenti presumibilmente migliori che ci sono sui modelli in carbonio non "valgono la spesa aggiuntiva" per un principiante come me? O, almeno, non ne noterei la differenza giusto?

PS: perché secondo paio di gomme solo per DH?

Pillows87
sono 1.85 per 82kg e ho provato la L ....una com al di serie,mi ci sono trovato bene e il proprietario un mio amico è alto 1.90 e ti diro' per lui è un po piccola...
Per mè la L è la tua taglia...

Ciao! Eh sono molto indeciso da quando ho letto online che le Capra sono tendenzialmente "piccole" per la taglia, per questo mi ero orientato sulla XL, essendo comunque al limite di altezza tra le due taglie...

PS: nell'indecisione tra due modelli: uno un pó piccolo (L) ed uno un pó grande (XL), quali sarebbero gli svantaggi di andare sulla XL? Perché ho provato alcune bike XL e mi hanno dato una sensazione di stabilitá e sicurezza decisamente maggiore!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie dei consigli!! Le protezioni le ho giá comprate (casco, ginocchiere, gomitiere e paraschiena).
Quindi, secondo te, i componenti presumibilmente migliori che ci sono sui modelli in carbonio non "valgono la spesa aggiuntiva" per un principiante come me? O, almeno, non ne noterei la differenza giusto?

PS: perché secondo paio di gomme solo per DH?



Ciao! Eh sono molto indeciso da quando ho letto online che le Capra sono tendenzialmente "piccole" per la taglia, per questo mi ero orientato sulla XL, essendo comunque al limite di altezza tra le due taglie...

PS: nell'indecisione tra due modelli: uno un pó piccolo (L) ed uno un pó grande (XL), quali sarebbero gli svantaggi di andare sulla XL? Perché ho provato alcune bike XL e mi hanno dato una sensazione di stabilitá e sicurezza decisamente maggiore!
Come hai scritto la bici lunga è più stabile ma se la taglia ti fosse leggermente abbondante perderesti in agilità e ti troveresti leggermente in difficoltà nei tratti dove è richiesta maggior mobilità del biker sulla bici ( avresti la asensazione di essere guidato dalla bici anziché averne il totale controllo) .
 

Pillows87

Biker novus
17/1/11
26
0
0
36
Innsbruck
Visita sito
Come hai scritto la bici lunga è più stabile ma se la taglia ti fosse leggermente abbondante perderesti in agilità e ti troveresti leggermente in difficoltà nei tratti dove è richiesta maggior mobilità del biker sulla bici ( avresti la asensazione di essere guidato dalla bici anziché averne il totale controllo) .
Capisco. Quindi mi consiglieresti di attenermi al loro listino e di andare di L? Anche se sono quasi a metà? La L avrebbe il vantaggio di essere disponibile subito e non a fine agosto :D!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Capisco. Quindi mi consiglieresti di attenermi al loro listino e di andare di L? Anche se sono quasi a metà? La L avrebbe il vantaggio di essere disponibile subito e non a fine agosto :D!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io ho una Wicked che era il modello precedente alla Capra , sono alto 183 ed ho una L. Le misure sono molto simili alla Capra e mi ci trovo bene, avendo il busto non Lunghissimo ho addirittura accorciato lo stem da 50 a 40 mm ed ora la trovo perfetta . Secondo me per la tua altezza la L ci sta però io ti consiglio di fare una prova e verificare a che altezza pedali misurando la distanza BB alla sommità della sella . A quel punto prova a calcolare lo svettamento del reggisella , io ho il reverb 125 che se non ricordo male tra la sommità della sella e la parte inferiore della ghiera (massimo inserimento possibile ) credo sia circa 25-26 cm se il reggisella della Capra è 150 significa arrivare a circa 29 cm , con un tubo sella di 480 mm della taglia L devi pedalare ad almeno 480+290= 770m che per una XL significa pedalare ad almeno 800 mm . Se con una L avessi circa 5-7 cm di fuorisella tra la parte inferiore della ghiera e la sommità del tubo verticale secondo me la L sarebbe perfetta , con fuorisella maggiori valuterei la taglia superiore . Ovviamemte fai anche qualche ragionamento sull'orizzontale e si rach e stack
 

Classifica mensile dislivello positivo