Zaino Deuter

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
Volevo prendere uno zaino Deuter da mountain bike, quale mi consigliate??Vorrei stare dai 10 ai 15 litri circa con sacca idrica.Ho notato vari modelli Race,Race Exp Air,Race x, Hydro EXP12,Superbike SL....quale mi consigliate??Vorrei portarmi qualcosa sulle spalle che nn mi faccia morire dal sudore nella schiena.Questi modelli hanno tutti la sacca idrica?come si pulisce, o meglio si disinfetta,la sacca idrica?
Se poi qualcuno ha qualche altra marca con queste specifiche ottimo me lo dica pure.grazie mille:-?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Volevo prendere uno zaino Deuter da mountain bike, quale mi consigliate??Vorrei stare dai 10 ai 15 litri circa con sacca idrica.Ho notato vari modelli Race,Race Exp Air,Race x, Hydro EXP12,Superbike SL....quale mi consigliate??Vorrei portarmi qualcosa sulle spalle che nn mi faccia morire dal sudore nella schiena.Questi modelli hanno tutti la sacca idrica?come si pulisce, o meglio si disinfetta,la sacca idrica?
Se poi qualcuno ha qualche altra marca con queste specifiche ottimo me lo dica pure.grazie mille:-?


io ho il vaude splash air 20+5 con sacca idrica e schienale in rete. per le mie esigenze è perfetto, perchè leggero (900 gr) spazioso se serve (2 notti fuori se hai "testa" le fai tranquille) e con lo shienale in rete (regolabile a seconda delle taglie!!!) la sudorazione è limitata...
alla grande insomma!!!
io però lo uso solo per uscite con tempo molto variabile o di più giorni. la sacca idrica non la adopero, magari una borraccia in più, ma mai più di 1kg di acqua! peso inutile...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli zaini che fanno sudare di meno sono quelli con telaio a rete separato, che però sono anche leggermente più ingombranti e instabili. Deuter vende zaini senza sacca, da comprare a parte (source, 25 euro).
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Alexp

Biker superis
I Deuter sono molto belli, li avevo valutati anch'io.
Poi proprio oggi sono andato da Nencini Sport a Livorno ed ho visto lo zaino Waterbag dell'italiana Marsupio e l'ho preso.
Ecco le caratteristiche (riprese dal sito web):

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Zaino creato appositamente per[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] l’utilizzo con il [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]sistema d’idratazione[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Dorso anatomico BIKE SYSTEM[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] imbottito in tessuto di rete traspirante,[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] si modella [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]perfettamente alla schiena[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] mediante una stecca in alluminio[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Spallacci imbottiti e regolabili in tessuto[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] di rete traspirante[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Fascia vita regolabile[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Tasca frontale in rete [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Taschino laterale[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]- Elastico porta casco[/FONT]

La capacità è di 16 litri.
L'ho pagato 23 euro.
La sacca idrica è da acquistare a parte.

Il sito è questo: http://www.marsupio.it/it/collection/BikeProd.htm?mod=Waterbag&cat=Bike&id=70&var=2

Ciao,
Alex.
 

spartaco

Biker perfektus
Volevo prendere uno zaino Deuter da mountain bike, quale mi consigliate??Vorrei stare dai 10 ai 15 litri circa con sacca idrica.Ho notato vari modelli Race,Race Exp Air,Race x, Hydro EXP12,Superbike SL....quale mi consigliate??Vorrei portarmi qualcosa sulle spalle che nn mi faccia morire dal sudore nella schiena.Questi modelli hanno tutti la sacca idrica?come si pulisce, o meglio si disinfetta,la sacca idrica?
Se poi qualcuno ha qualche altra marca con queste specifiche ottimo me lo dica pure.grazie mille:-?

Io ho il Deuter cross bike e lo consiglio vivamente, pesa pochissimo, ha uno schienale ben areato, la tasca esterna per alloggiare il casco e 20 l di capacità con la predisposizione, volendo, per inserirvi una sacca idrica.

Sui 14l di capienza c'è altrimenti il Deuter race X che pesa ancor meno ed ha anche lui un'ottima ventilazione nello schienale, ma che secondo me è meno versatile.
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
io ho un deuter transalpine e mi trovo benissimo. si trovano su ebay con circa 75 euro + spedizione. E' da 25 litri, ma le cinghie laterali permettono di comprimerlo...per me è stato un ottimo acquisto, non si suda moltissimo, ha pure la sacca impermeabile per ricoprire lo zaino e lo spazio per la sacca idrica.
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
io ho un deuter transalpine e mi trovo benissimo. si trovano su ebay con circa 75 euro + spedizione. E' da 25 litri, ma le cinghie laterali permettono di comprimerlo...per me è stato un ottimo acquisto, non si suda moltissimo, ha pure la sacca impermeabile per ricoprire lo zaino e lo spazio per la sacca idrica.
si anch'io ero tentato dal Trans alpine xò stavo cercando qualcosa da mettere sulle spalle x andare in giro in questa stagione dove nn si sa se è freddo o caldo ecc...insomma pensavo che 14l fossero sufficenti così mi risparmiavo un pò di peso sulla schiena che nn gradisco affatto...le sacche idriche si puliscono con delle pastiglie apposite??
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
Io ho il Deuter cross bike e lo consiglio vivamente, pesa pochissimo, ha uno schienale ben areato, la tasca esterna per alloggiare il casco e 20 l di capacità con la predisposizione, volendo, per inserirvi una sacca idrica.

Sui 14l di capienza c'è altrimenti il Deuter race X che pesa ancor meno ed ha anche lui un'ottima ventilazione nello schienale, ma che secondo me è meno versatile.
quanto pesa solo lo zaino?nn è troppo grandicello x stare fuori solo il pomeriggio e metterci dentro una maglietta di ricambio???
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
non so quanto tu voglia stare fuori, però considerate le temperature immagino ti debba almeno portare un sacco a pelo, dei ricambi, acqua e cibo...il chè significa che ci vogliono almeno 20 litri di zaino. La sacca idrica non è indispensabile....
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
non so quanto tu voglia stare fuori, però considerate le temperature immagino ti debba almeno portare un sacco a pelo, dei ricambi, acqua e cibo...il chè significa che ci vogliono almeno 20 litri di zaino. La sacca idrica non è indispensabile....
No...ho detto che stavo fuori il pomeriggio e basta!!! nn devo dormire fuori...voglio solo cambiarmi una maglietta quando mi fermo x mangiare e portarmi qualcosa di più pesante se mi viene freddo...nn si sa mai che tempi s'incontrano in queste giornate....ok??ed ora cosa mi consigli??x quello pensavo di rimanere sui 14l
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me 20 lt è abbastanza grande. Io ho un Vaude 10+3 (ha una zip a soffietto) che uso quando sto fuori tutto il giorno (ci entra la sacca idrica da 2 lt, la mantellina, un gilet, le mezze maniche, la pompa e da mangiare; uno Decathlon da 25 lt che uso se sto fuori 2 giorni (anche 3, quest'anno sui sibillini) dove sono riuscito a far entrare la stessa sacca idrica, un cambio (calzini,pantaloncini, sottomaglia e maglia), un paio di pantaloni da montagna, una camicia, ciabatte da rifugio, giacca a vento in Goretex, gilet e manicotti ed un libro :loll: ; ed uno molto piccolo (Hydrapak) per le uscite di due/tre ore, dove entra solo una sacca con 1,5 lt, la pompa, il cellulare ed il portafogli.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me 20 lt è abbastanza grande. Io ho un Vaude 10+3 (ha una zip a soffietto) che uso quando sto fuori tutto il giorno (ci entra la sacca idrica da 2 lt, la mantellina, un gilet, le mezze maniche, la pompa e da mangiare; uno Decathlon da 25 lt che uso se sto fuori 2 giorni (anche 3, quest'anno sui sibillini) dove sono riuscito a far entrare la stessa sacca idrica, un cambio (calzini,pantaloncini, sottomaglia e maglia), un paio di pantaloni da montagna, una camicia, ciabatte da rifugio, giacca a vento in Goretex, gilet e manicotti ed un libro :loll: ; ed uno molto piccolo (Hydrapak) per le uscite di due/tre ore, dove entra solo una sacca con 1,5 lt, la pompa, il cellulare ed il portafogli.

Anch'io ho diversi zaini a seconda del tipo di gita, un ande 10l, un vaude 14l (che è quello che uso di più) e un deuter 18l. Lo schienale che fa sudare di meno è sicuramente quello a rete, che per contro è un pò più ingombrante e meno stabile nelle discese tecniche.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Lo schienale che fa sudare di meno è sicuramente quello a rete, che per contro è un pò più ingombrante e meno stabile nelle discese tecniche.

in che senso maggiore ingombro e minore stabilità?
io ho lo schienale a rete ma regolabile a seconda delle taglie (in pratica consente di incrementare la raggiatura): lo sento sempre molto aderente e se è ben chiuso non mi da certo problemi in discesa... se caricato con tanti kili tende a "ballare", ma fino a 7-8 no problem!!! comunque preferisco avere la schiena asciutta e con aerazione costante e fare più attenzione in discesa, piuttosto che arrivare in cima alla salita inzuppato di sudore!!!

per le brevi uscite di una giornata uso un marsupio posteriore della deca: ci metto dentro mantellina, kit ripara gomme, da mangiare, mantellina, soldi... all'esterno i gambali per il freddo. minimo ingombro, massima resa...
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
Anch'io ho diversi zaini a seconda del tipo di gita, un ande 10l, un vaude 14l (che è quello che uso di più) e un deuter 18l. Lo schienale che fa sudare di meno è sicuramente quello a rete, che per contro è un pò più ingombrante e meno stabile nelle discese tecniche.
Ho comprato il Deuter race x ... ha lo schienale a rete???...credo di si ma nn sono sicuro di quello che intendi...:-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
in che senso maggiore ingombro e minore stabilità?
.. se caricato con tanti kili tende a "ballare",...
Esattamente quello, tenuto anche conto del fatto che lo zaino poggia il suo peso su pochi punti sulla schiena, e rimane leggermente distanziato da essa, con tutto il suo carico. Sono sottigliezze, non è una cosa grave, tant'è che lo uso pure io.
 

Classifica mensile dislivello positivo