YT Capra Al vs. YT Capra Al Comp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie dei consigli!! Le protezioni le ho giá comprate (casco, ginocchiere, gomitiere e paraschiena).
Quindi, secondo te, i componenti presumibilmente migliori che ci sono sui modelli in carbonio non "valgono la spesa aggiuntiva" per un principiante come me? O, almeno, non ne noterei la differenza giusto?

PS: perché secondo paio di gomme solo per DH?



Ciao! Eh sono molto indeciso da quando ho letto online che le Capra sono tendenzialmente "piccole" per la taglia, per questo mi ero orientato sulla XL, essendo comunque al limite di altezza tra le due taglie...

PS: nell'indecisione tra due modelli: uno un pó piccolo (L) ed uno un pó grande (XL), quali sarebbero gli svantaggi di andare sulla XL? Perché ho provato alcune bike XL e mi hanno dato una sensazione di stabilitá e sicurezza decisamente maggiore!

Ci sono vari motivi per cui ti consiglierei la versione buona in alluminio:
- dato che sei un principiante ti ci vorrà del tempo per imparare a guidare bene, e in questo periodo non avresti benefici dal telaio in carbonio
- dici che non vuoi spenderci tanto e secondo me la AL COMP è già un gran bel mezzo (e già sono comunque 2800€ + spedizione)
- spesso si scoprono differenze tra quello che si pensa di fare prima e quello che si fa poi (anch'io mi sono fatto una bici a prova di park e in 4 anni le risalite me le sono pedalate praticamente tutte)... quindi meglio spendere qualcosa meno sulla prima bici e qualcosa in più quando si è sicuri di quel che si vuole.

Ti direi la AL COMP perchè sti giorni ho letto di lamentele sull'idraulica della Pike base montata sulla AL quindi se puoi meglio spendere qualcosina in più per la AL COMP
Le ruote da DH/park (più in generale due coppie di ruote) servono per avere una coppia più scorrevole per pedalare e una a prova di bomba per le giornate in park o discese a bomba su terreni particolarmente rocciosi o scassati (così non distruggi quelle più pedalabili). Se invece fai sempre i soliti giri basta anche un solo set
Io ti consiglio la AL COMP per i motovi detti sopra, però resto dell'idea che per un utente esperto che può permetterselo i 600€ di differenza tra AL COMP e CF sono ben spesi.

PS occhio alle date di consegna perchè di solito da settembre/ottobre YT fa sconti anche del 10-15%
 

Classifica mensile dislivello positivo