YT Tues

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..eccola !
..2 modifiche manubrio, attacco, gomme...
..nel we inaugurazione :-)
http://www.vitalmtb.com/community/Grammyx,20428/setup,37714
s1600_IMG_20181011_160218_2.jpg

s1600_IMG_20181010_161602.jpg

s1600_IMG_20181011_160741.jpg

s1600_IMG_20181011_160233.jpg

s1600_IMG_20181011_160300_1.jpg

s1600_IMG_20181011_161432_1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
molto bella.. l'unica cosa che mi lascia interdetto è ancora il movimento centrale merd-fit su una DH!!
Assurdo.. ma è un Merdfit 30 normale? o ha un kit di calotte simile ai BB filettati?

..entrambi i telai, carbon e alu, non sono filettati e hanno la stesso diametro
..guarnitura e13 della carbon ha il perno grande e calotte pressfit, race face non credo abbia il perno 30, sembra che abbia un adattatore, ma non l'ho ancora smontata...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
differenze di guida tra alu e carbon?
c'è un abisso?
Io vengo da una Devinci Spartan carbon e provando la alu mi son trovato bene.
Calcola che in un confronto del Wilson (dh devinci) , dicevano che l'alu andava meglio..
Come ti trovi con YT? è vero che sono di cartone come dicono o ti sembra siano belle stagne?
prima di questi due bolidi hai ancora avuto un YT? giusto da sapere..
Oltre la Tues, a mio gusto di molto interessante c'è la capretta 29"..
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
differenze di guida tra alu e carbon?
c'è un abisso?
Io vengo da una Devinci Spartan carbon e provando la alu mi son trovato bene.
Calcola che in un confronto del Wilson (dh devinci) , dicevano che l'alu andava meglio..
Come ti trovi con YT? è vero che sono di cartone come dicono o ti sembra siano belle stagne?
prima di questi due bolidi hai ancora avuto un YT? giusto da sapere..
Oltre la Tues, a mio gusto di molto interessante c'è la capretta 29"..

..no non c'è un abisso tra alu e carbon
..le bike sono settate circa uguali, sospensioni, stesso attacco, stesso manubrio, stesse gomme, stesse quote

..diciamo che la Al perdona di più, è più "morbida", meno nervosa nel rotto e in quelle situazioni dove devi recuperare il controllo, leggermente meno precisa e, con le ultime modifiche, un kg e mezzo in più

..come dicevo in un altro post
..in soldoni la tues cf pro race è una bike da gara, più performante, probabilmente si apprezza maggiormente quando porti la bici al limite o quasi su piste da dh degne di questo nome
..in tutte le altre occasioni (leggasi no gare/strava) la AL è sicuramente più che sufficiente e alla metà del budget è difficile dirle di no

..prime due yt per me..carbon presa a maggio appena presentata e alu a settembre appena presentata anche questa :-)
..in 13 anni ho usato tantissime dh di tutte le marche
..prima della tues avevo un phoenix carbon 2016 e una fury 2015
..adesso ho anche una Slash da enduro, ma se posso giro con la dh

la Tues è perfettamente bilanciata tra assorbimento e vivacità, per me la miglior dh che ho avuto finora (e non ne ho avute poche)

..chi bistratta il marchio solitamente è per il basso costo, ma dovrebbe considerare che questo è dovuto alla mancanza dei ricarichi di distributori e negozianti, dato che yt vende direttamente
..oppure per giustificare il fatto di avere speso quasi il doppio per una bike montata peggio
..vai tranquillo i telai sono solidi, coi nuovi hanno fatto un balzo in avanti notevole come finiture e qualità
..e funzionano molto bene anche
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
..no non c'è un abisso tra alu e carbon
..le bike sono settate circa uguali, sospensioni, stesso attacco, stesso manubrio, stesse gomme, stesse quote

..diciamo che la Al perdona di più, è più "morbida", meno nervosa nel rotto e in quelle situazioni dove devi recuperare il controllo, leggermente meno precisa e, con le ultime modifiche, un kg e mezzo in più

..come dicevo in un altro post
..in soldoni la tues cf pro race è una bike da gara, più performante, probabilmente si apprezza maggiormente quando porti la bici al limite o quasi su piste da dh degne di questo nome
..in tutte le altre occasioni (leggasi no gare/strava) la AL è sicuramente più che sufficiente e alla metà del budget è difficile dirle di no

..prime due yt per me..carbon presa a maggio appena presentata e alu a settembre appena presentata anche questa :-)
..in 13 anni ho usato tantissime dh di tutte le marche
..prima della tues avevo un phoenix carbon 2016 e una fury 2015
..adesso ho anche una Slash da enduro, ma se posso giro con la dh

la Tues è perfettamente bilanciata tra assorbimento e vivacità, per me la miglior dh che ho avuto finora (e non ne ho avute poche)

..chi bistratta il marchio solitamente è per il basso costo, ma dovrebbe considerare che questo è dovuto alla mancanza dei ricarichi di distributori e negozianti, dato che yt vende direttamente
..oppure per giustificare il fatto di avere speso quasi il doppio per una bike montata peggio
..vai tranquillo i telai sono solidi, coi nuovi hanno fatto un balzo in avanti notevole come finiture e qualità
..e funzionano molto bene anche
Molto competente ed esaustivo, complimenti. Ultime due domande:

- i freni trp, come vanno nella versione più economica?

-pensi metteranno in produzione anche una 29" della Tues, proprio come è successo alla Capra?

Grazie
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Molto competente ed esaustivo, complimenti. Ultime due domande:

- i freni trp, come vanno nella versione più economica?

-pensi metteranno in produzione anche una 29" della Tues, proprio come è successo alla Capra?
Grazie

..io ero partito un po scettico con questi Quadiem però adesso li ho, nelle due versioni, sia sulle due Tues che sulla Slash29...

..esteticamente, rispetto ai "quadiem g-spec" della carbon, le pompe sono meno scavate e il collarino è piu largo e spesso
..le pinze sono uguali
..praticamente i g-spec sono una versione alleggerita sulla pompa
..all atto pratico non cambia niente, entrambi i freni frenano fortissimo stile gli ultimi saint se li hai provati, però sono mooolto più modulabili e non cambiano mai il punto di frenata
..veramente difficile scaldarli con perdite di potenza, io mai riuscito...
..olio minerale, facilità di manutenzione, pastiglie uguali a saint/zee

..alla seconda domanda ti rispondo "speriamo" con l'inizio della wc a fine aprile :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao, dovrei cambiare la catena alla mia Tues AL 2018. Da specifiche, dovrei avere montata una sram PC 1130 che sembrerebbe essere per cambi ad un 11 velocità... Mi sapete dare dei consigli in merito a che tipo di catena cercare? Ero convinto che per un cambio a 7v si potessero installare catene, al massimo, da 9 v. Grazie
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, dovrei cambiare la catena alla mia Tues AL 2018. Da specifiche, dovrei avere montata una sram PC 1130 che sembrerebbe essere per cambi ad un 11 velocità... Mi sapete dare dei consigli in merito a che tipo di catena cercare? Ero convinto che per un cambio a 7v si potessero installare catene, al massimo, da 9 v. Grazie
È giusta la catena 11v.
È un 7v di nuova generazione, praticamente un 11 v ma con minori rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao, ho notato che per la yt tues del 2018 si 'accavallano' due varianti, la MK2 e la mk3. Visto che dovrei acquistare dei componenti (cuscinetti) vorrei essere sicuro del modello. Voi sapete in cosa e se si distinguono una dall'altra?grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo